Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

ragenet

Utenti Registrati
  • Content Count

    47
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About ragenet

  • Rank
    Member
  • Birthday 01/01/1980

Contact Methods

  • MSN
    Array
  1. 1040 anche per me... pensavo di aver sbagliato qualcosa
  2. Breddy guarda che però c'è scritto assolutamente di non far bollire i mosti per non perdere aromi [8D]
  3. ok allora il malto è un mountons imperial stout Seguirò la seguente procedura Metto le latte in preirscaldamento nel lavandino con dentro acqua calda per 5 minuti Metto una pentola sul fuoco con acqua del rubinetto, quando inizia a diventare calda ma non bollente spengo il fuoco e metto il contenuto delle latte nell'acqua calda per 5 minuti, poi metto la pentola nel lavandino con acqua e ghiaccio per altri 5 minuti e alla fine inserisco il tutto nel fermentatore che ne dite? stavo pensando non è che un priming a 6g per litro la fa troppo frizzante?
  4. Ciao ragazzi come da oggetto oggi mi sono arrivati i malti (2 latte in una scatola) e il lievito liquido irish ale 1084 C'è tutto si.....tranne le istruzioni!!! Che faccio? Faccio bollire le latte in acqua 10min e le verso nel fermentatore? Metto acqua calda nel fermentatore e rovescio il contenuto delle latte dentro? Riempio il lavandino di casa con acqua calda, lascio dentro le latte 10 minuti e poi metto nel fermentatore? Bevo a canna dalla latta l'estratto? Oltretutto poi ci sarà anche il problema priming, visto che la volevo fare Guiness like pensavo un 6g per litro di zucchero di canna che dite?
  5. credimi il densimetro non si muove non ne vuole sapere eppure prende pressione in un attimo... consigliami un buon esorcista perchè inizio ad essere esasperato :)
  6. Ok ma se la densità rimane uguale ma nonstante tutto continua a crearsi pressione nel fermentatore non c'è il rischio di far esplodere le bottiglie?
  7. ciò che mi ferma è il continuo formarsi di pressione nel fermentatore
  8. Ciao ragazzi ormai accetto la sconfitta cavolo, mi sa che come seconda birra dovevo scegliermi qualcosa di più semplice ma ormai... E' nel fermentatore dal 12 di ottobre, venerdi 24 visto che non scendeva da 1028 preso dalla disperazione ho inoculato altro lievito. Ieri era a 1024 e oggi è a 1024 non si muove prprio, nonstante ci sia pressione nel fermentatore e, se lo lascio sfiatare togliendo il gorgogliatore, si riforma in maniera alquanto veloce. Che faccio ragazzi? Aspetto? La imbottiglio? La bevo a canna dal fermentatore? Quanto la verso nella provetta presenta una torbidezza da record [xx(] Aiutatemi per favore
  9. hai avuto una gasatura ottimale con questo rapporto zucchero/litro?
  10. Ciao ragazzi. Ormai la Diabolo è prossima all'imbottigliamento; leggevo però da chi l'ha fatta prima di me che i 90g di zucchero per 9 lt la rendono per così dire un po esplosiva!! Volevo sapere quanto zucchero mi consigliate per litro e se qualcuno ha provato ad usare il miele d'acacia o castagno ed ha ottenuto risultati imgliori. Nel caso di esperimento con miele in che % devo aumentare?
  11. oggi a male estremi estremi rimedi, ho inoculato nel mosto altro lievito (quello originale della birra), era ferma da 3 giorni a 1024 circa e non avevo voglia di buttarla. Persa per persa ho rimesso lievito; la fermentazione è ripartita a bomba, quindi dentro c'è ancora da mangiare e come, solo che il safbrew s33 non era sufficente. La prox volta che farò questa birra userò 2 e non 1 busta di lievito. Prima di travasarla farò una accurata winterizzazione, avete qualche ulteriore consiglio da darmi, considerando che non ho un altro fermentatore in cui ritravasare?
  12. :D wow grande maestro seguirò i tuoi consigli [^]
  13. la Imperial è la Mounton gold, penso che farò cmq lo starter per non sbagliare; ikl lievito sono 125ml, pensavo di metterlo in 25cl di acqua calda con 2 cucchiaini di zucchero che dici?
×
×
  • Create New...