Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

ragnonerodocet

Utenti Registrati
  • Content count

    69
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About ragnonerodocet

  • Rank
    Member
  • Birthday 29/06/1982

Contact Methods

  • MSN
    bellavitaadriano@supereva.it
  1. Quindi mi consigliate di usare acqua+candeggina e poi una bella risciacquata con acqua bollente? Le proporzioni le vedo sul forum. Però una domanda: per il fermentatore no problema, prendo la soluzione, ce la sbatto dentro, agito e faccio riposare per 30 minuti, toglo e sciacquo. Ma per il mestolo, voi come fate? E' una domanda stupida immagino... Gli passate la soluzione sopra con una spugna nuova e poi lasciate scolare?
  2. piccolo uppino???
  3. Buongiorno, ho letto varie tecniche di sanitizzazione, credo che userò la più semplice (e spero efficace): pulisco tutto con acqua molto calda ma senza sapone (fermentatore, paletta, gorgogliatore, tappo, coperchio e bla bla bla). sciacquo tutto con una soluzione di metabisolfito e acqua (1 cucchiaio ogni litro di acqua) Il metabisolfito che ho è vecchio di circa 4 anni, chiuso alla meno peggio. Posso utilizzarlo comunque? La bacinella nella quale metterò tutti gli accessori verrà precedentemente sanificata: basta fare lo stesso procedimento immagino (acqua calda e metabisolfito)? Come sanifico la paletta? La immergo nella soluzione? Questo perchè almeno gli altri oggetti sono di piccole dimensioni (tranne il fermentatore, che chiuderò e agiterò) Grazie dell'attenzione e buona giornata!
  4. ragnonerodocet

    Un aiuto per la prima e+g

    Alla fine ho preso gli ingredienti della birra postata l'altroieri: ESTRATTO: Estratto 4000 gr. Miele 500 gr. GRANI SPECIALI : Crystal 500 gr. Roast 50 gr. LUPPOLO : Nugget 13 % AA , 35 gr. (Amaro) Goldings 5.2 % AA , 20 gr. (Aroma) LIEVITI : London Ale. Invece del Nugget, ho preso il Target: mi baso sulle stesse dosi? Il luppolo da amaro va messo non appena inizia la bollitura del mosto, e dopo 30 minuti inserisco anche il luppolo da aroma? Ultimissima domanda: ho acquistato i 2 luppoli in coni + 10 filtri per la bollitura: come si utilizzano? Non avendoli mai visti ne utilizzati, c'è qualcuno così gentile da dirmi cosa mi troverò davanti?
  5. ragnonerodocet

    Un aiuto per la prima e+g

    Ho visto gli ingredienti, sto cercando di ordinarli online, ma non ne trovo alcuni: 1) l'estratto di malto è facile, ma quale devo prendere? Il light? 2) il malto Roast è questo? [url]http://www.enterprisecomputer.it/birramia/grani/scuro1kg.jpg[/url] 3) i luppoli non li trovo neanche a morire... 4) so che esistono accessori per filtrare malto in grani e luppoli (hop bag). Qualcuno mi dà un link dove posso trovarli?
  6. ragnonerodocet

    Un aiuto per la prima e+g

    Ho trovato una ricetta che mi interessa: ESTRATTO: Estratto 4000 gr. Miele 500 gr. GRANI SPECIALI : Crystal 500 gr. Roast 50 gr. LUPPOLO : Nugget 13 % AA , 35 gr. (Amaro) Goldings 5.2 % AA , 20 gr. (Aroma) LIEVITI : London Ale. Le dosi sono per 23 litri: per farne 15, semplicemente faccio una proporzione matematica con tutti gli ingredienti?
  7. ragnonerodocet

    Vendo Serpentine controflusso

    Ringrazio per l'offerta onestissima, ma cercavo serpentine in rame per risparmiare qualcosina. Se ti arrivano, fammi un fischio! Grazie e buona vendita!
  8. ragnonerodocet

    Vendo Serpentine controflusso

    Ciao, potrei avere in MP i prezzi delle serpentine in rame? Ho una pentola da 20 litri, dimmi tu quale convenga!
  9. ragnonerodocet

    Un aiuto per la prima e+g

    Vedo con mio rammarico che in moltissime ricette vengono utilizzato molti luppoli e diverse qualità di malti, sia in grani che non. Dato che la mia prima e+g potrebbe (e ripeto, potrebbe) rimanere l'unica, vorrei poter risparmiare sul numero di lieviti e malti usati. Comprare 3 luppoli per utilizzarne il 30% e veder marcire il resto non mi pare un buon investimento. Anche per "prova", potete consigliarmi una ricetta che preveda un malto in grani, un estratto di malto e al massimo 2 luppoli. Tutto questo anche perchè vedo che i costi sono molto più alti di quanto non mi aspettassi, e che dovrò comprarmi anche la serpentina in rame.
  10. ragnonerodocet

    Un aiuto per la prima e+g

    In realtà , vorrei semplicemente ottenere 12-15 litri di birra con metodo e+g! Gli step dovrebbero essere questi: scaldare acqua fino a 70° infusione di grani per 60 minuti circa tolgo i grani porto a ebollizione metto l'estratto di malto, sciolgo, aspetto che ribollisca perfettamente metto il primo luppolo, dopo 20m il secondo e dopo altri 20 il terzo tolgo i luppoli raffreddo metto nel fermentatore aggiungo lievito mescolo chiudo Sbaglio qualcosa? Inoltre, vorrei dei consigli: io non ho mai fatto una e+g, non so Voglio (desidererei!) ottenere circa 12 litri di birra. Non so le quantità di ingredienti, nè come scegliere malto, estratto e luppolo. Inoltre, non so se usare un lievito secco, liquido, e se fare o meno lo starter! Avevo trovato una ricetta su un noto sito, ma non prevedeva l'infusione di grani! Qualche idea per ottenere circa 12 litri di birra???? quale malto in grani devo utilizzare
  11. Buonsera al forum, visto il clima che si sta scaldando, ho pensato di produrre birra per la quarta volta, prima col metodo e+g. Posto la ricetta, facilmente trovata su internet: 4.8 Kg. (3 confezioni da 1.6 Kg) di estratto di malto light 200 g. di malto crystal 50 g. di luppolo Target (10% AA) 10 g. di luppolo Kent Golding Lievito 1028 London Ale (o anche secco tipo Safale S04) OG: 1.100 Domande: 1) l'estratto di malto è diverso dal malto preconfezionato (tipo Coopers) che utilizzavo per le precedenti birre? 2) Il malto è in grani e va messo in infusione a 70°. Se non trovo proprio il malto suddetto, come ne scelgo un altro? 3) Il luppolo va messo in infusione dalla bollitura in poi in momenti diversi. Stesso discorso fatto per il malto in grani: come ne scelgo altri? Potrei, volendo, lasciare in infusione per un'ora lo stesso luppolo? 4) Nella fase di travaso intendo usare un tubo di plastica riempito d'acqua: ma la birra va splashata nel fermentatore o, al contrario, meno splasha e meglio è? 5) Non avendo una canalina di rame dove far scorrere acqua fredda, posso metterlo nel lavandino e far scorrere acqua gelata aprendo poco il tappo del rubinetto, così da ottenere un ricambio continuo? E comunque, non credo imèpiegherà meno di 20 minuti... Grazie dell'attenzione e buona serata!
  12. Buongiorno al forum, un sacco di domande da porvi per una nuova birra dopo aver letto una ricetta. India Pale Ale 1) c'è scritto: 4000gr estratto + 500 miele: questo implica acquistare un tatale di 4 kg di estratto (quando i malti Coopers solitamente sono da 1,7) + 500 gr miele. Questo composto è quello che verrà fatto bollire in circa 3 litri di acqua? 2) a proposito di quanto detto sopra, leggo dalla ricetta (parla dell'estratto): Ricordarsi di aggiungerlo in acqua calda a gas spento, per evitare inizi di “caramellizzazione” e relativi gusti di bruciacchiato. Poi continua Bollitura: Sempre 90 minuti per abbattere le proteine e raggiungere il livello di estrazione previsto per il luppolo. Qesto vuol dire che porto a ebollizione l'acqua, spengo il gas, metto il composto (4kg + miele) e poi faccio bollire per 90 minuti? 3) Dato che vorrei utilizzare il metodo con lo starter, qualcuno me lo spiega? Come si prepara lo starter? Ho letto questo: lo starter si prepara facilmente senza luppolo, bollendo per pochi minuti mezzo litro d’acqua con 60 - 70 grammi di estratto secco o due - tre bei cucchiaiozzi di estratto liquido. Estratto quale??? De che??? Quello nella latta, tipo caramello??? Diciamo che ho fatto sto starter, da quello che ho capito: a) 2-3 giorni prima spacco il lievito, rompendo la bustina interna, e questo si gonfierà b) preparo lo starter (bollitura acqua + estratto) c) metto il lievito una volta raffreddato il composto d) chiudo non ermeticamente e poi aggiungerò in fase di post-bollitura Vero? Ultima domandONA: 4) La ricetta usa: GRANI SPECIALI : Crystal 500 gr. Roast 50 gr. LUPPOLO : Nugget 13 % AA , 35 gr. (Amaro) Goldings 5.2 % AA , 20 gr. (Aroma) grani speciali e luppoli. Dove li compro online? E soprattutto, come si usano? In fase di bollitura? Devo aggiungerli quando aggiungo l'estratto e poi toglierli con un ramaiolo? Sperando di non essere stato troppo confusionario, aspetto risposte con ansia!
  13. [quote]Marcozamb ha scritto: Quando ho tempo (naturalmente prima di imbottigliare ;)) lavo le bottiglie con il prodotto utilizzato anche da TNT e Bobby. [/quote] Mi scuso per l'up. Non accadrà più. Immagino tu stia parlando del detergente DD. Mai sentito :^ ) Dove si compra? Puoi darmi un link?
  14. Giuro che anche nella mia più totale ignoranza, non mi sono mai permesso di sniffare metabisolfito... Comunque vorrei provare a sanitizzare tutti gli strumenti con la candeggina, che da quel che leggo in giro è molto usata e performante. In che percentuali va usata? E può essere utilizzata con tutte le attrezzature, comprese le bottiglie? Poi mi viene in mente una cosa: la prima birra che feci, senza travasi tra l'altro, fu imbottigliata in bottiglie da 33 o 66 centilitri rimediate da pub vari alle quali ho sostituito il tappo con quelli forniti col kit. La seconda e terza produzione è stata imbottigliata in bottiglie con tappo in ceramica a scatto e guarnizione in silicone. In queste birre ho sentito molto più che nella prima un odore del tutto sgradevole. A questo punto mi chiedo, è possibile semplicemente che le bottiglie utilizzate la 2a e 3a volta non siano adatte (sono quelle della Fisher)? Forse avrei dovuto cambiare la guarnizione? O forse ho effettuato male il travaso dopo una settimana e dunque ho infettato la birra?
×