Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

bigfoot

Utenti Registrati
  • Content Count

    23
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About bigfoot

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 11/07/1987

Contact Methods

  • Interessi
    Array
  • Occupazione
    Array
  1. WOW Grandioso allora magari aspetto un pochino e venerdi imbottiglio! e come è venuta la tua?avevi sostituito lo zucchero con estratto di malto? grazie ciao!
  2. Ciao la Framboos sembra essersi fermata a densità 1018 circa... èun pò altina direi nonostante le sostituzioni di malto e nonostante il tipo di birra...voi che ne dite? comunque aspetto altri 4-5 giorni a vedere se cala... ciao!
  3. Ciao Pier, avevi usato malto in sostituzione allo zucchero per la tawerbier?ricordi mica la densità finale?la mia è arrivata a 1014 e mi sembra non proseguire piu la fermentazione... grazie ciao!
  4. Sempre riguardo il calcolo della FG qualcuno mi spiegherebbe come si calcola la variazione data dall'aggiunta di estratto di malto in sostituzione dello zucchero? grazi ciao!
  5. ok ok li ho rimossi, nell'attesa ho anche fatto un secondo inoculo, il gorgogliatore non và ma c'è nuova schiuma quindi spero stia fermentando comunque... Secondo voi avendo aggiunto tutto quell'estratto di malto secco la EG sarà diversa da 1010 come segnano sulle istruzioni? ho provato con hobbybrew ma non credo sia possibile face i calcoli con i kit amaricati... Grazie ciao!
  6. Ok pier allora quelli li rimuovo (ero in dubbio perchè alcuni dicevano di lasciarli) comunque la fermentazione non è ricominciata, e se facessi un secondo inoculo? Perche leggendo la guida di Bertinotti la cosa piu probabile penso sia che lo lievito che ho usato non sia abbastanza in forza per masticare tutto l'estratto di malto secco e quindi forse gli servirebbe un aiuto con dell'altro lievito che dite? ciao!
  7. Ciao, Ho messo ieri sera una latta di tarwebier ieri sera con 500g di malto secco wheat , 100g Light e 250g zucchero, ha cominciato a fermentare dopo 3 ore scarse e questa mattina gorgogliatore pienissimo di schiuma, schiuma fuori e togliendo il gorgogliatore mi è arrivata un pò di schiuma in faccia!!Lo ho cambiato due volte e adesso sembra un pò meglio non si riempe piu cosi tanto ma la situazione è strana gorgoglia a tutta birra (appunto) e di fianco c'è il fermentatore di Framboos che si è fermato dopo 1 giorno in maniera strana... Ciao!
  8. Buon giorno e Buon Natale innanzitutto. La Framboos ha misteriosamente smesso di fermentare questa notte non capisco perchè visto che la temperatura era giusta e il resto normale come sempre, si è formato un quantitativo abnorme di schiuma e anche alcuni residui scuri in superficie ma penso sia normale visto il tipo di birra, adesso aspetto un pò per vedere che fare! ciao! aspetto consigli come sempre!
  9. Casualmente ho appena letto la suddetta guida, che birre si possono fare con l' E+G per cominciare? Qualcosa di non troppo critico intendo, quando si parla di macinatura del malto si intende con le macchinette della pasta modificate vero? grazie ciao
  10. Fatto, questa mattina ho preparato la framboise! Ho messo 400g di maltro light secco e 200g di zucchero... L'aroma di lamponi che c'è in casa è pazzesco! Appena aperta la lattina pensavo svenire il profumo che sprigiona è dolcissimo e buonissimo!! Per raffreddare il fermentatore lo ho tenuto un paio di ore nel lavello pieno d'acqua, ma alla fine ho aggiunto lo lievito primariamente sciolto in pò d'acqua tiepida, ho posizionato il tutto nel solito posto a 22 gradi scarsi... e sembra che il livello nel gorgogliatore sia già cambiato e spero sentire presto gorgogliare qualcosa! Intanto mi preparo mentalmente per una Brewferm Biere Blanche Tarwebier, per questa ho pronto un mezzo chilo di malto secco wheat e un 100 g di Light, devo decidere come "tagliarli" con lo zucchero, mi pare che il totale zucchero segnato sulle istruzioni sia sempre mezzo chilo vista la produzione di 12 litri.. Sù aspetto consigli prima di preparare!!! ciao! grazie del supporto!
  11. Ciao, insomma evviva perchè piu che altro pensavo di avvelenare qualcuno... Anzi tu che ti intendi di belghe, ho qui una brewferm framboise e una brewferm (biere blanche) hai qualche consiglio da darmi?(per la prima delle due ho aperto una discussione apposta..) Inoltre ho trovato nei meandri della cantina una latta bi Black Rock miner stout!!! Scaduta da ben 4 anni e mezzo che dite provo ad aprirla?!e magari provo pure a farla o è troppo tempo??! grazie dell'aiuto! ciao!!
  12. Ciao Domani vorrei preparare tutto per la Framboise ho preso 500 grammi di Malto secco wheat e 500 grammi di malto secco light, lievito ne ho trovato uno generico... Fra i due malti quale mi consigliate? Sulle istruzioni segnano mezzo chilo di zucchero, mezzo chilo di malto è troppo?devo aggiungere altro zucchero? ciao grazie!
  13. Finito di imbottigliare poco fà ... speriamo non sia lavoro per nulla.. Ho fatto un assaggino non sembra malaccio, un pò acquosa come...fra un mesetto vi sò dire... ciao!
  14. Allora via con l'imbottigliare... penso però che farò un travaso prima!!
×
×
  • Create New...