Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

supermix

Utenti Registrati
  • Content count

    16
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About supermix

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 07/11/1980
  1. supermix

    idromele

    help ora sono passati sei mesi dall'inizio della produzione e mi ritrovo con un nuovo problema ... UN FONDO TERRIBILE dal'aspetto inquietante .... cosa può essere ... muffe?... dite che il surnatante è valido e si può usare?
  2. supermix

    idromele

    Raga AIUTOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!! Dal momento che c'era molto fondo (miele più che altro) ho deciso di fare un travaso anche perchè davide bertinotti me lo consigliava anche per evitare che il mio "liquido" (così per ora lo voglio chiamare) acquistasse un cattivo odere a causa dei lieviti morti. ORA IL PROBLEMA Non fermenta più!!! voglio dire che l'acqua del gorgoliatore è addirittura andata a livello tra le due serpentine!!! Causa della temperatura? Dove abito fa molto freddo e non sempre riesco a tenere la temperatura del lievito! Si riprendera? si è sempre detto che l'idromele non smette mai di fermentare no???
  3. supermix

    sidro

    anche se in precedenza si era detto di non agitare mai?[:o)]
  4. supermix

    sidro

    [quote]Ebriamen ha scritto: quello che ho usato per il mio primo sidro mela verde della pfanner (che è venuto molto acido ma nn per infezione) dice che contiene il 40% di frutta... bah [/quote] diavolo io ho usato lo stesso succo ma ho questo prolema: sono passati solo 15 giorni e la fermenazione è finita, in più mentre metà della bottiglia ha un aspetto limpido la parte sotto è densa, sembra un pò come se sotto ci fosse il succo e sopra l'acqua, insomma come due liquidi imiscibili, per di più sul fondo della bottiglia c'è della roba nera!! [V][V] AIUTO CHE FACCIO!!!! [:o)][:o)]
  5. scusa ma sono nuovo della materia ... ... cos'è il keg? e come funziona?
  6. Apro questo post da neofita MI chiedevo, se nell'idromele c'è il problema che la fermentazione non finisce mai è ipotizzabile di uccidere i lieviti con raggi UV?
  7. supermix

    sidro

    io ho provato a farlo dal succo comprato al supermercato .... .... ma un consiglio... il sidro e l'idromele e la birra, usando safale s04 è meglio ogni tanto dargli una agitata per risospendere lieviti, succo, miele e malto? o è meglio lasciare tutto fermo così com'è
  8. supermix

    sidro

    fortunatamente lavoro in un laboratorio ed abbiamo una bilancia di precisione quindi posso fare delle bustine ... nel caso dell'idromele ho usato il rapporto 1g per ogni litro... che faccio 2 grammi?
  9. mi è rimasto in casa del safale-04 e vorrei fare il sidro ... per 2 litri di succo di mela quanto lievito metto?
  10. supermix

    idromele

    domanda forse stupida: è meglio conservare l'idromele durante la fermentazione al buio o va bene conservarlo in una qualsiasi stana della casa (alternanza di fasi di luce-giorno e buio-notte)?
  11. supermix

    idromele

    GRAZIE 1000 A TUTTI contunuo nella produzione seguendo le indicazioni di davide... voi continuate a discutere che io in sordina leggo e imparo... vi farò sapere tra un paio di mesi!
  12. supermix

    idromele

    beh non era alta diciamo che se l'avessi bevuta non mi sarei ustionato il fatto è che le istruzioni dicevano tiepida, ne ho versato un pò sulla mano e non mi sono bruciato per questo ho pensato andasse bene, comunque due domande fondamentali (premesso che non ho fermentato mai niente!): ma ste bollicine dal mio liquido si devono vedere? quanto dovrebbero essere numerose? se aggiundo del lievito ora va bene o è meglio aspettare? non faccio una cavolato ad aggiunfgere ulteriore lievito? ma il safeale dove dovrebbe stare qunado lavora (fermenta) sul fondo in mezzo o in superficie? ma l'attivazione in acqua tiepida è propio fondamentale? rispondete a queste domande poi mi sposto su un altro topic!
  13. creao questo topic da profano di birra e fermentazione invitando magari qc a spostare nella sezione più adatta: mi interessava produrrè l'idromele e su inernet ho trovato diverse ricette, sabato ho dato il via alla produzione ma .... qualche cosa non va ... non fermenta: le guide dicono che si dovrebbero vedere delle bollicine????? neanche una anche se del gas si è creato perchè l'acqua nel gorgogliatore si è spostata. ora un consiglio: butto tutto, aggingo dei fermenti? perchè mi sa che la temperatura dell'acqua per attivarli non era poi tanto tiepida[:I] poi un altro consiglio ho usato safale... e i fermenti sono sul fondo ... che vuol dire che sono morti? la temperatura dovrebbe essere ok perche lavorano da 15 a 25 °C e io in casa ho 20°C datemi tanti consigli ..... PROPOSITIVI prosit
  14. ok grazie a tutti dei consigli ... ... sono andato nei negozi di vini, e tutti mi hanno risposto che al massimo vendono bottigli o pacchi regalo per le aziende: di fermenti non se ne vedono! per il tappo in sughero ho fatto come mi avete detto, so che sto sughero si sbrigiola e va a finire nel mio "nettare"... ma voi dove vi rifornite se avete solo bisogno di lieviti o un accessorio che magari si è rotto? ... se cmq ci fosse qc di Torino aspetto news!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie per ora a tutti e salute alla vostra!
×