Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

mammolo

Utenti Registrati
  • Content Count

    125
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by mammolo


  1. Sì ma è una definizione fiscale, non ha niente a che vedere con gli stili che si sono sviluppati negli anni, per la legge italiana qualsiasi stile di birra è Doppio Malto se rispetta il minimo del grado plato...poi alla fine ha ragione Insubreman...Doppio Malto, hai vinto tu!!! Condivido quello che pensano molti di voi, farlo capire agli amici è faticoso e spesso inutile, ma io non mi arrendo al mago oscuro Doppio Malto!!! Adesso vado a bere una Doppio Malto (Estratto light + Crystal) ai 3 luppoli (Challenger, EKG e Fuggle)...alla faccia del fisco (mi direbbero che non è una doppio malto, ha una OG 1044!!!)...


  2. Congratulazioni Alepaza!!!
    Confermo che si può brassare con i figli (io ne ho una sola), specie se la consorte riesce a dare una mano a te quando serve mentre distrae la bimba...e poi i loro sonnellini ci aiutano molto!!!
    Tanti auguri!!!!!!

  3. Vuoi dire che due materassoni di gommapiuma che stavo per buttare via possono aiutarmi a isolare il fermentatore? Meno male che ho rimandato lo smaltimento rifiuti!!
    Quindi con una sorta di scatola con dentro delle bottiglie di acqua calda posso fare a meno di aspettare temperature più alte!!

  4. [quote]ab62 ha scritto:

    mah, con la coperta di lana mantieni la temperatura ma un pò di dispersione c'è sempre e quindi è destinata a diminuire lentamente...

    dipende da quello che vuoi birrificare...usando la brew belt qualche grado lo recuperi

    [/quote]
    Purtroppo non ho la brewbelt e neppure avrei modo di usarla in cantina (niente presa di corrente). Non mi resta che aspettare qualche grado in più.
    In un caso come il mio quale può essere una temperatura limite per un'alta fermentazione? Se la fermentazione un po' di calore lo produce da sè e cercando di isolare al meglio il fermentatore (coperta, telone di plastica, cartone, alitare selvaggiamente sul fermentatore ecc.) quanto lentamente scende la temperatura?
    Forse sono domande del cavolo, ma ognuno deve regolarsi con la propria attrezzatura e i propri ambienti, e io devo fare i conti con un po' di piccole difficoltà ...ma la passione è sempre molto viva.
    Grazie x le risposte!!!

  5. Approfitto di qs discussione xchè la questione temperatura in cantina interessa anche me: nella mia cantina al momento ci sono 13-14 gradi, poichè non ho altri spazi da poter usare per fermentare (non posso scacciare mia figlia dalla sua cameretta) mi devo un po' accontentare.
    Secondo la vostra esperienza con l'unico aiuto di una (o +) coperta di lana riesco a recuperare qualche grado?

  6. [quote]conco ha scritto:

    [quote]ab62 ha scritto:

    [quote]mammolo ha scritto:

    Una domanda: le etichette incollate col pritt quanto resistono, non si scollano con facilità ?
    [/quote]

    no, tengono benissimo, anche in frigorifero... ;)
    [/quote]

    Io uso stessa tecnica di ab62,a volte quando poi vado a lavare bottiglie vuote faccio fatica a staccarle.
    [/quote]

    Appunto, poi non diventa un supplemento di sbattimento visto che già  scollare le etichette originali porta via tempo e talvolta anche pazienza?
    Mi piacerebbe etichettare le bottiglie, ma se poi quando vado a lavarle le etichette si staccano a metà  e devo rimettermi a grattare con la paglietta mi dà  un po' di fastidio...magari etichettare solo quelle da regalo? Vuoto a rendere lavato e ripulito...

  7. L'ho letto bevendo una Chimay....e stasera a cena ho mangiato del pane. Pensate che sopravviverò a tutti questi attentati alla mia salute?
    Su internet può scrivere chiunque e qualunque vaccata, e se magari i nostri nonni sono al sicuro perchè non usano internet ci sono un mucchio di polli che prendono per oro colato queste porcherie.
×
×
  • Create New...