Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

alebobo

Utenti Registrati
  • Content Count

    5
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About alebobo

  • Rank
    Junior Member
  1. [quote] una sola raccomandazione usa solo ed esclusivamente i lieviti della fermentazione secondaria!! [/quote] intendi i lieviti rimasti sul fondo dopo avere già fatto il primo travaso, mentre quelli della prima fermentazione (che mi sembrano molti di più ) li butti via?
  2. Per il lievito secco non ci avrei neanche pensato, io intendevo il lievito liquido, nello specifico wyeast london ale, che mi costa intorno agli 8 euro.
  3. Ciao a tutti! Ho letto in giro che è possibile recuperare i lieviti depositati sul fondo del fermentatore, ovviamente dopo il travaso. A quanto ho capito però, si fa solo con i lieviti liquidi. Tra breve farò una nuova birra e volevo fare un tentativo del genere.Qualcuno ha già provato? Cosa si recupera esattamente? Come si conservano e per quanto tempo? Grazie a tutti.
  4. hai regione Ebriamen!... era un segnale...eheh :D
  5. Grazie ragazzi, mi sento sollevato. Quindi i residui che rimangono sul fondo non sono più necessari. Pensavo di avere eliminato i lieviti prima del tempo creando un'arresto della fermentazione.Grazie ancora vi aggiornerò sulla situazione....[:16]
  6. Ciao a tutti, finalmente ho trovato il tempo di interagire con altri appassionati di birra come me. Circa un anno fa ho scovato a casa di un amico un fermentatore vuoto e gli ho chiesto cosa fosse...quando ho capito che potevo farmi la birra in casa non stavo + nella pelle...Da quel momento ho iniziato a procurarmi i vari accessori e ho iniziato a frequentare negozi di birre. Ho sempre fatto birra con i kit di varie tipologie.2 mesi fa ho fatto la mia prima birra da estratto nn amaricato e adesso ho in produzione la mia prima E+G.Ogni volta cerco di perfezionare la tecnica aggiungendo qualche passaggio. L'obiettivo è arrivare all'AG, ma per ora sono contento così...sono sicuro che con i consigli di altri appassionati anche più esperti di me potrò imparare molto. ciao a tutti e a presto!
  7. Ciao a tutti! Sono alla mia prima esperienza E+G dopo circa un anno di Kit. Me la sono sempre cavata più o meno bene, ma adesso ho bisogno di aiuto.Seguendo un consiglio letto in un libro sull' homebrewing, ho effettuato il travaso in un altro fermentatore lasciando sul fondo i vari residui di lievito ( che poi ho recuperato in un vasetto).Ho un dubbio enorme.La fermentazione era iniziata da 4giorni e iniziava ad attenuarsi; dovevo aspettare la fine della fermentazione?perchè adesso nn fermenta più!! Devo rimettere dentro i lieviti??? Meglio imbotigliare?? Qualcuno può darmi un consiglio, per favore? P.S.: la birra in fermentazione è una Irish Ale (stile Kilkenny ) la densità al momento è 1014 Grazie
×
×
  • Create New...