Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

pappadrago

Utenti Registrati
  • Content count

    40
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About pappadrago

  • Rank
    Member
  • Birthday 13/11/1977
  1. [quote]Messaggio di conco Scusate ragazzi,sono un pò inpedito, non riesco a cancellare file di ricette vecchie...[:I] Potete dirmi come si fa,volevo mettere un pò di ordine,ma non ci riesco. Grazie. [/quote] Ciao. Le ricette sono salvate come normali file nella cartella che viene specificata al momento del sallvataggio (di default e' la cartella \recipes nella cartella di installazione); per capirsi, le si cancella da Esplora risorse e non da dentro al programma.
  2. [quote]duccio_agarti ha scritto: confermo... [/quote] Purtroppo devo confermare: Hobbybrew, all'avvio, carica una pagina dal server di hobbybirra.it per verificare se ci sono aggiornamenti disponibili. Lo script che genera quella pagina ha smesso di funzionare a causa dei lavori eseguiti sui server di hobbybirra.it. Sono in attesa della risoluzione di tali problemi... se tardassero o fossero impossibili, dovro' trovare un altro server di riferimento :(
  3. [quote]pistillone ha scritto: anche io sono interessato!!!!!li mandi già radicati? [/quote] in realtà non li spediscono, li regalo di persona a chi riesco ad incontrare a spasso per le varie manifestazioni... non si riesce a trovarsi da qualche parte? Io per ora li ho interrati, qualcuno finirà in vaso...anche se saranno mooolti vasi... devo andare a comprare il terriccio :)
  4. Mi intrometto per chiedere se qualcuno vuole qualche rizoma di fuggle (soprattutto), cascade, magnum o e.k.golding. Ho iniziato la pulizia dell'area e... non so cosa farne :) Saluti, Alessandro
  5. [quote]angio ha scritto: in questo sito io ci voglio ordinare il fuggle [url]http://www.aplus-hops.co.uk/[/url] sapete per caso la differenza tra questi due?? -1 x Fuggle Bare Root Hop Plant ( che mi pare sia solo il rizoma) - 1 x Fuggle Hop Plant in 2L Pot ( ma questo?? è la pianta gia cresciuta??) grazie in anticipo [/quote] Ci sono 2 immagini sul sito che hai linkato: con il primo ti arriva un pezzo di radice, nudo e crudo, cosi': [url]http://www.aplus-hops.co.uk/a/osc/images/DSCF2489.JPG[/url]), col secondo, un pezzo di radice interrato in un vaso... si spera che prima di venderlo gli diano il tempo di radicare un po' e magari buttare 2 germogli, tipo qua: [url]http://www.aplus-hops.co.uk/a/osc/images/DSCF2423.JPG[/url] pero mi chiedo cosa possa costare la spedizione della seconda opzione...
  6. pappadrago

    conservazione materie prime

    [quote]John Priming ha scritto: Non mi fido a congelare il luppolo, in quanto non so se è già stato congelato in precedenza, e credo valga anche per esso la regola che impone, per qualsiasi cibo, di non congelare, scongelare e poi ricongelare... [/quote] In realtà , non vale la regola che dici in quanto il luppolo, essendo essiccato, non viene degradato dai cicli di congelamento/scongelamento che colpirebbero gli alimenti che contengono acqua. Pero' se non devi conservare per mesi dovrebbe bastare anche il frigorifero...
  7. pappadrago

    RAUCH MALT

    [quote]Lukignolomn ha scritto: su hobby brew non riesco a trovarlo, mi sapresti indicare cosa aposso usare? [/quote] Li trovi uno come "peat smoked malt" o "peated malt", l'altro come "Smoked malt" o "smoked (bamberg)". Nulla ti vieta cmq di selezionare un malto di base pils e cambiargli il nome in "Affumicato di baviera", andando a modificare il colore con quello scritto sulla confezione che ti arriva.
  8. pappadrago

    PROMASH-HOBBYBREW

    [quote]Lukignolomn ha scritto: Quindi è sempre necessaria, giusto? Zuccheri residui ok ma zuccheri aggiunti ad esempio in quale caso? [/quote] Sempre necessaria se si vuole birra frizzante... cioe' si, sempre necessaria nel 99% dei casi. Zuccheri aggiunti nel 99% dei casi birra domestica: lasci fermentare completamente ed aggiungi quei pochi gr/L necessari per la maggiore o minore frizzantezza che si vuole ottenere (indicativamente si va dai 4 agli 8 gr/L).
  9. pappadrago

    PROMASH-HOBBYBREW

    [quote]Lukignolomn ha scritto: il grafico di hobbybrew lo devo "disegnare" io giusto? mi serve solo da promemoria? [/quote] Si, le pause di temperature le decidi tu, non sono il risultato di un calcolo automatico; nel caso di una mash a decozione, una volta decisi gli step, puoi utilizzare hobbybrew per calcolare la % di impasto da portare ed ebollizione; ma negli altri casi serve solo per visualizzare graficamente cio' che hai deciso. Il calcolo degli zuccheri per la carbonazione serve affinche', una volta imbottigliata la birra ferma e piatta, il lievito proceda a metabolizzare gli zuccheri, residui oppure aggiunti, producendo la CO2 che serve a dare la frizzantezza desiderata (in hobbybrew viene misurata in volumi).
  10. pappadrago

    PROMASH-HOBBYBREW

    [quote]Messaggio di Lukignolomn Ma questi software mi sono utili perchè mi calcolano l'og,l'ibu.etc.... ma nelle altre finestre ci sono valori che possono influire sui valori che ti calcola automaticamente o servono solo come promemoria? [/quote] Per quanto riguarda hobbybrew, nelle varie finestre non ci sono "parametri nascosti" che influenzano i calcoli di ibu, og, colore previsti; (c'e' solo una maschera semi-abbandonata di parametri utilizzati come default all'interno di altre interfacce). Le altre maschere servono per calcolare via via alcuni parametri tipo l'acqua necessaria, la temperatura dell'acqua necessaria per iniziare un mash, gli zeccheri necessari per la carbonazione, la registrazione e la profilazione di una cotta ecc ecc... ma i valori che influenzano il calcolo dei 3 valori og, ibu e ebc sono derivati dai dati nella maschera della ricetta.
  11. pappadrago

    HOBBYBREW

    [quote]babuzzo123 ha scritto: BU/GU è il rapporto unità di amaro (Bitter Unit) e punti gravità (Gravity Unit, cioè la densità del mosto) [/quote] Con riferimento a grafici come questi: [img]http://www.brewsupplies.com/_borders/hopsgraph.jpg[/img]
  12. pappadrago

    Trattamento acqua

    [quote]Grazie x la risposta, volevo sapere inoltre quali tipi di pagamento accettano, e se le spese di spedizione sono molto care. [/quote] Le spese sped. per pacchi pesanti meno di 1 kg sono di circa 4 euro; avevo pagato con carta di credito... non so quali altre opzioni ci siano.
  13. pappadrago

    Trattamento acqua

    [quote]Messaggio di maltisglt In particolare dove posso reperire l'Epsom Salt visto che nè Mr-m. nè Birram. lo hanno in catalogo... [/quote] Io, quando ero alla ricerca di cloruro di calcio, ero finito per ordinare qui: [url]http://www.the-home-brew-shop.co.uk/acatalog/Beer_Chemicals.html[/url] e avevo preso anche l'epsom. Avevo anche fatto riferimento qui [url]http://www.murphyandson.co.uk/BrewingArticles/WaterEverywhere.htm[/url] per avere un'idea di cosa stavo facendo.
  14. pappadrago

    Fiocchi di grano o di avena?

    [quote]Messaggio di jOkz Che differenza c'è nell'usare o uno o l'altro in una pils? [/quote] Che uno e' fuori stile, e l'altro e' *molto* fuori stile? :)
  15. [quote] Pappadrago sei il mio*****lo! se ce la fai sei un grandissimo. [/quote] @Ric: sorry, solo cascade di "americano" @HellFireSam: in che senso dove lo recupero il fuggle? nell'orto :) @Phate: negli ultimi anni ha sempre funzionato, speriamo che quest'anno non deluda
×