Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Chris

Utenti Registrati
  • Content count

    997
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Chris

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 25/05/1968
  1. [quote]mario pedretti ha scritto: Ciao,più o meno il concetto è giusto,verso la fine di aprile si scelgono i 2 tralci da far saliremem si eliminano via via anche tutti quelli che spunteranno successivamente. ciao mario [/quote] Ciao Mario, le mie piante superstiti (2 cascade, 2 EKG), secondo anno, hanno fatto uscire un bel po' di spuntoni lunghi una spanna nonostante il tempo orribile anche per il metro della zona, già piovosa di se. C'è qualche aspetto da considerare quando si sceglie chi tenere e chi invece tagliare senza pietà alcuna, o posso andare per simpatia? :D
  2. Chris

    Colore bottiglie

    Sì, proprio così. Il problema nasce dall' esposizione alla luce dell'humulone, olio essenziale del luppolo, che é sensibile alla luce blu/verde... E reagisce deteriorandosi in acido solfidrico e quindi gli inevitabili mercaptani.
  3. Chris

    Aiuto, ho interrotto la fermentazione!!!!!!

    Non è proprio così, la fermentazione è un processo più lungo di quello che la gente pensa. Non c'è solo un discorso di FG da rispettare, quello indica semplicemente che la catena di reazioni che crea etanolo e co2 partendo dagli zuccheri è completatata. Ma esistono ancora parecchie cose da fare per lieviti ed enzimi vari, principalmente ridurre tutte quelle sostanze che hanno, quelle sì, un impatto negativo nella birra, come l'acido solfidrico, l'acetaldeide ed il diacetile che vengono portati fuori, lentamente, dalla co2, o consumati in altre reazioni o assorbiti dal lievito. Quella che viene definita fase stazionaria dura mediamente dieci giorni, a seconda del tipo di lievito usato, del tipo di mosto e di tutte le variabili di fermentazione (temperatura, ossigeno, etc). Imbottigliare (o winterizzare) dopo pochi giorni impedisce parzialmente o completamente questa fase, in alcuni casi diventa persino deleterio dato che l'acido solfidrico, se non viene portato via in fermentazione, può degradare formando mercaptani - dall'odore di zolfo, all'odore di fogna. Nel migliore dei casi, riduce la vita delle nostre birre. L'autolisi è un problema soprattutto quando, per qualunque ragione, il lievito già in partenza non era sano - vecchio, poco vitale, trattato male, con nutrienti scarsi, in quantità molto sbagliate (troppo o poco) - o chiaramente per tempi di fermentazione non normali, più di qualche settimana. Fosse così rapida, dovremmo filtrare tutte le nostre birre e carbonare forzatamente, per evitare l'autolisi in bottiglia.
  4. Chris

    22 luglio Homebrewers inn ROCK!!!

    Non era proprio molto in partenza... ho provato a dire alla moglie che ero occupato a degustare e che facesse lei le foto, ma lei era occupata a chiacchierare "con persone normali, di cose normali, non come voi" e non è andata molto più in la del minimo sindacale.
  5. Chris

    22 luglio Homebrewers inn ROCK!!!

    [url]http://www.facebook.com/media/set/?set=a.4349303733131.177022.1303722896&type=3&l=237db78b31[/url] Ho tolto il peggio...
  6. Chris

    22 luglio Homebrewers inn ROCK!!!

    La classifica ufficiale poi la pubblichi?
  7. Chris

    22 luglio Homebrewers inn ROCK!!!

    In settimana vedo le foto, poi le metto su FB al pubblico lubidrio :D per il prossimo anno potrebbero servire per trovare uno sponsor tra i produttori di bottiglie vuote... Anch'io mi metto nella lista di quelli salvati dalla tua focaccia... Tra quello e la bottiglia d'acqua, l'assorbimento e lo scarico rapido sono stati garantiti, al ritorno ero praticamente sobrio, ma credo il tasso alcolico del wc fosse quasi misurabile... E deduco pure che la moglie non abbbia assaggiato quella birra. La prossima volta due casse, grazie.
  8. Chris

    un paio di domandine

    Ok. In quel caso ti conviene chiedere direttamente a loro, senza ricetta possiamo solo tirare ad indovinare, che non aiuta molto:D... Sono persone molto disponibili, sapranno senz'altro dirti la provenienza di quel gusto.
  9. Chris

    un paio di domandine

    Lo zucchero nel fermentatore mettilo come sciroppo, questo aiuta a renderlo omogeneo. Durante l'imbottigliamento mescola di tanto in tanto. E se usi il secondo fermentatore per far depositare il lievito, fai un travaso prima di mettere lo sciroppo se puoi, cosà­ non rischi di rimettere in sospensione il fondo mescolando. Sul retrogusto acido... Magari se posti la ricetta ed il procedimento possiamo vedere se c'è qualche indizio.
  10. Chris

    22 luglio Homebrewers inn ROCK!!!

    No, grande è quel tipo che non voleva partecipare, poi ha vinto primo E secondo posto :D Grande Santa! Gran giornata, conoscere mezzo forum e relative produzioni è stato quanto di meglio potessi aspettarmi. Ottimo cibo a ottimo prezzo, un peccato solo TNT non sia potuto stare con noi ma immagino l'organizzazione sia stata un osso ben più duro degli ottimi stinchi al forno!
  11. Chris

    22 luglio Homebrewers inn ROCK!!!

    tnt... mi dai un indirizzo su cui puntare il navigatore?
  12. Chris

    22 luglio Homebrewers inn ROCK!!!

    Già in frigo una dozzina di bottiglie, concorso incluse... Benzina nella macchina... Motorhead e un po' di prog moderno nel cd... Manca qualcosa? :D
  13. à‰ quello che uso io. Fa molto bene il suo dovere, rapidamente e senza problemi. Ricordati solo di lavarlo per bene dopo l'uso in entrambi i canali, e farlo asciugare.
  14. Chris

    22 luglio Homebrewers inn ROCK!!!

    Non so quante ne girino ai concorsi normalmente, ma 46 mi sembrano proprio tante [:0] soprattutto da assaggiare...
×