Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

pistillone

Utenti Registrati
  • Content count

    1.045
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

5 Neutra

About pistillone

  • Rank
    Senior Member

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.apimed.com
  • Interessi
    birra.
  1. [quote]TNT650R ha scritto: ahahah velle non siamo nnel Off dell Off!!ahah il napalm al mattino ha sempre il suo perchè.... cmq mitico conco che si è fatto la vecchia!!!!!!!!!!!!!!!proprio un brianzolo!!farebbe di tutto per una birra gratis!!!aahahahah cacchio che esercito di areabirrini!!! [/quote] ciao bestiola :D, stavo penando di mandare la mia birra al carignano del sulcis, ma non credo sia il concorso adatto.
  2. pistillone

    E' tutta una questione di luppolo

    Non credo che la mia iimperial ipa da 480 ibu sia la felicità delll'impianto che la deve produrre :D
  3. pistillone

    T-58 vs scoreggia

    [quote]Messaggio di insubreman allora...è vero che il T-58 puzza di zolfo; però lo paragono ad una propria scoreggia fatta in macchina che si, puzza, però non è che fa poi così schifo dai!!!!:D [/quote] il T58, fa veramente schifo come lievito, forse in rifermentazione si può usare io ormai non lo uso più
  4. Ciao, Qualcuno di voi ha fatto del sidro ? che attenuazione finale mi devo aspettare alla fine della fermentazione ? Grazie :D
  5. pistillone

    Striscia la notizia

    [quote]Vale ha scritto: [quote]turco ha scritto: [Anche se ci sono stili protetti da marchi di garanzia... come le Koelsch [/quote] Non è proprio così. Kà¶lsch è semplicemente un marchio registrato e ci vuole la licenza del detentore per usarlo. La licenza te la danno solo se hai i requisiti, anche puramente arbitrari, stabiliti da chi detiene il marchio. La Denominazione di Origine Controllata è ben altra cosa. Usare uve di diversa provenienza rispetto a quanto previsto per quella denominazione è illegale, la Kà¶lsch puoi farla tranquillamente con malto turco (ma esiste? :D), ma basta che la brassi a Colonia e hai rispettato i termini della licenza. :) Non mi risulta esistano in alcun paese del mondo concetti equivalenti alla DOC o stili "brevettati" per la birra. Ciao, [/quote] Si esistono le IGT mi pare la budwiser della rep ceka ha quel marchio.
  6. pistillone

    3- American IPA - Cotta 3

    Anche secondo me sembra un po troppo marronazza. siamo un po border line come APA , però l'importante sia buona.
  7. pistillone

    fare una stout come si deve.

    Ciao Trex io con il windsor ho sempre avuto grossi problemi di rifermentazione, inoltre floccula malissimo lasciando le birre poco pulite, come lievito lo userei per fare le bitter o una ale con alcool moderato.
  8. pistillone

    Guinness BIAB

    Scusa ma tu stizzi i chicchi macinati ? secondo me è un grandissimo rischio, hai il pericolo tannino dietro l'angolo.
  9. Volevo chiedere dei consigli per una ricetta su una stout come si deve. e per come si deve significa che non deve essere : - astringente dai malti torrefatti -amara dal luppolo -acida dai malti. insomma deve esprimere il giusto amaro che si fonde con i sentori di caffè e tostato, non troppo alcolica, dal corpo medio esile, pulita e non slegata, non troppo morbida. Devo dire che purtroppo è raro trovare una stout fatta dagli hombrewer che assomigli a quelle bevute al porter house, forse è uno stile che necessita molte cotte, mentre io ne ho fatto solo 5-6 su quello stile e non mi sono mai trovato pienamente soddisfatto.
  10. pistillone

    la cotta più pacco della vita

    Ciao. hai fatto male a buttare via tutto, potevi mettere del carbonato di calcio e neutralizzare tutto quell'acido. in oltre. io ormai non uso piu il PH metro, visto che so bene che bastano 2 cucchiai di acido citrico x i 120 litri di H2o della rete e portarlo a 5,5 . se mai lo vedessi a 6,2 avrei dubbi sullo strumento.
  11. pistillone

    In memoria di Franco Re

    Solo oggi dopo essere tornato dalle ferie ho scoperto che è morto Franco Re, che tristezza ! Non so se nel forum ne avete parlato, ma per me che lo conosciuto era una persona dalla grandissima conoscenza in tema birraio al pari di kuaska o di chi in Italia considerate il miglior conoscitore, ed inoltre cosa che non guasta, una persona umile e molto simpatica. R.I.P. Franco Re :(
  12. pistillone

    bottiglia Unionbirrai

    Ho visto le bottiglie unionbirrai, che ne pensate ? secondo me potevano fare meglio, anzi sembra bruttina.[:p]
  13. pistillone

    triste epilogo....

    Ciao rimettiti presto, le damigiane in vetro sono pericolosissime vanno gestite solo con la protezione in plastica!
  14. pistillone

    Sondaggi

    è possibile mettere nel forum un sondaggio ? :D
  15. og 1050 mica male ci provo anche io con un succo di mela e di arancio,devo giusto trovare qualche piccolo fermentatore. qualche marca di succo di frutta da consigliarmi ?
×