Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

barilotto

Utenti Registrati
  • Content Count

    20
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About barilotto

  • Rank
    Junior Member
  1. Approfitto di questa discussione per chiedervi un aiuto. Ho provato alcune birre E+G con grani speciali. In due ho usato il diamalt e in un'altra il malto da birra. Per tutte quante nella ricetta era indicato l'uso di malto crystal. Ebbene tutte le birre hanno un sapore strano, non lo saprei identificare precisamente. potrebbe essere caramello e quello che sospetto è che sia proprio il crystal ed il modo con cui l'ho utilizzato. Infatti in quelle birre non ho tenuto conto di nessuna temp. max. L'acqua ha persino bollito. Pensate che possa essere dovuto a questo ? Ultimamente ho fatta un'altra (non ancora assaggiata però) e ho messo i grani in acqua fredda e tolti ben prima dell'ebollizione. Pensate che sia ok ?
  2. però so che molta gente ha vinto premi col diamalt
  3. io avrei una domanda in merito all'utilizzo del diamalt. dato che la latta è da 25 kg come vi regolate per prendere e misurare la quantità necessaria ? si riscalda tutta la latta ?
  4. anch'io un giorno o due prima di imbottigliare effettuo il terzo travaso. In tal modo la birra mi viene più limpida e in più si viene a trovare nel fermentatore col rubinetto (più comodo) sono diversi kit che faccio e non ho mai incontrato problemi
  5. infatti nel mio conto ho previsto un lievito liquido, 7 euro circa e 100g di luppolo altri 7 euro. è vero che alcuni ingredienti restano (ad es. il luppolo o i grani) però mi sembra che proprio il prezzo dell'estratto porti su il prezzo. nella ricetta che avevo visto per esempio occorrevano due barattoli da 1,6 Kg di estratto a circa 9 euro l'uno + estratto wheat 500 g. ecco che caldolando il tutto si arriva al prezzo che indicavo nel primo messaggio.
  6. Sto valutando i costi prima di fare il passo dai kit all'E+G. Sulla guida di Bertinotti si dice che il costo dovrebbe essere minore dei kit. Prendendo qualche ricetta e cacolando il preventinvo mi sembra tutto il contrario. si potrebbe risparmiare con il Diamalt da quanto ho letto ma comunque si ottiene un colore rossiccio che non va bene èer tutte le ricette. riporto un esempio, una birra weizen kit john bull master class costa circa 22 euro ricetta E+G costa circa 35 euro qualche esperto mi può spiegare ?
  7. [quote]el-buitre23 ha scritto: piuttosto chiedo a voi come fate a tirarlo fuori da quella latta che all'inizio pesa 25 kg e più, la melassa è densissima, bisogna pesarla ed al contrario delle lattine è praticamente impossibile da scaldare per rendere il tutto più fluido. ciao a tutti [/quote] anch'io ho questa curiosità . come procedete per prenderne solo una parte ?
  8. Anch'io sto cercando qualche ricetta E+G per birra di natale. Finora mi sono soffermato sulla ricetta di birramia e su cui ti posso confermare che i malti agroalimentare sono crystal e chocolate. c'è anche quest'altra ricetta [url]http://www.hobbybirra.it/ricette/ricettario/christmas%20ale_ago2000.htm[/url] ma è uguale tranne che per il lievito.
  9. come ti ? venuta ? l'hai gi? assaggiata ? io nacora non la imbottiglio ma aspetto trepidante la maturazione...
  10. sto fermentando il kit da 9lt della brewferm. sulle istruzioni dice di aggiungere 90 g di zucchero per il priming. non vi sembra troppa ? qualcuno ha mai provato questo kit ?
  11. io uso il metabisolfito e metto solo a sgocciolare bene, senza risciacquare. viceversa quando ho finito la fermentazione lavo tutto con poca candeggina e risciacuo per bene.
  12. stasera imbottiglio finalmente dopo due settimane di fermentazione. per il priming sul barattolo riporta 170 gr di zucchero mentre da quello che ho letto di 6gr al litro ne dovrei mettere 27 * 6 = 152 gr. che faccio ? ah ovviamente uso il secondo fermentatore per mettere lo zucchero ma quanto tempo devo agitare ?
  13. oggi ho misurato la densit? e d? 1020 (era partito da 1040). ogni tanto lancia uno sbuffo ma niente di pi?. domani sera saranno 4 giorni che ho messo nel fermentatore. posso fare il travaso nel secondo fermentatore ?
×
×
  • Create New...