Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

MrWolf

Utenti Registrati
  • Content count

    20
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About MrWolf

  • Rank
    Junior Member
  1. MrWolf

    Dubbi Fermentazione terminata

    Mi sono deciso ad acquistare brew belt e stc1000 (senza per ora la camera di fermentazione) e coperta intorno per mantenere la temperatura, almeno mi levo il dubbio. Adesso ho anche una witbier che sta fermentando con s-33 che è ferma con un AA intorno al 67%. Ho usato il densimetro per misurare la densità dell'acqua e va bene. Avevo già fatto una cotta con l'accrocchio ad aprile ed era andata bene (AA onestamente non ricordo quanto fosse ma credo in linea con i dati) . L'unica cosa che mi è rimasta da controllare è la temperatura misurata dal termometro dell'accrocchio durante il mash, appena arriverà l'stc1000 farò un controllo comparativo. Grazie a tutti comunque per le dritte, vi terrò aggiornati
  2. MrWolf

    Dubbi Fermentazione terminata

    La misuro con il densimetro. Ho sgasato il campione. Og 1.049, Gravità attuale 1.018 Mash single step di 60 minuti a 67° (di cui15 minuti a 68°). Test dell'iodio ok. Mash out a 78° 83% maris otter 5% fiocchi di avena 4% cara red 4% crystal 240 4% chocolate Lievito usato us-05, idratato (erroneamente) in acqua del rubinetto a 24° per 20 minuti e poi buttato nel fermentatore e agitato. Temperatura di fermentazione 19 gradi. 6 Giorno densità 1.020. 7 Giorno travaso. 8 Giorno densità 1.018. Fino al 13 giorno densità ferma (temperatura 18-19). Alzo la T per 3 giorni tra 20 e 22 gradi (non avendo possibilità di controllare bene la temperatura di notte al mattino la trovavo a 17). Oggi misuro la densità ed è ancora ferma ad 1.018.
  3. MrWolf

    Dubbi Fermentazione terminata

    Ho alzato la temperatura per questi giorni portandola circa a 20-22 gradi durante il giorno (purtroppo nella notte la temperatura riscendeva e al mattino me la ritrovavo sui 17-18) ma la densità non è scesa. A questo punto lascio ancora qualche giorno ma se tutto rimane invariato lunedì faccio priming e imbottiglio sperando di non trovarmi bombe a mano.
  4. MrWolf

    Dubbi Fermentazione terminata

    Grazie per le risposte, per il mash ho fatto un single step di 60 minuti a 67° (mi ha fatto una 15ina di minuti a 68 mentre si assestava). Sui malti ho usato circa un 8% di caramellati (e 4% di chocolate). Comunque ora ho provato ad alzare la temperatura e vediamo che succede . Ho letto anche il pdf sui lieviti della fermentis ed è molto interessante! intanto grazie atutti per le info e i consigli
  5. Salve a tutti, anni fa ho iniziato a fare birra con kit ed e+g poi per varie motivazione ho smesso. Dall'anno scorso però mi è ritornata la voglia e ho riniziato a fare birra, questa volta però comprando un klarstein clone, anche vedendo i pareri positivi in questo forum. Oggi avrei un dubbio su cui vi chiedo consiglio. 13 giorni fa ho brassato una brown ale, tutto bene fino all'inoculo, dove mi sono sbagliato e ho reidratato i lieviti per 20 minuti con acqua del rubinetto non bollita. Nonostante ciò la fermentazione è partita e sembrava andare tutto bene. Ho fatto i classici 23 litri in fermentatore. Avevo un OG iniziale di 1.049 e una fg stimata di 1.013 (utilizzando il programma Calcoliamo birra). Ho usato una bustina di lievito us-05. Ho fermentato ad una temperatura di circa 19°. Al 6 giorno avevo una densità di 1.020 e il giorno successivo ho travasato. L'8 giorno ho misurato nuovamente la densità ed era a 1.018 Da quel momento ho continuato a misurare la densità ed essa è variata per i successivi 5 gg di mezzo punto (che secondo me non è da imputare al proseguimento della fermentazione ma solo al modo di leggere). Oggi ho anche sgasato in modo "certosino" il campione e la densità è rimasta invariata. Ora la mia domanda è: Potrebbe essere che questa FG alta sia imputabile ad una fermentazione "sporca"? Secondo voi gli zuccheri sono stati esauriti dal lievito? Purtroppo non ho una camera di fermentazione e faccio fatica ad alzare e tenere costante la temperatura (la tengo ora in casa dove ho 18° ed ho un range che fra giorno notte varia fra 17-19) però pensavo eventualmente di metterla in una camera che non utilizzo con la stufa e provare ad alzare un po' la temperatura. Cercare di mantenere la T un po' più alta e vedere se riparte la fermentazione, se in 2 gg non cambia densità imbottigliare. Cosa ne pensate?
  6. [quote]TNT650R ha scritto: il danno è fatto!!hai messo i nutrimenti??????????????? cmq le fermentazioni sono 2 una prima vigorosa che termina dopo 4o 6 settimane e ti accorgi della fine perchè la maggior parte del lievito precipita nel giro di 1 giorno..e quindi travasi e inizia la seconda fermentazione molto piu lenta...questa finisce in 3 mesi circa e poi gli zuccheri sono finiti e parte l'affinamento, volendo puoi già imbottigliare e farlo maturare, però ti porteresti un sacco di lieviti che devono depositarsi in bottiglia..allora si fanno altri due travasi a distanza di 3 mesi e l'ultimo di questi è quello in qui imbottigli e l'idromele è già pronto per essere bevuto...se fai i conti piu o meno dall'inizio all'imbottigliamento è passato un anno.. [/quote] Ma come mai la seconda fermentazione ci mette tanto? possibile che i lieviti non riescano a esaurire più velocemente il resto degli zuccheri? Non è che il primo travaso "impoverisce" il mosto di sostanze utili al lievito per la seconda fermentazione (che poi sarebbe il proseguimento della prima), come accade per le fecce nel mosto di vino?
  7. si 1.054 non è eccessivamente alta, quindi teoricamente non essendoci tanti zuccheri non dovevano avere problemi a papparseli... boh Approfitto di questo thread anche per farvi un'altra domanda, utilizzando poche quantità di grani nelle e+g (500 gr) influisce molto fare un multistep o step singolo durante il mash? Ovvero fare acid rest e protein rest oltre che la saccarificazione?
  8. Ok ho avuto qualche problemino anche per far partire la fermentazione con i white labs liquidi, quindi dato che non partiva e non avevo altre possibilità (ho provato un po' a ossigenare ma niente da fare, anche qualche nutriente sotto forma di fosfato d'ammonio ma niente) ho utilizzato i lieviti da vino, quelli che spaccano i culi e mi è partita. Ora bisognerà vedere che prodotti secondari mi verrano fuori fra fermentazione con lieviti da vino e proteine e altro in giro. Saluti e grazie per la risposta :)
  9. Ciao a tutti non so se qualcuno si ricorda di me... scrissi qualche post parecchio tempo fa. Vi scrivo perchè ieri sera nella prima produzione dell'E+G ho fatto una cappella non indifferente. Premetto dicendo che ho usato un totale circa di 500 gr di grani (caramunich). Mi sono dimenticato di eliminare subito il trub a caldo a fine bollitura, o meglio ho trasferito da pentolone a fermentino senza però "fare il mulinello" e quindi far sedimentare il coagulo. Fatto ciò ho raffreddato e inoculato. Stasera dovrei andare a controllare se è partita la f.a. e se è tutto ok. Ora nel caso fosse ancora poco tumultuosa (quindi i sedimenti non tendono a salire per effetto della co2) mi consigliate di provare comunque a togliere il sedimento (a quella temperatura e con ossigenazione del mosto) oppure ormai lascio così e finita la fermentazione tumultuosa faccio un travaso e levo trub a caldo e trub a freddo insieme? Nel caso la fermentazione sia già bella vigorosa non provo nemmeno a togliere il sedimento? Questo succede a fare la birra di notte! :D Grazie
  10. MrWolf

    Alessio in Germania

    Ciau buona fiera :)
  11. MrWolf

    Ehm..oggi faccio 19 anni!

    Anche se in ritardo auguriiiiii :)
  12. MrWolf

    Ciao a tutti

    Ciau :)
  13. MrWolf

    Piacere, Bev&Tas!

    Benvenuto!!! :D
  14. MrWolf

    Hola !

    Ciao e benvenuto :)
  15. MrWolf

    il rientro

    Lasciamo perdere io ho riniziato a studiare... ma la voglia ? poca giusto ieri ero vicino Parma a fare una grigliatina con dei miei amici, e sono ancora sottosopra :( Speriamo la cosa migliori nei prossimi giorni
×