Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Folle

Utenti Registrati
  • Content Count

    359
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Folle

  • Rank
    Senior Member

Contact Methods

  • Interessi
    Array
  1. io metto in congelatore un bottiglia di acqua da 2 litri svuotata per un quarto così mi agevola il fatto di doverla tagliare per estrarre il ghiaccio prima di metterlo nel fermentatore e poi metterci il mosto.
  2. idem, di solito lo attivo il venerdì sera per inocularlo la domenica quando faccio la birra.
  3. Siccome sei passato alla E+G ti consiglio vivamente di comprare un pentolone da 20, litri, io poi ne faccio sempre bollire solo 10. Per uno in alluminio, con una 40ina di € te la cavi. Il Malto lo faccio bollire solo in parte, come suggerito, poi il grosso lo metto gli ultimi 10/15 minuti. Estrarre il luppolo in acqua e basta è sconsigliato. Poi con 5 litri quando passerai effettivamente alla E+G i grani non ci stanno.
  4. io ci sono stato e ne vale decisamente la pena, la birreria della pilsner, dentro al museoo, è spettcolare, mangi bene bevi meglio e spendi poco.
  5. no, nn lo conoscevo, grazie!:D
  6. Probabilmente i più esperti lo conoscono già , io penso sia fatto molto bene perchè con il menù a tendina a sx puoi scegliere i vari tipi di ricette in base anche agli ingredienti e non solo gli stili, inoltre tutte le ricette sono modificabili, a livello di litri di produzione per avere sempre un riscontro regolare, in base alle propie esigenze [url]http://www.beertools.com/html/recipes.php[/url]
  7. Questa è una questione che solleva fondamentalmente due divergenze: chi lo fa bollire e chi no. Io non l'ho mai fatto bollire, solo 5 minuti in acqua calda dentro il suo barattolo e poi sciacquavo il barattolo con qualche mestolo di acqua bollente finchè non era pulito. francamente mi pare un passaggio inutile in quanto, come già detto, il prodotto è già pronto all'uso e il fatto di scaldarlo serve solo per rendere + semplice lo svuotamento. Una volta scaldato versalo nel fermentatore e poi metti i famosi 3 litri di acqua bollente mescolando vigorosamente per farlo sciogliere del tutto. A quel punto aggiungi l'acqua fredda e il lievito quando sei a temperatura. Il tutto avendo sempre cura di ossigenarlo adeguatamente per favorire la partenza della fermentazione. Sul come effettuare una decozione mi astengo dal dare consigli in quanto non l'ho mai fatto
  8. fossi in te terrei la buccia per l'E+G e comunque se nn erro in quantità nn superiori ai 20 gr. da mettere durante la fase di bollitura del luppolo magari in un due gittate a 20 e 10 minuti dalla fine di una decina di grammi ciascuna. Questo perchè altrimenti col kit ti toccherebbe di farlo bollire almeno per 10 minut (e io te lo sconsiglio perchè ha già subito il suo processo prima di essere "inscatolato")i. Altra soluzione potrebbe essere fare una decozione della buccia a parte e versare il contenuto nel fermentatore insieme al kit e l'acqua fredda.
  9. confermo il successone del primo raduno dove finalmente si è potuto dare un volto alle frasi che troviamo sul sito. Peccato che io sia andato via quando voi siete praticamente arrivati ma come ho specificato mi sono recato al gustavo la birra alle 1700...Cosa vi è piaciuto in particolare?
  10. io all'epoca dei kit ho fatto 2 brewferm ed entrambi erano rimasti 4-5 punti più alti della fg consigliata da loro. credo sia normale quando comunque si parte con delle og molto più alte mediamente degli altri kit
  11. L'intento era quello di pulire le scorte :D Ho cercato di farla ottenendo appunto una birra abbastanza "aggressiva" dove dovrebbero essere accentuati i sentori forti del T 58, l'amaro e la tostatura. Solo nel finale spero si senta una nota di dolce ma che prevalga l'erbaceo del kent e la liquirizia...spero.. vi saprò dire.
  12. Ricetta che ho fatto ieri: cosa ne pensate? Tipo di prodotto: ESTRATTO DI MALTO LIQUIDO DARK NON LUPPOLATO 3Kg MALTO SECCO DARK 0,5Kg BISCUIT 0,3KG –estrazione a 63°/65°/68°° CHOCOLATE 0,3KG –estrazione a 63°/65°/68°/ BLACK 0,3KG –estrazione a 63°/65°/68°/ FLAKED BARLEY 0,12KG –estrazione a 63°/65°/68°/ Data produzione: 15-GIU-2009 Volume acqua Lt: 23 ACQUA S.ANNA, in bollitura 10 litri Tipo di lievito: SAFBREW T 58 Luppoli: 65 MIN: COLUMBUS 18gr AA 12.2% 65 MIN: CHINOOK 15gr AA 11.4% 45 MIN: PERLE 15gr AA 9% 30 MIN: KENT 28gr AA 5% 20 MIN: HALLERTAU HERS. 15gr AA 4.5% 10 MIN: KENT 10gr AA 5% LIQUIRIZIA 10gr X 20min / 10gr X 10min Temperatura mosto all’aggiunta del lievito: 21° OG:1046 FG: - IBU: 30
  13. Qualcuno ci viene il 21 giugno? Alle 14 c'è anche degustazione con Kuaska, su prenotazione. Noi ci siamo
×
×
  • Create New...