Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

federicovth

Utenti Registrati
  • Content count

    7
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

2 Neutra

About federicovth

  • Rank
    Junior Member

Contact Methods

  • Occupazione
    Albergatore
  1. federicovth

    Camera di fermentazione

    Bene, mi fa molto piacere aver la tua opinione, e aver appreso la tua configurazione e la sua resa... Probabilmente il problema del mio amico è la coibentazione.. da quel che ricordo (quel che ho visto...) non li ha 4 cm di neoprene, ma è più sottile.. Comunque il suo sistema è quello della SsBrewtech, mi auguro che quantomeno la serpentina sia stata correttamente dimensionata (è la loro originale, non una riadattata dal mio amico).. Io son molto soddisfatto della mia camera di f, che tra l'altro ho voluto costruire in modo da poter contenere, un domani, fino a due fermentatori da 100l...
  2. federicovth

    Camera di fermentazione

    Piccolo upgrade, magari puo interessare a qualcuno che è indecise se valga la pena o meno avere una camera di fermentazione.. La mia esperienza dice che ne vale assolutamente la pena... Ho un amico con fermentatore provvisto di sistema raffreddante, costituito da una serpentina collegata al coperchio ed immersa nel mosto, dentro cui pompa glycole, controllata da un termostato che attacca e stacca il ricircolo in funzione della temperatura da raggiungere/mantenere.. Ebbene in questo caso, la temperatura rimane sempre molto alta (mi pare non riesca ad abbassarla sotto i 12 gradi.. magari in inverno, con una temperatura ambiente piu bassa ci riuscirà..), mentre nel mio caso, ora che ho interamente sigillato la camera di fermentazione (anche se ho ancora una notevole dispersione in un punto, individuato ieri, che devo andare a sistemare ..), riesco in appena due ore e mezza a portare la temperatura all'interno della camera di f, dai 24,5 gradi dell'ambiente (e rilevati dalla sonda del termostato alla sua accensione), ai 2,5 gradi da me impostati (non escludo possa scendere ancora per avvicinarmi allo zero.. ma ieri ho testato ai 2,5..). Inoltre, ho constatato come una volta spentosi il motore, al raggiungimento della temperatura programmata, la temperatura stessa risalga (almeno inizialmente) di 1 grado ogni 7 minuti... Ripeto: sono estremamente soddisfatto! Reputo questi numeri, degli ottimi valori che giustificano l'impegno e il tempo profuso nella realizzazione della camera di fermentazione. Qualcun altro vanta performances migliori? Nel caso, grazie a quali accorgimenti???
  3. federicovth

    Camera di fermentazione

    Alla fine son riuscito a trovare un frigorista, che in pochi minuti mi ha saldato il tubo e successivamente caricato il circuito.. Son molto soddisfatto, in quanto con la calura attuale (23 gradi nel garage dove ho la camera), e considerato che tutte le "fughe" interne ancora non son state sigillate, e men che meno ho ancora messo una guarnizione a farmi da battuta sopra e sotto la porta (per cui ho mezzo cm sopra e mezzo sotto, per 1,25m di dispersione), per provare a vedere se funzionava mi ha portato la temperatura interna (durante a prova, senza ventole a smuovere l'aria) a 8,4gradi in un ora e mezza di funzionamento... Come detto,son molto soddisfatto!! (X Michelevvf: quale link??)
  4. federicovth

    Camera di fermentazione

    Ti giuro che sto uscendo pazzo.. ho gia contattato 4 ditte ma tutti mi han detto no.. credo il problema sia perche non è una cosa "omologata/garantita" per cui, pur essendo io privato, non si voglion prendere le responsabilità..
  5. federicovth

    Camera di fermentazione

    La domanda che mi ponevo è: non sarò l'unico sulla faccia della terra ad aver fatto una cosa del genere, e ovviamente la risposta è no.. ho preso spunto da una camera di fermentazione fatta da un hb in America (se si può fare, senza violare le regole del forum, mi piacerebbe riportare qui il link al suo lavoro, perche ha davvero fatto un gioiellino lui), e come me avranno fatto in molti altri anche in Italia.. Potrà capitare anche a questi di avere un guasto per cui diventa necessario sostituire completamente la parte refrigerante.. ecco, mi chiedo come si riesca a fare, se non tagliando un tubo per sfilare la parte interna.. operazione che per forza di cose poi prevede la sostituzione delle parti fatta nello stesso modo (tagliando un tubo), e pertanto la successiva necessità di avere qualcuno che possa saldare e ricaricare il circuito.. Anche perché l'alternativa sarebbe fare come ho fatto io, che pero la camera la stavo costruendo da zero, e cioè costruire la struttura ATTORNO al sistema refrigerante.. dovessi sostituire adesso il sistema refrigerante senza voler tagliare tubi, dovrei smontare parte della struttura, che però è avvitata e tutta sigillata con schiume e silicone onde evitare dispersioni... Insmma, non so proprio cosa sia peggio!!
  6. federicovth

    Camera di fermentazione

    Ciao a tutti.. Mi sono lanciato nella costruzione di una camera di fermentazione in grado di accogliere i miei due fermentatori da 50l. Ho avuto la fortuna (o almeno cosi pensavo..) di ricevere in "omaggio" da un conoscente una vetrina frigo verticale, da cui ho pensato di recuperare il sistema refrigerante, per reinstallarlo sulla mia camera di fermentazione. E fin qui son le cose positive: ho costruito tutto, smantellato la vetrina e rimontato il sistema refrigerante sulla camera di f ecc ecc.. se non che alla fine di tutto, ho notato che un tubo del sistema refrigerante si era rotto, per via della corrosione del tubo stesso, nella parte che rimaneva immersa nella vaschetta di raccolta della condensa.. Inizia cosi il calvario alla ricerca di qualcuno che possa saldare il tubo e ricaricare il circuito: sembra che stia chiedendo un razzo per andare sulla luna!! Impossibile!! Ora, la domanda è: avete idee in merito?? Dovessi partire a costruire da zero il sistema refrigerante, dove reperisco le info per poterlo fare?? Chiedo come poter costruire da zero la parte refrigerante, perche di smantellare e mandare a pu****e tutto il lavoro di costruzione della camera, vorrei evitarlo..... Veramente, sembra stia chiedendo la luna.. boh.. Esperienze simili?? Consigli?? Grazie Di seguito alcune immagini della camera..
  7. federicovth

    Dubbio su HERMS

    Ciao, io non posso aiutarti circa il tuo dubbio in quanto il mio impianto è ancora in fase embrionale (sulla carta..).. ma leggendo il tuo post ti chiedo: ma durante il ricircolo spostavi anche grani e non solo liquido?? Perche da quanto hai scritto, cosi sembra..
  8. Non ho trovato una sezione adatta ove porre il mio quesito, per cui posto qui.. primo post e primo errore, sicuro.. chiedo gia scusa a chi modera il forum.. Volevo chiedervi quali misure mi consigliate, per la realizzazione di una serpentina per sistema Herms, da inserire nella pentola HLT, da usare per RISCALDARE il mosto durante l'ammostamento.. Tenendo conto che la dimensione della pentola di mash è di 50l (56 per la precisione), e che mi preme riuscire ad ottimizzare la resa del fenomeno di scambio termico, cosi da riuscire a stare il piu vicino possibile alla misura di +1grado/min, durante gli step... Lunghezza serpentina, e diametro tubo.. In teoria, diametro minore e lunghezza maggiore dovrebbero essere i valori ottimali..sbaglio? Io pensavo tubo da 10 o 12m, della misura di 1/8", o è troppo piccolo? Ho letto anche che avere un diametro del tubo serpentina inferiore al diametro tubo che sposta il mosto (tra le varie pentole, attraverso la pompa), è sbagliato perche cambiamenti di diametro possono creare problemi nel flusso del mosto.. per cui quale misura consigliate voi??
  9. Ciao a tutti.. Mi chiamo Federico e ho la vs stessa malattia ;-) ;-) Conosco il mondo birra da sempre avendo un locale, dove birra la spillo, e lavorando, attualmente, anche per un distributore di birra.. la mia conoscenza è, di conseguenza, molto orientata al post produzione anche se ultimamente mi sto orientando molto verso la fase "ante", volendo sperimentare l'all grain, e spero con l'aiuto del forum di poter riuscire a realizzare quello che ho in mente..
  10. federicovth

    logo boccali birra

    salve a tutti.. vorrei sapere da voi se qualcuno pu? indicarmi un'azienda che si occupa della personalizzazione, con loghi e scritte, dei bicchieri di vetro.... Ho bisogno di inserire un logo su dei boccali da birra per una manifestazione... Grazie per l'aiuto
×