Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

federicovth

Utenti Registrati
  • Content count

    1
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About federicovth

  • Rank
    Junior Member

Contact Methods

  • Occupazione
    Albergatore
  1. Ciao, io non posso aiutarti circa il tuo dubbio in quanto il mio impianto è ancora in fase embrionale (sulla carta..).. ma leggendo il tuo post ti chiedo: ma durante il ricircolo spostavi anche grani e non solo liquido?? Perche da quanto hai scritto, cosi sembra..
  2. Non ho trovato una sezione adatta ove porre il mio quesito, per cui posto qui.. primo post e primo errore, sicuro.. chiedo gia scusa a chi modera il forum.. Volevo chiedervi quali misure mi consigliate, per la realizzazione di una serpentina per sistema Herms, da inserire nella pentola HLT, da usare per RISCALDARE il mosto durante l'ammostamento.. Tenendo conto che la dimensione della pentola di mash è di 50l (56 per la precisione), e che mi preme riuscire ad ottimizzare la resa del fenomeno di scambio termico, cosi da riuscire a stare il piu vicino possibile alla misura di +1grado/min, durante gli step... Lunghezza serpentina, e diametro tubo.. In teoria, diametro minore e lunghezza maggiore dovrebbero essere i valori ottimali..sbaglio? Io pensavo tubo da 10 o 12m, della misura di 1/8", o è troppo piccolo? Ho letto anche che avere un diametro del tubo serpentina inferiore al diametro tubo che sposta il mosto (tra le varie pentole, attraverso la pompa), è sbagliato perche cambiamenti di diametro possono creare problemi nel flusso del mosto.. per cui quale misura consigliate voi??
  3. Ciao a tutti.. Mi chiamo Federico e ho la vs stessa malattia ;-) ;-) Conosco il mondo birra da sempre avendo un locale, dove birra la spillo, e lavorando, attualmente, anche per un distributore di birra.. la mia conoscenza è, di conseguenza, molto orientata al post produzione anche se ultimamente mi sto orientando molto verso la fase "ante", volendo sperimentare l'all grain, e spero con l'aiuto del forum di poter riuscire a realizzare quello che ho in mente..
  4. salve a tutti.. vorrei sapere da voi se qualcuno pu? indicarmi un'azienda che si occupa della personalizzazione, con loghi e scritte, dei bicchieri di vetro.... Ho bisogno di inserire un logo su dei boccali da birra per una manifestazione... Grazie per l'aiuto