Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Fantome1982

Utenti Registrati
  • Content Count

    38
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Fantome1982

  1. Ho sentito questa voce, qualcuno può confermare se sia vera? Perché se lo fosse, mi tengo ben stretta la mia bottiglia del 2005 ancora chiusa che riposa in cantina :)
  2. Ciao a tutti, io sono appassionato, oltre che di buona birra, anche di abbinamenti "birrogastronomici" :) però, sia per esperienza personale, che per varie opinioni sul web, in fatto di abbinamenti, nella lotta tra vino e birra, quest'ultima ne esce sonoramente sconfitta :) però secondo me esistono comunque azzeccatissimi abbinamenti, a volte anche insospettabili, per esempio una mousse al cioccolato con una Achel Brune, o un pezzo di Parmigiano Reggiano con un bel boccale di Theresianer Vienna.. mi suggerireste altri abbinamenti, meglio se sperimentati o scoperti da voi stessi, anzichè consigliati su internet? Grazie mille!!
  3. Ciao a tutti, è da un pò che ho questo pallino.. esistono moltissimi stores online in cui poter comprare ottima birra da tutto il mondo.. e dal momento che io sono sia appassionato di birra che attualmente senza lavoro, ho pensato spesso alla possibilità di poterne aprire uno anch'io.. il posto fisico in cui tenere le bottiglie non mi manca.. ma per quanto riguarda il resto che passi bisogna seguire? è complicato secondo voi? Grazie mille!
  4. la ricordo come un'ottima birra..dal sapore e dal profumo...bianco! non so coem altro definirlo..mi sembrava una birra quasi "pannosa", spettacolere!
  5. ciao Andrea, e benvenuto! Purtroppo questo è un forum che tratta più che altro di birra artigianale, quindi troverai ben poche opinioni positive sulla Ceres, credo.. è come andare in un forum dedicato ai dolci fatti a mano e chiedere opinioni sui pasticcini della Galbusera :) però, in difesa della Ceres devo dire che, almeno secondo me, è molto meglio delle altre birre industriali tipo Beck's e Heineken..e poi come diceva qualcuno, la stout e la rossa non sono male!
  6. io il pomeriggio del 25 ho degustato un'ottima Barley BBEvò, in potrona davanti al caminetto, accompagnata, appunto, a dei dolci alla mandorla..cosa desiderare di più! http://www.barley.it/birre.html#birraBBevo
  7. Ciao a tutti! Volevo rendervi partecipi di questa deliziosa birra che ho provato ieri. Si tratta della "Long Hammer IPA" del birrificio americano Red Hook.. io ho sempre amato le birre artigianali americane.. Loro non sapranno proprio mangiare (fast food ecc), ma quando ci si mettono, in fatto di birra, sanno fare dei piccoli capolavori.. e questa secondo me è una di quelle! Si tratta, appunto di una IPA, quindi ben luppolata e amarognola, con un meraviglioso profumo e sapore di "erbaceo", tipici di questa categoria.. incredibilmente dissetante, ha anche un colore stupendo, come si vede dalle foto, e una schiuma molto fine e persistente... insomma, promossa a pieni voti, e niente male, per averla comprata in un supermercato..anche se devo dire che ultimamente nei supermercati si trovano sempre più spesso delle vere e proprie chicche. Io ho provato la IPA, ma mi riprometto di provare anche altri tipi che vendevano. Questo è il sito, quasi una "americanata" dei birrifici, ma è giusto così  :rolleyes:  http://redhook.com/ Qualcuno le ha mai provate? allego le mie foto  :rolleyes:  
  8. Questo quesito mi è sorto sabato, quando mi trovavo alla bellissima Oktoberfest di Monaco..e, oltre alla birra alla spina dei vari Festzelte, mi è capitato anche di bere una Augustiner in bottiglia da 50 cl, e devo dire che, rispetto all'Augustiner che si trova in Italia è nettamente superiore, a mio avviso..sembra di bere davvero del grano liquido.. come mai secondo voi? Io mi sono fatto l'idea che per esportarla all'estero usino una birra di qualità più scadente..che dite? anche voi avete provato questa impressione? Grazie!
  9.   questo è il loro negozio online  ;) http://www.atuttabirra.com/fantome.htm
  10.   Mah, sinceramente fino a qualche anno fa, io la trovavo regolarmente al beer shop "Atuttabirra", in via Palazzi a Milano (non sono miei amici o parenti, quindi posso permettermi di far loro pubblicità , hanno spesso delle vere e proprie chicche ;)  ) e costava sulle 8 euro la bottiglia da 75 cl..non so chi ti abbia ladrato così  :rofl:
  11.   ora sono curioso, devi fare almeno un esempio delle "cose pazzesche" che fa provare a quei pochi eletti :) per esempio anni fa avevo preso la loro birra fatta con i fiori detti "dente di leone" mi pare che si chiamasse Pissenlit, e non era male! ma altre cose particolari non le ho mai provate
  12.   wow!! io proprio ieri sono tornato dall'Olanda, al duty free dell'aeroporto ho comprato una birra sempre Hertog Jan, ma anzichè dubbel è la "prestige", da 10°..la berrò in abbinamento a un bel formaggio olandese e vi dirò :)
  13. wow grazie per la chicca! per un certo periodo queste birre le aveva tenute anche la birreria dove vado di solito, e mi piacerebbe assaggiarle ancora! ne hanno anche una sui 17° o sbaglio?   altro che 17°, ho visto che ne fanno anche una da 32°!!!   :wacko:   http://birra-artigianale-shop.com/shop/it/tactical-nuclear-penguin
  14. Forse da giovane e inesperto non ero molto ferrato allora..però come ho detto, i dettagli contano..c'era appunto, la bellissima etichetta disegnata, la carta intorno al collo della bottiglia, di un azzurro brillante, il bicchiere con quella bellissima lavorazione sul gambo, e poi la birra stessa, con la descrizione sulla lista: "usata in passato per infondere coraggio prima della battaglia" (una stupidaggine ovviamente, ma aveva il suo fascino  :P ) e poi anche l'alcool (9° mi pare)..che dà quella giusta dose di rilassatezza..insomma non sarà una birra da premio speciale, ma secondo me comunque merita!   Se per i Brez'n intendi i Brezel, si li conosco, ma non sapevo che in Baviera li dessero in accompagnamento alla birra..gli Obadza non li conoscevo, mi sono informato su internet e sembrano buoni! in ogni caso era proprio questo che intendevo, questi stuzzichini vanno benissimo, ma le patatine e i popcorn, come al bar sport in cui li portano con la Moretti da 66 cl non si possono vedere dai!  :bad:
  15. Qualcuno ha mai provato qualcuna delle (ottime) birre scandinave? l'anno scorso sono stato in vacanza a Stoccolma e c'erano varie birrerie alle quali ci si poteva sedere a degustare ottime (anche se molto costose, come tutto lassù  :cray: ) birre..in particolare mi aveva colpito per il sapore gradevolissimo una birra che si chiama à…bro (da berne a fiumi), e un'altra si chiamava "Sodermalm - hipster beer"  (Sodermalm infatti è il quartiere, un pò alternativo, a sud della città ): http://www.flickr.com/photos/31901955@N00/6008612567/lightbox/ anch'essa ottima.. qualcuno le ha mai provate e/o sa dove potrei trovarle?  Grazie in anticipo!
  16. Quoto al 100%! e aggiungo che è stato uno dei pochi che non si è lasciato tentare ddalle mode del momento, per esempio, per dire una cosa stupida, tutte le altre birrerie in zona, anche quelli che servono birra seria, ti portano sempre, assieme alla birra, anche patatine, stuzzichini ecc (cosa impensabile in un locale della Baviera), oppure tengono la musica alta o trasmettono le partite alla tv..nulla di male per carità ...anzi, per molti può essere un ulteriore comfort del locale..ma in questo, Fiore è rimasto "purista"..nel suo locale si viene per degustare ottima birra e ottimo cibo, scambando 4 chiacchere con gli amici, senza dover urlare per farsi sentire..anche i dettagli contano!
  17.   no no, non birrificio, ma birreria! Il proprietario stesso, al quale una volta avevo chiesto perchè non si cimentava anche nella produzione di birra, vista la sua esperienza, mi disse: "no no, noi non produciamo, spacciamo e basta!"  :rofl:  cmq si tratta della Thomasbrà¤u di Garlasco (PV), o più semplicemente "da Fiore" dal nome del suddetto proprietario..è una tipica birreria bavarese (anche se, appunto, ha una vasta scelta anche di specialità belghe, e anche qualcosa di italiano) ed è stata una vera e propria pioniera nel suo genere..ha aperto nel 1983, quando in quella zona c'erano solo osterie che servivano vino..e oggi è una delle migliori del nord Italia..7 spine più una 70ina di birre in bottiglia!  Ed è stato qui che ho assaggiato per la prima volta la Fantome, restandone folgorato, e anche la Brigand quando aveva ancora la vecchia etichetta, quella bellissima con il soldato disegnato..
  18. cavoli non sapevo che c'era questa specie di "lotteria" alla bottiglia giusta..in effetti ho anche parlato con il proprietario di una trentennale birreria dalle mie parti (ne sa parecchio in materia) e mi ha confermato che da quando la produzione è stata presa in mano dal fratello del vecchio proprietario (che ora ha problemi di salute e non può più gestire la baracca) è andata di male in peggio perchè il fratello è un asino, a suo dire :)   peccato, perchè sono particolarmente affezionato a questa birra, è stata quella, insieme alla Brigand, che mi ha fatto innamorare delle birre di qualità ..
  19. a parte che da quendo sono diventato appassionato snobbo le birre industriali..ma se proprio dovessi scegliere direi la Menabrea, che ha mantenuto comunque un carattere abbastanza genuino..
  20. Ciao a tutti! come da titolo, perchè la strepitosa birra del fantasma è diventata introvabile, sia nelle birrerie che negli stores online? qualcuno ne sa qualcosa? vorrei tornare a sentire quel profumo quasi di fragole e frutti di bosco quando ne stappo una :) grazie!
  21. Ciao a tutti..non so se questa sia la sezione giusta e mi scuso in anticipo..:D volevo un'informazione tecnica: il mio sogno della vita sarebbe quello di aprire un beer shop. Qualcuno mi sa dire quali sono i passi da compiere per intraprendere tale attività , dall'acquisizione del luogo fisico fino alla prima fornitura? Quanto viene a costare in termini di denaro tra tutto? che licenze/permessi ho bisogno, e dove vanno richiesti? e i tempi burocratici quanto sono lunghi? e lo stato non da dei contributi per questo genere di attività ? se qualcuno sa qualcosa mi darebbe questa inforamazione? grazie mille! p.s: probabilmente al momento non intraprendo un passo del genere...ma cavoli, è lunedì, fatemi sognare un pò, ed evadere dalla triste realtà di impiegato..:D ciao!
  22. ah scusa, avevo letto "me ne hanno parlato benissimo", senza il non..beh tentar non nuoce..ciao!
  23. [quote]bertinotti ha scritto: MORBRAZ [url]www.morbraz.com[/url] non ho avuto il piacere ma non me ne hanno parlato benissimo [/quote] grande bertinotti!! (bel nome tra l'altro XD!) è proprio quella!! grazie!! ora mi adopererò per trovarla!
  24. Io ci sarò sabato 29!!! non vedo l'ora!! peccato solo tralasciare (per ovvi motivi) un sacco di birrifici!!! tutto quel ben di***** inassaggiato...:( l'anno scorso ci sono già stato ed ho trovato buonissima la Orso Verde, quindi la riproverò...ma mi consigliereste diciamo 10 birre tra quelle presenti, da non perdere assolutamente?..grazie mille!! ci vediamo là !!
×
×
  • Create New...