Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

st.david

Utenti Registrati
  • Content count

    163
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About st.david

  • Rank
    Senior Member
  1. st.david

    BIRRA ROSSA

    Per quanto mi riguarda è già difficile chiamarla birra, ratebeer la riporta come Vienna (?) mentre beeradvocate come Fruit / Vegetable Beer (??)...
  2. Fammi sapere dove li hai buttati, sono i chili che dovrei prendere io (60 kg per 1,78 cm)!
  3. st.david

    MoBI ???

    [quote]Cerevisia ha scritto: Da dove lo deduci che la Lager di Dreher si è trasformata in Vienna? Le affermazioni di Jackson sono in netta contraddizione con le affermazione di Gino Spath, mastro birraio autore di "fare e conscere la birra", ottimo testo base, consigliabile ad ogni appassionato. Io non sono nessuno ne per criticare Jackson o qualsiasi altro giornalista birrario. Dico solo che tra una mastro ed un giornalista, parlando di birra, ritengo più attendibilie un mastro, se tu sei di diverso avviso padronissimo. Spiegaci solo come quello che passa, sempre secondo i libri, per essere l'inventore della Lager in realtà ha inventato la Vienna, così per sapere. No perché prima dici che le Pils scure non esistono, poi dici che le Lager si facevano nel 1500 addiritura a fermentazione spontanea, poi citi Jackson che dice che il successo della Pils sarebbe dovuto al colore, perlomeno nella sua variante luppolata e adesso la Lager si trasforma in Vienna, forse diffeterai in conoscenza, ma come fantasia complimentoni davvero. CIAO. [/quote] Ma smettila di insultare e creare volutamente confusione. Se per parlare di storia della birra servono tecnici o mastri birrai allora per insegnare le guerre puniche nelle scuole dovremmo scomodare l'esercito! "La bassa fermentazione cominciò probabilmente nei monasteri bavaresi e viene menzionata per la prima volta nel concilio della città di Monaco nel 1420" (Beer - Charles Bamforth). Il signor Anton Dreher non inventò un bel nulla, mise solo a punto un sistema già esistente, la birra che ne veniva fuori era comunque ambrata o bruna e prende il nome dalla città in cui fu sviluppata e si diffuse, Vienna appunto. Per la prima lager chiara, che prenderà il nome di Pilsner, bisogna invece aspettare Josef Grolle, non a caso la Pilsner Urquell pubblicizza la sua birra come " the first golden beer".
  4. st.david

    MoBI ???

    [quote]Cerevisia ha scritto: Comunque la Lager inventata da Dreher deve essere stata altrettanto chiara ed anzi probabbilmente più chiara della Pils di Groll, il malto tedesco è infatti notoriamente più chiaro di quello Ceco, proprio come differenza intrinseca. Che sia il colore il fatto che diede tanta fama alla Pils è una baggianata, che solo un giornalista poteva scrivere, visto che scrive anche nella sua varità luppolata. [/quote] La birra sviluppata da Anton Dreher è quella che oggi conosciamo come Vienna, quindi prima di insultare, scrivere baggianate e criticare nomi illustri faresti meglio a rivedertela un po' la storia della birra.
  5. st.david

    MoBI ???

    [quote]Cerevisia ha scritto: Sul fatto che io prenda a riferimento internet solo qundo mi fa comodo, potrei dire la stessa cosa di st.David visto che cita la descrizione della Pils proprio da quella fonte e che si affida proprio a wikipedia per scrivere che la Lager esisteva nel 1500, senza sapere come venisse prodotta la birra all'epoca. [/quote] Per dovere di cronaca (pensavo fosse abbastanza chiaro) la mia citazione di Wikipedia era per riprendere la tua stessa fonte, non certo perchè la ritengo infallibile. Comunque visto che le citazioni dal web non ti piacciono ti lascio un piccolo brano da un vecchio libro ...Pilsener divenne il nome di una qualità dopo che la birreria municipale della città ebbe creato la prima lager chiara nel 1842. A quel tempo tutte le altre miscele erano di colore ramato o bruno scuro, e la nuova birra di Pilsen di color ottone brillante fece spicco per la sua differenza. Il suo colore chiaro venne ancora più ammirato perchè bicchieri trasparenti, prodotti in serie, stavano sostituendo i recipienti tradizionali di materiale opaco come la terraglia e il peltro. Perciò fu probabilmente il colore a rendere famosa la Pilsener, anche se il prodotto aveva qualità gustative e aromatiche eccezionali, soprattutto nella sua varietà luppolata. (LE BIRRE - M. Jackson)
  6. st.david

    MoBI ???

    [quote]jOkz ha scritto: Scusami st.david, ma hai letto solo le ultime due righe del post di Cerevisia?! [/quote] No, ho letto tutto ma rinuncio a discutere con chi fa finta di non capire, con chi cita wikipedia solo quando gli fa comodo, con chi per dar credito alle proprie posizioni deve ricordare ogni volta la propria esperienza sul campo, con chi offende deliberatamente altri utenti, con chi non trovando appoggio in un forum va a piangere in un altro, con chi non sa retrocedere di un passo neanche di fronte all'evidenza. Io preferirei tirarmene fuori, ma mi piacerebbe tanto vedere cosa ne pensano gli altri, possibile che nessuno qui abbia un'idea sulla pils scura?
  7. st.david

    MoBI ???

    [quote]Cerevisia ha scritto: A proposito [url]www.movimentobirra.it[/url] iscriviti due braccia in più sono sempre utili quando devi scaricare un camion di fusti e parlo per esperienza. CIAO. [/quote] Se è questa la tua idea di critica costruttiva non voglio perdere nemmeno tempo a risponderti.
  8. st.david

    MoBI ???

    [quote]Cerevisia ha scritto: E che ...zo! Ad esempio parlando o meglio scrivendo di Lager ne citavo l'inventore Anton Dreher e non è invenzione mia è scritto nei libri, mi è stato risposto da Davide che non è vero che Dreher inventò la Lager, gli ho postato il link su wikiperdia e lui dice che non è attendibile. [/quote] Sempre da Wikipedia: Le lager sono state prodotte per la prima volta in Germania nel 1500 circa: il termine appartiene infatti alla lingua tedesca e significa "conservare", "immagazzinare".
  9. st.david

    MoBI ???

    [quote]Cerevisia ha scritto: Addirittura questa gente non sa dell'esistenza delle Pils scure [/quote] Non lo sa nessuno semplicemente perchè non esistono, dal BJCP: 2B. Bohemian Pilsener ...Appearance: Very pale gold to deep burnished gold...
  10. st.david

    St Peter's - Strong Ale

    Assolutamente d'accordo sulle Samuel Smith, comunque di recente ho bevuto la cream stout della St. Peter's e mi ha colpito positivamente.
  11. [quote]Gas il birraio ha scritto: Mi spiego prova a bere una birra Belga Frambozen ottenuta dalla miscelazione di una Lambic con le fragole, oppure sempre Belga una Faro. [/quote] La frambozen, o framboise, è ottenuta con l'aggiunta di lamponi durante la fermentazione, non di fragole!
  12. Scusate, ma non si parlava di birre che si trovano in qualunque bar o locale?
  13. st.david

    Flying Dog

    [quote]ndindo ha scritto: presa da offlicense a san giovanni.....grazie [/quote] Anch'io ho preso lì la Gonzo, davvero fantastica, peccato averne presa solo una...
  14. st.david

    Le birre da non perdere!

    Duvel a 4,80? Forse era da 75...
×