Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Fedebe99

Utenti Registrati
  • Content Count

    4
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutra

About Fedebe99

  • Rank
    Junior Member
  1. Per blackbread, grazie mille, pensavo di star combinando delle cagate o che la birra stesse andando per i fatti suoi hahaha comunque per pie11, purtroppo non so il tipo di lievito, era dentro la latta del malto gia pronto, c'è scritto solamente: contiene lievito generico.
  2. Buonasera, alla fine ho preso la decisione di non fare nessun secondo travaso, tanto non è che devo portarla ad una mostra di bellezza hahaha, comunque, oggi son passati circa 6 giorni dall'inizio, al che ho voluto provare a misurare, premetto che il kit mi diceva di partire a 1040, io ero a circa 1038/39 oggi misuro e la densità si aggira attorno al 1008 mentre sul kit dice che quella finale deve aggirarsi sul 1010 , volevo chiedervi se la situazione è normale, so che devo aspettare e non ho problemi, ma se mai dovesse abbassarsi ancora potrebbe dare qualche problema? Premetto che la stanza è costantemente sui 20/21 gradi sul lievito c'è scritto che lavora dai 18 ai 24, quindi dovrei essere giusto no? Oggi ho notato che il gorgogliatore gorgogliava molto meno degli altri giorni per quello ho voluto provare a misurare la densità. Grazie mille a tutti.
  3. Ciao grazie della risposta, quindi consigli di evitare il travaso ? ho letto che con un fermentatore tronco conico si risolverebbe questo problema vero ? Ora mi sorge un altro problema, cioè che pensando di travasare in un altro fermentatore avevo aspettato ad acquistare le bottiglie, sabato sono 7 giorni che fermenta e teoricamente dovrei travasare se la densità me lo permette, siccome credo arriveranno lunedì, se aspettassi altri 2 giorni avrei problemi alla birra a lasciarla nel fermentatore quel tempo in più ?
  4. Salve a tutti, ho un dubbio che mi affligge dopo aver letto di persone che hanno avuto problemi alla birra con il secondo travaso in un secondo serbatoio dopo la fermentazione per togliere un po i residui dalla birra, premetto che sono molto neofita e immagino che questi procedimenti abbiano un nome specifico che magari qualcuno di voi me lo dirà hahaha. E vero che travasando in un nuovo serbatoio la birra potrei rovinare il gusto o il mantenimento stesso della birra una volta imbottigliata a causa dell'ossigeno che verrà incluso nelle fasi di maneggio ? Perchè non vorrei rovinare subito il prodotto finito essendo la prima volta che lo faccio e per me sarebbe una grande delusione. Grazie a chi toglierà i miei dubbi !
  5. Buongiorno a tutti, mi chiamo Federico e sono nuovo in questo mondo, premetto che la birra l'ho sempre bevuta e da pochissimo tempo ho iniziato a "produrla" veramente da neofita senza saperne praticamente niente con i classici kit con secchi in plastica ecc.. Ho sempre avuto un debole per quest'arte e per il lavoro che faccio e tempo che trovo non ho mai avuto la possibilità di iniziare, ora che ce l'ho mi sono iscritto sul forum per discutere delle cose in generale, per capire al meglio i funzionamenti e le tecniche. A presto, Federico.
×
×
  • Create New...