Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

BeerNoob

Utenti Registrati
  • Content Count

    23
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About BeerNoob

  • Rank
    Junior Member
  1. Grazie mille, spero che stavolta sia andato tutto liscio e non mi ritrovi strane sorprese nel bicchiere
  2. Quindi mi confermi che anche in rifermentazione posso tenere le temperature abbastanza alte?
  3. Buongiorno e buona domenica, sono tornato a rompervi di nuovo le palle Una settimana fa ho imbottigliato 20 litri di birra fermentata con il Kveik Voss della Lallemand. Ho messo le bottiglie in camera di fermentazione a 34 gradi. È una temperatura corretta, data la natura del lievito a lavorare fino ai 40 in fermentazione primaria?
  4. Ciao a tutti, rieccomi qui dopo un po' di tempo. Dopo vari assaggi mi sono reso conto che l'ultimo dei problemi di questa birra è la schiuma, bensì penso che abbia preso una bella infezione. Ora il punto è... di che tipo?
  5. È proprio quello il punto, non parlo di contaminazioni controllate, bensì di quelle accidentali!
  6. Quindi mi confermi che i lieviti selvaggi e i funghi possono essere eradicati con un po' di sforzo? Non vorrei ritrovarmi un troncoconico brettato a vita
  7. Buongiorno a tutti. Da tempo ho pensato di buttare via i secchi di plastica e di passare a un fermentatore in acciaio inox. Qui mi sorge il dubbio. Se malauguratamente dovessi prendere un'infezione, non potrei per ovvi motivi cambiare attrezzatura. In che modo si debellano irreversibilmente questi ospiti indesiderati?
  8. Diario di bordo: la schiuma della birra sta progressivamente migliorando, anche se ancora il livello di carbonazione non mi soddisfa. Voglio ritappare qualche bottiglia aggiungendo lo zucchero e vedere che succede. Ho deciso di prendere questa cotta un po' mal riuscita come pretesto per sperimentare. Vi terrò aggiornati ;).
  9. Ho provato a rimettere il lievito in sospensione capovolgendo le bottiglie. Vediamo che ne uscirà tra un paio di settimane.
  10. Mi sono perso in un bicchiere di birra
  11. Che poi ripeto, mi sembra davvero strana come cosa, a temperatura ambiente la schiuma c'è e la CO2 si sente sempre quando stappo...
  12. No, non sento per nulla il dolce. Come faccio a capire se la boccola è andata? Non ho altre tappatrici per fare un confronto
  13. Siamo concordi sul fatto che probabilmente il lievito sia morto, dato che avrò sforato probabilmente i 30 gradi in rifermentazione. Chemipro oxi ammetto di averne usato più del solito forse, ma ho risciacquato e messo a scolare le bottiglie. Spero solo che non ricapiti di nuovo. Quantomeno spero che sia stato quello il problema, altrimenti non saprei dove sbattermi la testa.
  14. Guarda, dopo aver visto gente su YouTube che usa i panetti di lievito fresco per la fermentazione, non mi sembra strano più nulla
  15. È uno sbattone non tanto ritappare, quanto ordinarlo, dato che dovrei fare almeno 60 euro di spesa per non pagare le spedizioni.
×
×
  • Create New...