Ciao a tutti,
mi chiamo Nicolò, scrivo dalla provincia di Asti. Ho 31 anni e come a tutti voi mi piace bere, tra le tante cose!
Da qualche mese mi sta venendo voglia di provare a farmi della birra in casa partendo da zero. L'unica esperienza che ho è di parecchi anni fa con i miei compagni di classe quando provammo un kit... fu un mezzo disastro eheheh!
... ad oggi è passata tanta acqua sotti i ponti, nel frattempo ho conseguito una laurea in enologia senza aver mai praticato in quanto faccio tutt'altro. Ho una buona idea di cosa sia la FA e di come si comportino i lieviti... non ho invece idea dei processi di stabilizzazione della birra o banalmente come possono evolversi le ossidazioni/degradazioni e su quali composti... ma per quello c'è tempo!
Darò un occhio al forum alla ricerca della classica discussione "Prima birra"!
Vorrei partire con un kit, magari moddato senza usare zucchero e con aggiunta di luppoli per dare più profumi... penso che come materiale pronti e via mi servano almeno due tini e magari qualche camicia con termostato per gestire la temperatura di fermentazione dato che il gioco sta """tutto""" nel tenerli al caldo/freddo gli amici lieviti - oltre alle solite cose per imbottigliare, etc. Che dite?!
Buona! Ci si legge!!!
Ciao!