Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Pakobeer

Utenti Registrati
  • Content Count

    210
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Pakobeer last won the day on October 22

Pakobeer had the most liked content!

Community Reputation

10 Buona

About Pakobeer

  • Rank
    Senior Member

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Qualcosa in più sull' AIO autocostruito? Come lo hai fatto? Tanta spesa poca resa? O poca spesa tanta resa? Tnx
  2. Il grafico ed altri database li prendo da beermaverick.com
  3. Ma us05 attenua parecchio, rischia anche di scendere sotto i 1.010
  4. Questa è l'interazione tra i luppoli che vorresti usare . ( In rosso il Columbus, in verde il cascade , in blu il mosaic ) Ti esce una birra con predominanza speziato/resinosa .
  5. Dico la mia. Alzerei la FG a 1.012 ,aumenterei la quantità di dryhopping , eviterei di fare una gittata a 60 minuti ,carbonerei massimo a 2,2 .
  6. Anche se sono entrato da poco sento che è una cosa che mi dispiacerà. Su altri lidi le informazioni sono "varie ed eventuali" , ognuno può dire la sua anche se non si conosce bene l'argomento. I forum ( ne sono fruitore da 5 lustri ) sono uno strumento di informazione e divulgazione del sapere molto importanti , senza i quali molta gente che si è appassionata ad un argomento X ( parlo in generale, non solo di birra ) non avrebbe avuto modo di approfondire e magari diventare esperta e perché no farne anche un lavoro ( e fare un lavoro da un hobby significa un sogno! ). In ultimo posso dire che anche i rapporti umani e di amicizia che ne scaturiscono nel tempo sono un qualcosa di speciale perché caratterizzati dalla conoscenza reciproca, dal confronto e dal rispetto. Detto questo volevo ringraziare tutti per il supporto che ho ricevuto mentre i contributi che ho dato ( purtroppo pochi perché neofita) spero possano essere serviti . Rimango comunque con la speranza che tutto questo possa in qualche modo continuare ad esistere... Cheers!
  7. Se invece il luppolo si mettesse nella hop bag? Dici funziona? Inoltre, sarebbe possibile spostare la pompa delle pentole cinesi mettendola fuori da dove sta? Volevo anche chiedere che dimensioni hanno le serpentine che vengono usate per il raffreddamento del mosto negli aio?
  8. Ragazzi ma le pompe di queste macchine come vanno? Sono sempre rimasto scettico perché sento dire che non sono buone e non sono facilmente ispezionabili. Chi mi illumina? Tnx
  9. Potrebbe fare avvicinare la gente alla birrificazione casalinga?
  10. @raippl se ti può interessare sto vendendo un set biab , mandami un messaggio privato.
  11. Ti conviene prenderne una più grande... Con una pentola da 20-30 litri stai stretto già per le cotte standard da 23 litri. Ti conviene andare su una 50 litri e stai tranquillo. La differenza di prezzo , a parità di qualità , non è elevata...
  12. Non ti preoccupare, pian piano inizierai a padroneggiare il processo... Al momento goditi la cotta e continua sulla buona strada.
  13. No, quale ricettario? Semplicemente intendevo dire che la parte storica di tutte le abazie, delle acquisizioni , della descrizione delle arcate e di quante volte i monaci vanno a defecare ogni giorno... prendono troppo spazio nel libro rilegando la produzione e gli ingredienti a sole 50 pagine scarse su 250. Mi pare evidente che il libro non poteva essere scritto diversamente se non allungando la brodaglia con inutili e ripetitive notizie. Questa è la mia visione.
×
×
  • Create New...