Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Zamp

Utenti Registrati
  • Content Count

    3
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Zamp

  • Rank
    Junior Member
  1. Grazie mille! Credo decisamente che aspetterò ancora almeno una settimana. Quindi anche nel caso la fermentazione sia conclusa, aspettare qualche giorno in più non crea problemi? Online parlano di retrogusti strani o di birra sgasata (anche se in questo caso immagino la fermentazione in bottiglia risolva il problema).
  2. Grazie per la risposta! Il malto e lo zucchero li ho versati direttamente nel fermentatore e ho mescolato per un bel po'. Onestamente non sapevo di doverli scogliere, anche perché ho seguito il 'libretto d'istruzioni' del kit e non specificava di fare il passaggio, prossima volta sicuramente me ne ricorderò. Il lievito inoculato a circa 22 gradi. Quindi dici che devo semplicemente aspettare ancora, anche se al momento non scende la densità?
  3. Ciao a tutti, sono un hb molto (molto) in erba, la scorsa estate ho fatto un tentativo, parzialmente riuscito, se non fosse che probabilmente non avevo aspettato abbastanza per imbottigliare e il risultato era stato di bottiglie esplosive una volta stappate e birra frizzantissima. Questa volta ho ritentato, cercando di pazientare di più e fare meno errori possibili, ma ancora qualcosa non mi torna. Le caratteristiche: -kit Muntons Midland Mild Ale, 23 litri -lievito seafale s04 -estratto di malto brown, 1kg + 200g zucchero -temperatura circa 20 gradi. So che idealmente dovrebbe essere 18, ma non ho avuto di controllarla con quella precisione -densità iniziale: 1031 Ora, i miei dubbi: -Oggi é il 7o giorno da quando ho preparato il tutto (6o di fermentazione, con mezza giornata di "pausa", di cui non ho ben capito le cause), da ieri la densità é fissa a 1016. Il kit suggerisce 108 come densità finale, l'estratto di malto potrebbe ovviamente aver cambiato qualcosa, ma mi viene il dubbio che sia comunque un pelo troppo alta, confermate? -Il gorgogliatore continua a fare bolle. Leggo che non é assolutamente indicazione di fermentazione che continua, ma la frequenza (1 gorgoglio ogni circa 90 secondi o meno) mi pare un pelo elevata. Dite che potrebbe comunque essere ancora in corso fermentazionne? -Sin dal primo giorno, c'é uno strato bianco-giallo opaco sul fondo, inizialmente era sui 4-5 cm, ora sono un paio. Leggevo che é naturale ci siano sedimenti, ma essendo presente dal primo giorno non vorrei fosse malto non sciolto che non é stato processato dai lieviti (e quindi magari era sfalsata la lettura della og). È possibile? Scusate per la probabile ignoranza ma come dicevo sono inesperto e speravo che sto giro procedesse tutto senza intoppi.
×
×
  • Create New...