Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

ferdi rio

Utenti Registrati
  • Content Count

    32
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About ferdi rio

  • Rank
    Member

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. BUONGIORNO PER UNA SWEET STOUT E+G 13 LITRI FINALI, AVEVO PENSATO A QUESTO GRIST : 1.5 KG ESTRATTO LIQUIDO MARIS OTTER 0.5 KG ESTRATTO SECCO DARK 300 G SPECIAL B 200 G CHOCOLATE MALT 200 G ROASTED BARLEY. DOMANDA: MEGLIO ESTRATTO SECCO EXTRALIGHT AL POSTO DEL DARK? I GRANI SPECIALI POTREBBERO ANDARE COME SAPORE FINALE? P.S AGGIUNGEREI ANCHE LATTOSIO IN FINE BOLLITURA E PROBABILMENTE UN PO' DI VANIGLIA.
  2. a proposito.. ho scordato un tubo in silicone in acqua e chemipro oxi per una settimana.. risultato la plastica si è opacizzata. Devo buttarlo o posso cmq utilizzarlo? l'ho già passato in candeggina, ma il bianco è rimasto..
  3. io uso candeggina diluita in acqua fredda, poi risciacquo con acqua calda e poi prima dell'uso passo chemi pro oxi.. faccio così per tutto
  4. FA LE BOLLE PERCHè VERSO LA FINE TENENDOLO LEGGERMENTE SOLLEVATO ENTRA ARIA.. DICI CHE POSSO POGGIARLO QUINDI.. MAGARI CON UNA CALZETTA O FILTRO IN METALLO..
  5. si anche io ho quello con la punta nera, ma se non è completamente immersa inizia a fare un sacco di bolle e non aspira più bene. effettivamente non avendo la clip mi trovo scomodo a gestire il sifone e con l'altra mano regolare il tubo di bottiglia in bottiglia.. quindi passavo dal secondo bidone.. non aspiri fondazza quindi tu?
  6. ah non male come idea! non passa nulla? praticamente lo appoggi al fondo no?
  7. BUONGIORNO, HO AVUTO PROBLEMI COL SIFONE, TRASFERENDO LA BIRRA PRE IMBOTTIGLIAMENTO E POST COLD CRASH.. COME SI FA A RECUPERARE PIU' BIRRA POSSIBILE SENZA ANDARE AD APPOGGIARE IL TUBO SUL FONDO? IO HO DOVUTO LASCIARE CIRCA 3 LITRI PER EVITARE LA FONDAZZA.. MI SEMBRA TROPPO NO? DEVO INCLINARE IL FERMENTATORE? O ESISTONO ALTRE TECNICHE?
  8. grazie mille! si io pensavo proprio di fare così inzialmente senza forare.. ma isolando bene
  9. Buongiorno Mi sto finalmente attrezzando per una camera di fermentazione, ho un piccolo frigo e ho preso cavo riscaldante x terrari 80 e che metterei lungo le pareti interne e inkbird itc-308s. Domanda: ho la sonda piccola non in metallo per capirci, la volevo attaccare ai lati del fermentatore in plastica isolandola con polistirolo.. ho letto che potrebbe cambiare di un grado al massimo.. corretto? Basterebbe Settare i primi gg inkbird con un grado in meno? Ps che differenza c’è tra sondino nero Che ho io e sonda Metallica?
  10. Grazie a tutti per la risposta, consigliate di inserire qualche spezia se riduco un po' il citra? io purtroppo come luppoli per questa cotta ho soli questi, potrei fare un paio di litri in ppiù al massimo per ridurre il carico e magari integrare con destrosio per bilanciare e aumentare og.. ma non so se è buona idea.. così a naso mi pare una cafonata :-)
  11. Consigli ricetta apa e+g 17 L di cui 10 in bollitura OG 1052 FG 1013 Malti: Estratto extra light 1500 g Estratto light 1000g Carapils grani 350g Crystal 30L 300 g Luppoli Cascade 15 gr 60 min Cascade 30 gr 20 min Cascade 15 gr 10 min Citra 30 gr 5 min Citra 30 gr dry hop Cascade 30 gr dry hop Fattibile? Che ne pensate? Dai calcoli su brewonline ci sto dentro.. non ho idea del risultato di aromi e profumi
  12. allora io uso pellet.. dici di metterli in hop bag e non liberi? quindi dopo una decina di giorni nel primo fermentatore.. e poi imbottigliare senza nessun travaso? perchè un alternativa era travso solo pre imbottigliamento filtrando con una calza apposita..
  13. ciao a tutti vorrei fare in e+g una apa con dry hopping (prima volta) siccome non posso ancora fare old crash,come mi consigliate di procedere? io pensavo ad aggiungere un dh dopo il primo travaso dopo 6-7 gg (da rubinetto a rubinetto) poi tenerlo altri 6/7 gg e travasare pre imbottigliamento. so che si rischia l'ossidazione ma non so come fare altrimenti.. suggerimenti?
  14. ah ok perfetto.. quindi grani speciali stepping e poi aggiungo estratti.. forse ci sono..
  15. ah ok perfetto! quindi il consiglio è scegliere magari un paio di grani speciali diciamo 500 gr in totale e fare stepping 30 min nella stessa pentola, poi aggiungo gli estratti e porto a bollitura.. forse forse ho capito :-) grazie davvero!!!
×
×
  • Create New...