Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Enrico Bonfadini

Utenti Registrati
  • Content Count

    10
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutra

About Enrico Bonfadini

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 26/05/1972

Profile Information

  • Sesso
    Array
  • Location
    Array

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Io non so, anche a me succedeva quando usavo la tappatrice a due leve, ma da quando utilizzo quella a comma, non c'è differenza tra tappi diversi, una volta chiuso, non si muove nulla.
  2. Ciao, secondo me con la tappatrice, tu non arrivi a fine corsa, ma ti fermi quando avverti in po' di pressione. La bussola che chiude il tappo, ha uno smusso che accompagna la chiusura, poi c'è una parte cilindrica che è l'elemento che serra il tappo. Prova a premere di più. Puoi farlo senza sostituire i tappi, pressa gli stessi.
  3. Io uso quella da sempre e non ho mai avuto problemi, ho lasciato il dado originale da una parte e lo avvito alla parte di filetto che rimane all'interno della pentola oltre il dado che serra il rubinetto.
  4. Sta ancora fermentando, i giorni non contano, bisogna valutare la densità per vedere quando arrivi a FG.
  5. Se in salotto no, ti butto lì la lavanderia, riempi il lavandino con acqua calda e immergi il fermentatore, dovrebbe recuperare qualcosa, poi copri e aspetta ancora, secondo me, sei ancora lontano dalla FG, se ti ripartire in bottiglia, rischi che esplodano. Aspetto a fare altre prove, altrimenti finisce anche la birra.
  6. Ciao, io fossi in te alzerei ancora la temperatura, gradualmente, ma arriva almeno a 21, 22 gradi ormai il grosso della fermentazione è fatto quindi non dovrebbe lasciare traccia nella birra finita. Con quel lievito ho avuto problemi anche io in passato, porta pazienza e fallo lavorare.
  7. Non apro un nuovo post, visto che ho più o meno gli stessi dubbi. Anche io ho in lagerizzazione la mia prima birra a bassa fermentazione e tra alcuni giorni andrò a imbottigliare. I miei dubbi sono sulla temperatura, sia quando metto in bottiglia, il priming lo faccio con acqua e zucchero e la temperatura per il periodo di rifermentazione. Ringrazio già chi potrà chiarire i miei dubbi.
  8. Io a trenta gradi non ho mai avuto bisogno di arrivare, però ti dico che io con un cavo da cinquanta watt messo attorno al fermentatore, senza problemi arrivoa 24/25 gradi. Non devi avere una fonte esagerata, non devi bollire il mosto, mal che vada ci impiegherà alcune ore, ma arrivato a temperatura deve solo mantenerla.
  9. A ammostamento iniziato, dopo una decina di minuti, perché i grani soprattutto i tostati, contribuiscono già ad abbassare il pH.
  10. Ciao a tutti, sono Enrico vivo in Franciacorta e faccio birra da sei anni, leggo dal forum da parecchio tempo e vi ringrazio già da ora, perché grazie a voi, ho risolto e superato alcuni problemi incontrati strada facendo. Ho incontrato alcuni utenti del forum in alcune tappe della mobi. Ora ho una birra in lagerizzazionee, a breve chiederò il vostro aiuto nell' apposta sessione. Ciao a tutti e buon anno a tutti, Enrico.
×
×
  • Create New...