Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Katsumoto

Utenti Registrati
  • Content Count

    21
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Katsumoto

  • Rank
    Junior Member
  1. Intanto grazie per il tuo intervento. Si, avevo alzato la temperatura. Ora la temperatura è impostata a 20/22°. Se aggiungo il lievito, quale dovrei prendere e quanto ne dovrei mettere?
  2. Buonasera a tutti, vi aggiorno..... sperando che non mi mandiate a quel paese...Oggi ho misurato la OG e la situazione è quella in foto. Domenica era a 1.16 e se non erro non si è mossa da lì...Aspetto ancora? che dite? Inoltre vorrei farvi un'altra domanda. Se si imbottiglia una birra con OG alta rispetto a quanto dovrebbe essere, a cosa si va incontro? Grazie mille in anticipo... come sempre.
  3. ok. Allora procedo così...comunque appena ci saranno variazioni vi aggiornerò. Intanto grazie a tutti!!!
  4. Infatti ho notato che quando ho abbassato la temperatura ai 15° non c'era più nessun segno evidente, ha ripreso a fermentare in modo visibile quando l'ho riportata sui 18° . Oggi, dopo il consiglio di Niubbo l'ho portata a 20°. Quindi nei prossimi giorni controllerò a che punto si trova fino ad arrivare ai 10/12 stabili come dici tu... ma secondo te ci può volere ancora qualche settimana?
  5. Allora... Il lievito dovrebbe essere il mangrove m36. Il campione l'ho sgasato prima di effettuare la lettura. Ora procederò come suggerito. Aumenterò la temperatura di un paio di gradi e vedrò l'evoluzione. Ma prima di domenica non riuscirò ad imbottigliare...è troppo tardi?
  6. Buonasera a tutti. A distanza di oltre due settimane dall'inizio della fermentazione, ho misurato la fg e mi sembra un pochino alta. Siamo a 1.018 contro una og di 1.050. Può essere un fatto normale? Come mi regolo ora? P. S.....mi sorge il dubbio che questo ultimo quesito potrebbe essere gestito in un nuovo post. Se è così mi scuso in anticipo e provvederò a correggere.
  7. benissimo. Visto che vorrei fare la fermentazione in due fasi, ad una settimana dal via provvederò alla misura della fg... vedremo se ho sbagliato qualcosa o se posso mantenere un pò di speranza
  8. Eccomi ancora a chiedere. Oggi il termometro sul fusto di fermentazione segna 18 gradi. Ho fatto il lavoro indicatomi da eamaxb ed ho sistemato la sonda attaccata al fusto ed isolata dal polistirolo. L'attività del gorgogliatore è ridotta all'osso... ma vi chiedo, in queste condizioni è giusto che quasi non si noti, o una certa attività costante si deve anche vedere?
  9. Grazie. Domani farò così, attaccherò la sonda come mi dici tu e cercherò di isolarla sovrapponendo un pezzo di polistirolo sagomato. Nel caso in cui la temperatura del mosto sia ancora sopra i 18°, posso abbassare ancora? o agire più volte sulla temperatura durante la fermentazione può causare problemi?
  10. Appena fatte le misurazioni, nella camera di fermentazione ho 15 gradi il termometro sul mosto ne misura 20. E' plausibile questo scarto?
  11. l'ho appoggiata sul coperchio superiore del fermentatore per tentare di avere una lettura più vicina possibile a quella del mosto. Stamattina ho abbassato la temperatura dell'inkbird a 15°. Più tardi controllo la temperatura del mosto. Anche se mi stà sorgendo il dubbio sull'affidabilità del termometro a cristalli liquidi...per avere un paragone ho messo un contenitore con acqua nella camera di fermentazione in modo da misurare la temperatura con un termometro a sonda. So che le due temperature saranno nettamente diverse per via della fermentazione, ma almeno potrei avere una stima dell'attendibilità del termometro....o sbaglio?
  12. Grazie mille! Domani mattina abbasserò la temperatura del mosto ed incrocierò le dita. Appena avrò i primi risultati vi aggiornerò...
  13. Grazie Niubbo Birraiolo, quindi, secondo te, se abbasso la temperatura della camera di fermentazione per portare il mosto ai valori che mi hai indicato, faccio bene?
  14. Ciao a tutti, una domanda forse stupida. Ieri ho fatto la mia prima birra, una bitter. La ricetta mi chiede una temperatura di fermentazione tra i 18 ed i 22°, nella camera di fermentazione ho impostato, tramite un inkbird itc308 una temperatura massima di 21° ma il termometro a cristalli liquidi posto sul fermentatore mi segna 24°. Posso avere problemi? quando si parla di temperature di fermentazione ci si riferisce alla temperatura del mosto o alla temperatura della camera di fermentazione? Vi ringrazio in anticipo....
×
×
  • Create New...