
f00l
-
Content Count
4 -
Joined
-
Last visited
Posts posted by f00l
-
-
Grazie! In effetti mi è venuta voglia di venire a vivere in questo paese dopo qualche anno di vacanze a Gotland.
-
3 hours ago, Pils said:Bella gassata come piace a me!!!!
Io voto 4 cioè vedi di non seguire alla lettera il nostro amico del video perché potresti farti male!!!
Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
3 hours ago, metiu said:Sul serio...evita di seguire quello che dice quel tizio perché fa cose assurde... negli ultimi video meno (anche perché qualcuno del forum a suo tempo ha cercato di fargli capire che diceva cose pericolose) ma sempre molto approssimative... soprattutto su fine fermentazione...la fermentazione non inizia e non finisce quando il gorgogliatore inizia a borbottare e finisce...la fermentazione finisce quando la densità rimane stabile per almeno 24/48 ore.in caso contrario si potrebbero imbottigliare bombe che possono esplodere in qualunque momento
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Grazie a entrambi per la messa in guardia! E anche per la nota sulla fine fermentazione! -
Grazie mille! Terrò anche a mente la tua osservazione sul gorgogliatore, visto che tendo a osservarlo come se mi dovesse dire qualcosa :D
-
Ciao a tutti,
mi sono affacciato da poco a questo mondo, e sono al mio secondo esperimento. Il primo è stato una "birra" di zenzero, con la ricetta mutuata da un video su youtube. Il risultato (3l) mi ha soddisfatto: se non ho sbagliato i calcoli, mi è venuta fuori una bevanda, dal gusto che ricorda un vino bianco secco, con circa 6% di gradazione alcolica (5,46 misurando la differenza della densità prima e dopo la prima fermentazione, ho calcolato un +0,5 per quella in bottiglia come da video) e me lo sono bevuto in meno di una settimana, e quindi ho deciso di prepararne di più (12l).
La ricetta che ho utilizzato era:
- 3l acqua
- 200g zenzero
- 400g zucchero
Ho utilizzato una bustina di Safale S-04 da 11,5g.
Per questa nuova tornata ho mantenuto le proporzioni precedenti per 12l di acqua, aggiungendo 4 lime per migliorare l'aroma, visto che l'unico vero difetto era l'odore di "pane crudo".
Ora ho provato a riutilizzare il lievito che avevo recuperato dalla fermentazione precedente, preparando lo starter in un vaso di vetro tipo quello da olive, ma a 16h da quando ho inoculato il lievito, mi pare che la lievitazione stenti a partire. Nell'esperimento precedente, dopo 8h il gorgogliatore mostrava segni di pressione, mentre ora la situazione è come da foto, ovvero una differenza di circa 2mm tra i due livelli.
Che cosa posso fare?
Le opzioni che vedo sono queste:
1. buttare tutto e darmi all'ippica XD
2. attendere ancora
3. preparare un nuovo starter partendo una nuova busta e aggiungerlo
Grazie per l'attenzione. -
Ciao a tutti,
mi chiamo Marco e sono un italiano emigrato in Svezia. Ho iniziato a sperimentare un po' con le bevande fermentate e così eccomi qui, in cerca di scambi con chi ne sa più di me. :-)
"Birra" di zenzero
in Altri fermentati (Sidro, Idromele, Sake ecc)
Posted
Buona sera a tutti!
Venivo per aggiornarvi: ho terminato la fermentazione e imbottigliato il risultato. Purtroppo è venuta un po' più amara di quanto mi aspettassi, presumo perché ho esagerato con il lime, ma comunque è bevibile.
Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti!