Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Julian

Utenti Registrati
  • Content Count

    5
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Julian


  1. 2 hours ago, Blackbread said:

    Bé, allora non è eccessivamente grande la pentola... Se vai dai cinesi con pochi € ti prendi una bacinella leggermente più larga della pentola, gli metti acqua, ghiaccio e sale (se vuoi velocizzare il processo) e poi ci immergi la pentola. Non è velocissimo ma secondo me in 40/50 minuti riesci a scendere a temperatura di inoculo! ;)

    perfetto..stupidamente non ci avevo proprio pensato.... pensandoci poi si spreca molto meno acqua. penso che sia la soluzione migliore nel mio caso! ci sara tempo poi x passare alla serpentina. Grazie !!


  2. 3 hours ago, andrea75 said:

    no, non metterle dentro il mosto. A meno che non le sterilizzi prima e poi le tratti con i guanti quando le metti in congelatore. Ma secondo me rischi lo stesso.

    Ma con "perde" cosa intendi? Che il tappo non chiude bene oppure che perde lo scarico e ti allaga la casa?

    Se riesci a usare la vasca e quindi hai il tappo che perde (magari potresti comprarne uno nuovo), prima la riempi, poi quando metti il mosto caldo ci metti anche le bottiglie congelate e tieni aperto il rubinetto a una velocità adeguata. 

    Di bottiglie fredde te ne serviranno parecchie per raffreddare 23 litri di mosto caldo.

    Un'alternativa potrebbe essere il metodo australiano: finita la cotta metti il tappo e lasci lì. L'indomani travasi nel fermentatore. Non ho mai provato e non so quanto sia rischioso. Prova tu, così ci dici :)

    eh purtroppo perde dal tappo, in effetti non costa molto cambiarlo!!

    Del metodo australiano ne avevo gia sentito parlare ma ho quasi sempre notato una certa paura generale nei forum...non so...potrei provare anche se non mi convince molto !!! Grazie mille


  3. Ciao a tutti! Settimana prossima farò la mia prima cotta in Biab. La mia idea, non possedendo serpentine ne altri sistemi vari, era quella di raffreddare il mosto inserendo la pentola nella vasca da bagno e ghiaccio. Il problema è che mi sono accorto che la vasca da bagno perde ed è quindi inutilizzabile...avevo pensato quindi di raffreddare il mosto inserendo bottiglie,non so bene il numero, di acqua ghiacciate (il freddo del freezer dovrebbe tenermi tranquillo per quello che riguarda le infezioni). Secondo voi è fattibile come cosa ? Grazie e Buona birra!!


  4. Ciao a tutti, sono Julian,22 anni e a breve inizieró questa bellissima attivitá inisieme a 2 amici. Abbiamo deciso di iniziare subito da AG (speriamo bene)......grazie mille x tutte le info, mi avete risolto tantissimi dubbi!!!! Buona Birra a tutti!!!

×
×
  • Create New...