Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

aletime

Utenti Registrati
  • Content Count

    4
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About aletime

  • Rank
    Junior Member
  1. Ho un sistema a tre tini a caduta, quindi meglio aumentare la temperatura di mash o la tengo a 65° (oppure meglio optare per un mash a più step)? Vada per l'US-05 allora. Per il sistema di controllo temperatura avevo pensato a una camera di fermentazione in polistirene raffreddata da un frigobar e riscalata da una qualche resistenza, il tutto controllato da un temostato. Che ne pensate?
  2. Da quello che ho letto la Blond Ale (senza e) è uno stile belga. Comunque la kölsch la metterei da parte, magari proverò a brassarla in futuro. Per quanto riguarda la ricetta potrebbe andare? Meglio monostep o soste per a-amilasi e b-amilasi?
  3. Ok. In base a quello che mi dite meglio rinunciare alla Kölsch data l'inesperienza. Mi orienterei su una Blond Ale (non ho ancora del tutto chiara la differenza fra Blond Ale e Trappist Single). Buttando giù la ricetta con il software mi verrebbe una roba del genere: 92% malto pilsner, 8% carapils Mash a 65° per 60 minuti e 78° per 10 Luppoli Styrian Goldings, prima gettata 60 minuti e seconda 20 minuti di uguale peso (avevo pensato anche a del Mittelfrueh a 5 minuti per l'aroma, che ne pensate?) Lievito US-05, ma avevo considerato anche il T-58 dal momento che dovrebbe essere più in stile belga per i sentori speziati, avete delle opinioni su questo lievito? OG 1052, FG 1014, IBU 17.5, Grado alcolico 5.2%
  4. Salve, Sono nuovo nel forum e ho aperto questo topic per chiedere dei consigli per una cotta. Navigando in internet non sono ruscito a trovare una birra che risponda alle caratteristiche che vorrei avere. Chiedo se possibile di indicarmi uno stile, o ancora meglio una ricetta, che rispecchi queste caratteristiche. Vorrei una birra ad alta fermentazione poco amara, bionda, con un corpo medio e dei sentori maltati, abbastanza secca e beverina, adatta alle giornate estive e quindi dissetante. Vorrei che non superasse i 5 gradi alcolici. Ero orientato verso la kölsch ma ho scoperto che deve essere fatta fermentare con i lieviti liquidi, che preferirei evitare. Avevo preso in considerazione anche APA e IPA ma le trovo troppo amare. Per le blonde ale invece non ho trovato ricette che mi soddisfacessero, preferirei evitare infatti mash monostep. Avendo a disposizione già il malto best pils vorrei utilizzare quello, mi andrebbe bene anche una birra 100% malto pilsner.
×
×
  • Create New...