Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Stre

Utenti Registrati
  • Content Count

    10
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Stre

  • Rank
    Junior Member
  1. Ho provato la birra ieri sera e confermo che avevi ragione te: era la fermentazione. La schiuma pur non essendo molta (ad occhio e croce poco più di un cm - che per una "quasi session" penso possa andare bene ) è bella persistente. La nota dolciastra si avverte ma non è arrogante quanto una settimana fa; penso quindi di aspettare qualche altro giorno. Grazie davvero per tutto l'aiuto ed i consigli che mi hai dato
  2. Li ho aggiunti per raggiungere il ph consigliato dalla ricetta: il ph del mash era 5.3
  3. Non avevo mai utilizzato questo lievito della MJ e non sapevo di questa loro cattiva abitudine a piantarsi e ripartire, ma nel rischio ho preferito attendere qualche giorno in più prima di imbottigliare. La gravità finale è stata raggiunta al sesto giorno, all'ottavo giorno ho effettuato un altra lettura con lo stesso risultato e al nono ho imbottigliato.
  4. Hai perfettamente ragione! Ho seguito per filo e segno una ricetta trovata sul web per riproporre una Session, dato che non l'avevo mai prodotta...ma qualche dubbio lo avevo anche io.
  5. Perdonami, ho scritto di non aver fatto DH, ma l'ho fatto e come; 2,5gr/L per 3 giorni
  6. Grazie della risposta. 12 litri finiti OG 1052 FG 1012 Ph mash 5,4 Single step a 66°C x un ora, mash out 78°C x 10 min. Non ho effettuato DH ma un hopstand a 75°C fino a raffreddamento concluso. Lievito utilizzato Mangrove Jack US West Coast M44 Grist: Pilsner 40%, Pale 30%, Monaco 20%, Caramel Pils 5% e Pale Crystal 5%. Ho corretto l'acqua con 2ml acido lattico e 3 gr di gypsum. Priming con destrosio, rifermentazione in bottiglia a 22/23°C Per quanto riguarda la nota dolciastra penso di potermi rispondere da solo, ma ovviamente correggimi se dico fesserie: avendo utilizzato malti Crystal forse avrei dovuto tenere più alta la temperatura della sosta di saccarificazione proprio per evitare l'eccessiva dolcezza.
  7. Buongiorno ragazzi. Ieri ho stappato la mia Session Ale imbottigliata 18 giorni fa e purtroppo mi sono dovuto scontrare con due fattori non proprio allettanti. Non c'è quasi traccia di schiuma ed in bocca rimane una leggera nota dolciastra. Non v'è traccia alcuna di off flavor e altri odori o sapori che possano far intendere eventuali infezioni. Premetto di aver eseguito una carbonatazione NON abbondante, circa 4 gr litro. Secondo voi è il caso di farla maturare ancora, oppure è il caso di versare tutte le bottiglie sul terrazzino del mio vicino e attirare api, vespe e calabroni? Ciao e grazie
  8. Grazie, farò tesoro di tutti i vostri consigli e aspetterò qualche altro giorno. Sono ancora un novellino e per quante info riesca a reperire da libri e testi vari, rimango a corto di esperienza.
  9. Allora, cercherò di rispondere a tutti partendo in primis da un grandissimo grazie per la disponibilità. Durante la cotta eseguo la prova della tintura di iodio, lettura col rifrattometro (che taro prima di iniziare) e densimetro a fine cotta. Ovviamente, per quanto riguarda rifrattometro e densimetro, faccio raffreddare (o sgasare, qualora ci fosse un po di schiuma) il mosto prima di misurare. Durante la fermentazione misuro solo con densimetro. Il lievito che ho utilizzato è un Fermentis SafAle S-33 ben conservato. mash: protein rest 55°C x 15 min, conversione 68°C x 60 min, mashout 78°C x 10 min, boil x 60 min. La temperatura della stanza dove ho riposto il fermentatore va tra i 19°C e 21°C, non sono presenti fonti di calore o finestre. Durante l'ultima misurazione, quella di questa mattina, l'ho assaggiata e annusata per avvertire eventuali off flavour, ma non ce n'è traccia alcuna e il sapore non è per niente male, anzi. Dite che posso imbottigliare, mantenendo comunque quel grado di frustrazione per non aver raggiunto la FG desiderata, oppure attendo ancora un po? Grazie
  10. Buongiorno a tutti. Ho realizzato una birra seguendo passo dopo passo la ricetta senza nessun intoppo se non questo: sono 6 giorni che la densità è bloccata sui 1020 ed il gorgogliatore ha smesso di "borbottare". Premetto che l'OG di partenza era di 1062 e la FG prevista è di 1016. Ho ricontrollato la ricetta, ma ho eseguito tutto correttamente, giusto quantitativo di lievito, temperatura di fermentazione ecc... Secondo voi posso imbottigliare?
×
×
  • Create New...