Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

AcetoDivino

Utenti Registrati
  • Content Count

    6
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutra

About AcetoDivino

  • Rank
    Junior Member
  1. Ottimo ! Sono ottimista di natura anche io ! =) in casa ho una piccola grotta scavata nella roccia (eredità di mio nonno)...ma nonostante questo berrò a raffica cmq !!
  2. Ad intuito ho fatto proprio questo, ho messo 4g/l invece dei 5g/l consigliati dal kit...ad ogni modo ho messo una coperta attorno alle bottiglie così da non uccidere nessuno nella malaugurata ipotesi di esplosioni. Se nelle prossime 2 settimane di riposo non ci sono esplosioni, posso stare tranquillo?
  3. Ho detto che si muove perchè da 1013 è passato a 1012..però come dici tu può rientrare nell'incertezza della misurazione. Cmq ieri sera, mi sono fatto forza e ho imbottigliato...speriamo bene !! Vi ringrazio tutti..
  4. si, non dovrebbero esserci problemi con la misurazione della densità. ho ripetuto la misurazione più di 1 volta. Il mosto era a 22 gradi. perdona la domanda da nabbo, è possibile che nel travaso ho eliminato troppi lieviti? e quindi i pochi rimasti non riescono a terminare la fermentazione?
  5. La situazione non cambia...Oggi ho rifatto il controllo della densità 1012, dopo quasi 1mese e 1 settimana di attesa, la fermentazione non sembra cessare, e la densità non sembra ferma. Colore, sapore e odore della birra sono tutto ok !! Martedì voglio imbottigliare comunque, faccio bene? cosa ne dite?
  6. Ciao a tutti! ho iniziato a fare birra in casa dal 2015 ma non con molta assiduità ! in totale ho fatto 4 birre con il kit. Ma tutte le birre hanno il proprio nome e la propria etichetta dettagliata e fatta con una certa cura appiccicata sulla bottiglia ! Vi interpello perché in questa quarantena ho messo in produzione 2 birre sfruttando il tempo in più che posso passare a casa e una di esse sta avendo una fermentazione abnormemente lunga. Sono 2 birre in KIT, entrambi sono kit da 3 kg di malto pronto, una ipa da 19 l e una bitter da 23 l. Ho messo in produzione la IPA il 7 Aprile scorso, il nome provvisorio è COBEER-19, OG 1043, ho travasato il 14 Aprile, dopo che il gorgogliatore aveva smesso di borbottare da 24 ore abbondanti, purtroppo non ho fatto una lettura della densità al travaso. Da allora il gorgogliatore non ha smesso di borbottare. La densità dovrebbe essersi assestata. lettura fatta il 25 Aprile, densità 1013 e altra lettura fatta oggi, densità 1013/14, al sapore non mi sembrano esserci grossi difetti, è un po'amara, ma da una IPA nn posso aspettarmi altro. La FG prevista è di 1010. Unica cosa che mi ha stupito è già frizzantella. Mi verrebbe da imbottigliare anche perchè vorrei travasare l'altra che ho messo in produzione nel fermentatore che ho svuotato a seguito il travaso del 14 aprile e che ha finito di gorgogliare da un pò ! Secondo voi a cosa è dovuto il borbottio così prolungato ??? Vi ringrazio per le eventuali risposte ! **Edit** Il KIT della IPA è questo https://www.mr-malt.it/st-peter-s-india-pale-ale.html Ho utilizzato il lievito del KIT
  7. Piacere di conoscervi ! tra le mie tante passioni dal 2015 c'è spazio anche per l'homebrewing, In questo tempo non sono stato molto assiduo nella preparazione di birre, ho fatto in totale 4 birre, tutte xò con la propria etichetta e la propria storia !!=) vorrei rimettermi in carreggiata lavorandoci un pò di più ! Ciaooooo
×
×
  • Create New...