Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Dome57

Utenti Registrati
  • Content Count

    17
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutra

About Dome57

  • Rank
    Junior Member
  1. Va bene! Ti farò sapere il risultato
  2. Alla fine ho ordinato il kit e+g di birramia IPA, il lievito è l'm36 della mj, credo sia adeguato. Ho acquistato anche l'east end golding in coni da aggiungere in dry hop, ci sta? Come mi regolo con la quantità di luppolo da aggiungere? Grazie P.s. la precedente birra è stata imbottigliata e assaggiata, già da adesso è molto buona!
  3. Va bene, il fatto che la densità sia ferma da 4 giorni non fa niente? Cioè può darsi che scenda un altro po?
  4. Quello della confezione Purtroppo non so come alzare la temperatura che comunque si attesta sui 19,5/20°(misurata con un termometro elettronico sulla parete del fermentatote) quindi credo vada bene, nelle istruzioni riportava di tenere la temperatura tra i 20 e i 25 gradi
  5. Ottimo! E senti vado un attimo off topic, ho messo a fermentare la birra il 29, con OG a 1041, ho travasato l'altro ieri con densità a 1012, che si mantiene stabile su questo valore dal giorno prima del travaso, imbottiglio? O aspetto? Sulle istruzioni portava fg a 1005
  6. Difatti mi sa che opterò per questi kit, magari gli chiedo prima che luppoli e che lieviti ci sono e in caso li compro separatamente. Poi quando mi annoierò farò tutto home made, o quasi Si sente la differenza rispetto ai malti luppolati a birra finita?
  7. negli ultimi 20 minuti sono 20g+30g negli ultimi 5 minuti, e altri 25g all'inizio. Come è come quantità? Invece che mi dici dei kit e+g? costano la metà praticamente!
  8. Comunque stavo vedendo che così spenderei poco più di 50€, acquistando estratto lievito e luppoli, non è un pò eccessivo?
  9. Ho capito, allora togliamo i grani, poi magari quando prenderò un pò di confidenza con i vari tipi di grani li rivaluterò. allora rimuovendo i grani mi da l'OG a 1059, IBU 53.3
  10. Ho modificato la prima ricetta originale, che sarebbe così: 4kg estratto secco amber 200g malto extra pale ale. i luppoli non li ho modificato, se non spostato un pò le tempistiche di gettata. Pareri? Ho usato BrewOnline e sembra avere senso, tranne la OG piuttosto elevata, quindi pensavo di utilizzare due bustine di lievito, o fare uno starter.
  11. Aaaah okay adesso tutto ha un senso ahaha, pardon. Quindi diciamo 5 kg di estratto secco e 0,5kg di grani (opzionali?) cosa cambia se li aggiungo o meno i grani?
  12. E invece come tipo di luppoli e lieviti? Vanno bene quelli che avevo scritto?
  13. Si capisco, beh si ho usato un software, e l'unica cosa che stonava era il colore (non me ne importa molto ad essere sinceri), e mi portava 6,4% credo vada bene, o no? Perdonami ma non ho capito una cosa, aggiungendo luppolo a 60 min non influisce solo sul profumo? L'IBU non dovrebbe rimanere uguale o comunque cambiare di poco?
  14. Ho capito, pensavo che usando più grani specifici rispetto all'estratto generico avrei ottenuto un sapore diverso, quindi dovrei contare tipo 4kg di estratto e 500g di grani?
×
×
  • Create New...