Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

AntHops

Utenti Registrati
  • Content Count

    13
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About AntHops

  • Rank
    Junior Member
  1. Perfetto ragazzi, grazie! inizio a capire come funziona... ma essendo alle prime armi mi viene da ermentare di tutto! Siate compresnivi
  2. Grazie dei consigli! Ne farò tesoro! Ma come tutti i birrai alle prime armi non riesco a tratternermi dal fermentare cose!
  3. Buoasera a tutti, In questo periodo un po' così volevo sperimentare un po'..... ho un po' di luppolo, di estratto di malto e del lievito di recupero da una Apa. E stavo pensando difare una mezza ipa con gli ingredienti che ho. Avevo pensato questa ricetta 6 litri 3 in bollitura 0,200 kg di estratto secco light in bollitura 3 gr Cascade, 6.8 %a.a., 60 min, Kettle 5 gr Cascade, 6.8 %a.a., 40 min, Kettle 5 gr Columbus, 15.7 %a.a., 30 min, Kettle 5 gr Columbus, 15.7 %a.a., 0 min, Kettle 12 gr Cascade + 25 gr Columbus per dryhopping 0,500 Kg di zucchero di canna Lievito recupero di BS-134 a 20°C: 91 ml. Che dite? Proviamo?
  4. Ok ragazzi! oggi fatto travaso. no ho potuto resiste, ho assaggiato! Amara è amara! confermo ibu altissimo! ma è un'esplosione in bocca!
  5. Grazie! Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  6. A questo punto approfitto della vostra pazienza e vi chiedo: essendo questa la ricetta, voi fareste dryhopping? Io avevo pensato ad 1gr/l di cascade ed 1gr/ litro di Columbus!
  7. Tocca aspettare ancora un pochetto: sta ancora fermentando ma assicuro che il profumo è paradisiaco!
  8. Perfetto... credo di aver più o meno capito! per avere un calcolo orientativo delvo considerare il valore degli ibu calcolato suigli 8 litri e poi dividere per 3 ... circa... diciamo... credo!
  9. No, non ho aggiunto acqua surante la bolitura e non ho effettivamente calcolato quanta ne è evaporata e quanta in realtà ne ho aggiunta... ho fotto un conteggio a spanna
  10. Scusate ma mi sento un fesso per l'ignoranza!!! Allora ho iniziato mettendo a bollire 8 litri d'acqua con 500 grammi di malto secco. Giunti ad ebollizione ho inserito i luppoli in questa seguenza: 50 gr Cascade 60 min bollitura AA% 6.8 40 gr Columbus 40 min bollitura AA% 15.7 20 gr Cascade 15 min bollitura AA% 6.8 30 gr Columbus 15 min bollitura AA% 15.7 a fine bollitura, ho aggiunto i 3 kg di estratto liquido, aggiunto i 12 litri circa d'acqua mancanti e i 500 gr di zucchero sciolto in un poco d'acqua. Totale 23 litri, OG1058! Spero di aver dato tutte leinfo necessarie!
  11. AntHops

    Ciao!

    Ciao a tutti, Sono Antonio e da un paio d'anni e con molto discontinuità mi sto affacciando al mondo dell'homebrewing! Attualmente sto sperimentando il metodo E+G ma conto presto di evolvere!
  12. Per 23 litri 3 kg di estratto liquido light 500 gr estratto secco light 500 gr zucchero 50 gr Cascade 60 min bollitura 40 gr Columbus 40 min bollitura 20 gr Cascade 15 min bollitura 30 gr Columbus 15 min bollitura OG: 1058
  13. Si, sicuramente da inesperto e da stanchezza dovuta alla tarda ora notturna non sono stato chiaro nella domanda e magari non ho detto tutto. Usando software (ad esempio Brew'w friend) o utilizzando alcuni fogli di calcolo recuperati oline mi viene un risultato che mi lascia spiazzato... 121!!! mi sembra ua enormità! quindi penso di aver sbagliato qualcosa! 50 gr Cascade 60 min bollitura 40 gr Columbus 40 min bollitura 20 gr Cascade 15 min bollitura 30 gr Columbus 15 min bollitura OG: 1058 La ricetta sarà sicuramente squlibrata: è una mia fantasia utilizzando i resti di luppolo che avevo in casa.... Infatti anche la definizione Amercan Amber Ale è più di fantasia che reale: ho dato il nome alla ricetta che si avvicinava di più alla mia!
  14. Buonasera a tutti, sono da poco etrato nel mondo dell'homebrewing (circa un paio d'anni) e mi sto cimentando con il metodo E+G! Stavo provando a capire come calcolare il valore IBU dell'ultima birra messa in cantiere... una promettente Amenrican Amber Ale.. ma non riesco a cavare un ragno dal buco! Come posso fare? Mi date una mano? Il mio dubbio è; come faccio a calcolare l'og del mosto con il metodo E+G? o da dove si inizia?
×
×
  • Create New...