Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

guinny99

Utenti Registrati
  • Content Count

    5
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About guinny99

  • Rank
    Junior Member

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Grazie a tutti per le risposte. Le birre non sono troppo luppolate e non capisco come potrei non mescolare bene. Mi spiace solo per i litri persi.
  2. Ciao a tutti! Nelle birre fatte finora, di volume finale previsto 23L, ho sempre avuto problemi a fine bollitura. Per quanto riguarda il whirpool mescolo energicamente fino a 5min e poi lascio riposare 20min ma non si forma mai una torta compatta; ad ogni modo il luppolo e le proteine non vengono pescati nel passaggio al fermentatore. Il problema sta nel fatto che alla fine arrivo a perdere fino a 5l, cosicché da 23,5l o più, resto con meno di 20 litri in fermentatore. Non capisco se sbaglio qualcosa. Come soluzione ho pensato all'uso di hop bag per ridurre le perdite. Grazie mille in anticipo.
  3. Il protein rest serve davvero con malto di frumento? Molti non lo fanno Per acido cosa intendi di preciso? E comunque è strettamente necessario?
  4. Okay grazie! Magari pensavo di scrivere al sito di Pinta.it che magari mi sanno dare qualche info aggiuntiva. In caso riporterò qui la risposta. Comunque la ricetta mi sembra apposto
  5. Ciao! Sono nella tua stessa situazione ma ho dubbi diversi dai tuoi, quindi, spero, potremmo aiutarci a vicenda. Per quanto riguarda il mash la decozione sarebbe il metodo tradizionale, ma non c'è alcun problema a fare il multistep, come del resto fanno molti birrifici. 18 °C sono una temperatura ideale, nel caso volessi un maggior contributo da parte del lievito vai sui 20°C. Per i giorni forse 10 sono pochi, basati sempre su cosa ti dice il densimetro. La birra in bottiglia falla maturare almeno due settimane, i primi giorni tieniti sui 20°C, poi abbassa un po'. I miei dubbi invece riguardano il malto Château Wheat Blanc; si tratta di malto di frumento e quindi dovrebbe essere adeguato per le weizen; ma è effettivamente così? Ho visto che molti lo usano nelle Blanche...
×
×
  • Create New...