Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

redinapoli

Utenti Registrati
  • Content count

    2
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About redinapoli

  • Rank
    Junior Member
  1. No,lascio fermentare gli zuccheri della mela. Ho provato a fare un test con 1 litro di estratto,bloccando la fermentazione freddando tutto in un frigo da vino,filtrato ed aggiunto lattosio. Il gusto cmq rimane sempre quello del vino. Per pastorizzare potrei usare il roner da cucina,ne ho uno che utilizzo per cucinare,però non saprei a che temperatura e tempistiche impostarlo.
  2. Allora partiamo dal principio: Come primo esperimento ho tentato l'utilizzo del succo della lidl e il lievito safe 04. Metto nel gorgogliatore,la fermentazione parte,una volta terminata attendo ancora due settimane così da essere sicuro che abbia finito di lavorare il lievito. Imbottiglio,ma già all'assaggio non ero del tutto convinto. Mi sono detto:"forse con il tempo migliorerà...." Attendo 2 mesi ed assaggio.Diciamo che mi sono sbagliato,gradazione di 6 gradi,secco come la sabbia del deserto e gusto che non ricorda minimamente la mela,ma un mix tra vino e vodka aromatizzata. Decido allora di usare mele centrifugate da me. Per ogni kg di mela(fuji e golden delicious) ottengo 750ml di succo. Misuro og e mi risulta 1050. Decido di utilizzare il lievito per idromele. Idrato,attendo che si attivi e lo verso nel fermentatore. Come al solito passano le settimane,la fermentazione,si ferma,attendo ulteriori 2 settimane, filtro ed imbottiglio. Questa volta l'odore rimanda alla mela ma risulta sempre secco e vinoso.(molto meglio dell'altro cmq). Gradazione 7.5. Girando su internet mi sono imbattuto in forum americani ed inglesi in cui tutti,e ripeto tutti,il sidro che ottengono è sweet,but little bitter. Non avendo mai assaggiato sidri artigianali non saprei se quello che ho ottenuto è simile a quello artigianale. Volendo ottenere un sidro dolce,si potrebbe iniziare la fermentazione, raggiunto un'og target,filtrare,addizionare zucchero,rifermentare e nel caso di gradazione alcolica bassa,rifare la procedura,fermando la fermentazione all'fg voluto,in modo da non far esaurire ai lieviti tutto lo zucchero.Ottenuta la gradazione voluta,raffreddare,filtrare e imbottigliare? Ciao Lucio Ho sintetizzato molto le procedure,non volevo essere prolisso.
  3. redinapoli

    Mi presento

    Un saluto a tutto il forum. Mi presento,mi chiamo Lucio, abito a roma e mi sono incaponito a produrre il sidro. Spero di trovare qualcuno che mi sappia indottrinare ben bene in questa pratica.
×