Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

pinta

Utenti Registrati
  • Content Count

    4
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by pinta

  1. Ciao cicquetto, ottimo, per ora ho poca esperienza ma verificherò sicuramente. Ciao
  2. Ciao Simone, purtroppo sono fatto così, forse sembra esagerato per iniziare ma la cosa mi ha preso sul serio. Non è l'unica passione che ho, questa è l'ultima in ordine cronologico e credimi le altre passioni sono un tantino più onerose. Spero di far fruttare a dovere l'attrezzatura acquistata, che poi non ho (abbiamo, siamo in due) speso così tanto, l'acquisto più grosso è stato la pentola e la serpentina di raffreddamento. Ciao
  3. Ciao Menga, si proprio lui Cuore di cioccolato, so bene che la birra non si fa proprio in quel modo ma almeno mi ha contagiato l'omebrewing in modo preoccupante. Diciamo che la prima cotta è stato un esperimento all grain a 3 tini, non avevo intenzione investire troppi soldi. Attualmente possiedo alcuni libri del settore (Acqua, Luppolo, Malti ecc..) una pentola da 50 litri inox con doppio fondo per BIAB (per ora scelta obbligata), fermentatore densimetro e un PID che gestirà i vari step di temperatura, insomma quasi tutto quello che serve per iniziare in modo più professionale. Per quanto riguarda il Phmetro lo vedo uno strumento indispensabile ma molto delicato e costoso, sarà il prossimo acquisto. Per quanto riguarda la "birra allo spumante" pensavo fosse una cosa normale in fase di maturazione, il primo assaggio dopo circa 20 giorni dall'imbottigliamento era più uno spumante che una birra, dopo 40 giorni più una birra che uno spumante aspetto i 60 giorni di maturazione e chissà se alla fine berrò birra altrimenti al lavandino. Grazie per avermi risposto.
  4. Ciao a tutti, mi sono appassionato al homebrewing da circa 2 mesi dopo ever visto casualmente il video BIRRA FATTA IN CASA RICETTA PERFETTA su youtube. Confesso che prima di vedere questo video l'homebrewing non era nei miei pensieri. Dopo una decina di giorni, giusto il tempo per acquistare il necessario, ho fatto il mio primo all grain con 3 pentole da 5 litri. Il 4 dicembre 2019 ho imbottigliato e qualche giorno fa ho stappato la prima bottiglia. Oltre al sapore di birra si sente un qualcosa che ricorda lo spumante, forse non ha maturato a sufficienza. Ho usato malto Pilsner, lievito safale s04 ho abassato il pH con 1/2 limone (metodo empirico che non so se funziona ma il pH della mia acqua è 7.4) e luppoli cascade. Non ho usato zucchero come nel video e ho sanificato il tutto con oxi-brew, Qualcuno di buon cuore può illuminarmi? Perchè questa birra ha un retrogusto che ricorda lo spumante? Se la devo buttare non ci sono problemi sono circa 5 litri. Grazie ragazzi.
  5. Ciao a tutto il forum, sono Roberto e scrivo dalla Sardegna, mi sono appassionato al homebrewing da circa 2 mesi dopo ever visto casualmente il video BIRRA FATTA IN CASA RICETTA PERFETTA su youtube. Confesso che prima di vedere questo video l'homebrewing non era nei miei pensieri. Dopo una decina di giorni, giusto il tempo per acquistare il necessario, ho fatto il mio primo all grain con 3 pentole da 5 litri. Il 4 dicembre 2019 ho imbottigliato e qualche giorno fa ho stappato la prima bottiglia. Oltre al sapore di birra si sente un qualcosa che ricorda lo spumante, forse non ha maturato a sufficienza. Ho usato malto Pilsner, lievito safale s04 ho abassato il pH con 1/2 limone (metodo empirico che non so se funziona ma il pH della mia acqua è 7.4) e luppoli cascade. Non ho usato zucchero come nel video e ho sanificato il tutto con oxi-brew, Qualcuno di buon cuore può illuminarmi? Perchè questa birra ha un retrogusto che ricorda lo spumante? Se la devo buttare non ci sono problemi sono circa 5 litri. Grazie ragazzi.
×
×
  • Create New...