Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Tommy25

Utenti Registrati
  • Content count

    4
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Tommy25

  • Rank
    Junior Member
  1. Tommy25

    Il mio sidro

    Ho parlato con un mio lontano cugino che lavora in una cantina. Lui mi ha spiegato che i lieviti hanno una loro resistenza al'alcol e mi ha detto che il lievito per la panificazione ha una resistenza molto bassa e quindi per un prodotto come il sidro puo andare anche bene ma per altri prodotti con tasso alcolico più alto non se ne parla per nulla. comunque quando finisce faccio sapere com'è
  2. Tommy25

    Il mio sidro

    Quindi non sarà bevibile cio che ne uscirà?
  3. Tommy25

    Il mio sidro

    Grazie mille, Ho letto che il lievito è lo stesso (Saccaromiceti) In ogni caso ho notato che partono moltissime bolle dal fondo e il palloncino si gonfia molto in fretta. Comunque sicuramente la prossima volta sarò più professionale.
  4. Ciao a tutti, Vorrei chiedere a voi più esperti sicuramente di me un consiglio. Inizio premettendo che l'attrezzatura se cosi si vuol chiamare è molto rustica quasi comica semplicemente perché sono i miei primi esperimenti nel avvicinarmi in questo affascinante mondo. Ho comprato 3 litri di succo di mela puro al 100%( così c'è scritto almeno.) e l'ho versato nel "fermentatore", ho preso del lievito di birra in panetto 10g, ( ho letto che va benissimo per fermentare) e ho preparato uno starter con il lievito, acqua e zucchero, l'ho unito insieme al succo, una stecca di cannella e la scorza e succo di due limoni ( ond'evitare l'ossidazione) ho fatto un buco ad un palloncino e l'ho messo sopra al mio "fermentatore" a mo di gorgogliatore. Ora il problema e che fermenta ma mooolto lentamente, in pratica il palloncino e gonfio sempre ma non ce quasi completamente schiuma il che mi manda in confusione. Potreste gentilmente darmi una mano? O una spiegazione a tale fenomeno?
  5. Tommy25

    Ciao a tutti "

    Ciao mi chiamo Thomas mi sono appena iscritto a questo forum spero di imparare molto da voi esperti
×