Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Ike

Utenti Registrati
  • Content Count

    4
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Ike

  • Rank
    Junior Member
  1. Oggi ho buttato su la mia terza cotta. Avevo rimasugli di malto e luppoli e ho provato a fare una ricetta personalizzata. In fase di bollitura, oggi c'era una bellissima giornata, sono arrivato a 96 gradi!!! Comunque tutto ok, il sistema funziona benissimo. La scorsa cotta dovevo avere 1054 di og su 23 litri e ne avevo 24 a 1054. Fg a 1015 e sono arrivato a 1014.
  2. Ho fatto già prima un confronto con un termometro digitale e le misure erano quasi identiche. Giustamente la mia preoccupazione, come hai giustamente detto te prima, erano le vari fasi di mash.
  3. Ciao a tutti. Sono il felice possessore di un grainfather all in one da circa una settimana e mi sono cimentato 2 giorni fa nella mia prima cotta. Devo dire che é molto comodo il controller programmabile (non uso la app perché non me la cavo bene con l'inglese), imposti gli step e via, lui fa praticamente tutte le variazioni di temperatura e timer. Mi son trovato però in difficoltà in fase di bollitura. Mentre effettuavo lo sparging ho iniziato a portare a bollitura il mosto. A parte il fatto che ho lasciato il coperchio come descritto nelle istruzioni e ho quasi fatto un disastro, ma una volta raggiunti i 95 gradi non é salita di più nonostante bollisse abbondantemente. Premetto che ogni 10 min grattavo il fondo con la paletta x eliminare i residui, come da manuale. Ho sbagliato qualcosa o é mal tarata la sonda? Grazie in anticipo.
  4. Ciao a tutti, mi chiamo Enrico e finalmente dopo 15 anni a dire "cacchio mi piacerebbe farmi la birra" mi sono deciso e ho comprato il Grainfather all in one e ieri ho fatto la mia prima cotta, una pale Ale con ricetta presa da un libro che ho comprato. Che dire, ero un po' emozionato...dopo aver passato un mese e più a studiare, guardare video, seguire discussioni sull'all grain, avevo la testa piena di dubbi e la cosa migliore é stata buttare quei grani nella pentola e iniziare. Non so bene cosa sia venuto fuori ma qualcosa nel fermentatore c'è Ora cercherò nelle varie discussioni la risoluzione di qualche problema che ho avuto, nel mentre sto già pensando alla prossima cotta. Buona birra a tutti!
×
×
  • Create New...