Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Tannino

Utenti Registrati
  • Content count

    12
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Tannino

  • Rank
    Junior Member

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Ciao, ho acquistato questo accessorio e vi chiedo se avete dei suggerimenti su come utilizzarlo al meglio: qual è la giusta posizione del tubo per creare un buon vortice? grazie,
  2. Ciao, ho acquistato EasyGrain ma ho due domande: 1. Il filtro per la pompa (Vedi foto) va semplicemente inserito nel buco sul fondo del pentolone senza fissarlo?(trema nella base così) 2. A cosa servono le fascette e il connettore bianco in foto? Grazie!
  3. Tannino

    Easygrain: sparge

    Perfetto! Grazie mille per i numeri, so che vanno adattati alla propria macchina e cotta ma sono un buon punto di partenza. tu sai dirmi con easy grain qual è l’evaporazione oraria?
  4. Tannino

    Easygrain: sparge

    Ahahah 60 pagine sono tante (troppe) ma ci proverò. tu usi 5/6 litri per sparge facendo 23 L in totale? Quanta acqua usi nell’ammostamento? E come mai alcuni non fanno lo sparge con all-in-one?! grazie :)
  5. Tannino

    Easygrain: sparge

    Ciao ho acquistato easy grain per fare all grain e vorrei chiedervi, per chi lo usa, dei suggerimenti su come fare lo sparge (quanta acqua, qual è l’evaporazione, ecc) grazie mille
  6. Ciao, grazie allora comprerò normalissimo zucchero bianco al supermercato perché non fareste il travaso?
  7. Grazie! Ma quindi sono lieviti o coaguli di proteine o entrambi?
  8. Ciao, ieri ho iniziato col mio primo kit (stile bitter) e ho un dubbio riguardo tempi di fermentazione è imbottigliamento: 1. Tra 7 gg, se la densità si è ridotta di 1/4, procederò con il travaso. Dopo quanto tempo dal travaso mi consigliate di imbottigliare? C’è un modo per capirlo in autonomia? 2. Nell’imbottigliamento quale zucchero mi consigliate di aggiungere per a fermentazione secondaria? Sono tutti equivalenti (canna, integrale, barbabietola), oppure avete dei suggerimenti? grazie a tutti per l’aiuto che mi state dando!
  9. Grazie ora sono più tranquillo Nel tempo questo grumo evolveranno (precipitando, sciogliendosi, ecc) oppure rimarranno inalterati?
  10. Ciao, ieri ho iniziato col mio primo kit (stile bitter) e ho una domanda: la fermentazione è iniziata dopo appena 10 ore (la vedo dalla schiuma ma non dal gorgogliatore). Tuttavia sulla schiuma vedo dei punti neri non proprio rassicuranti. Cosa sono? Grazie!
  11. Ahahaha lavorerò soprattutto sul consumare allora. Quindi tu mi consigli un sistema all-in-one e non di prendere, pensando solo al E+G (sul quale lavorerò per i prossimi mesi), una pentola elettrica?
  12. Ciao, ho iniziato da poco a “birrificare” con i kit da malto luppolato e vorrei presto avvicinarmi al metodo E+G puntando poi a progredire ulteriormente. Purtroppo sono un homebrewer nel vero senso della parola: vivo in appartamento, ho il piano a induzione che permette un diametro massimo delle pentole di circa 21 cm, non ho un garage dove poter mettere piani a gas e bombole. il mio obiettivo è di produrre in totale i classici 23 L di birra (o anche un po’ meno per poter sperimentare di più). Ho già trovato qualche kit (e.g. quelli di birra mia) contenenti estratto di malto, grani e luppoli per poter prendere dimestichezza, ma prima devo risolvere un problema “hardware”: quali pentole comprare. Come dicevo non posso permettermi una 35 L a induzione perché il diametro della base è troppo grande e non ho trovato nulla del diametro adatto. Anche lavorando con ricette con mosto concentrato (10 L) avrei almeno bisogno di un 20L (immagino) per l’infusione dei luppoli. Avrei quindi pensato ad acquistare una pentola da 35 L elettrica (ne ho trovata una sul sito di birra mia) ma mi chiedo se sia la scelta giusta. Voi avete consigli? Sono disposto a spendere anche qualcosa in più sopratutto se l’attrezzatura mi permetterà poi di passare al metodo all-grain. Addirittura avevo pensato a un impiantino tipo easygrain, anche se mi rendo conto che per il metodo E+G sarebbe troppo Grazie per ogni vostro suggerimento, ciao
  13. Tannino

    Buondì

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dell’homebrewing, spero di trovare tante info utili per imparare bene e passare da homebrewer da kit a homebrewer “a tutto tondo” grazie e ciao
×