Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

VincenzoDen

Utenti Registrati
  • Content Count

    2
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About VincenzoDen

  • Rank
    Junior Member
  1. Ti ringrazio, già il fatto che sia dovuto alle temperature e non ad un qualche tipo di infezione è una ottima notizia, è vero anche che si rischia di ottenere un prodotto lontano dalle proprie aspettative ma già non far finire la birra in lavandino per superficialità o negligenza nel processo sarebbe un ottimo traguardo!
  2. Sono Vincenzo e sono felice di aver trovato un forum così esaustivo e con una comunità attivissima, ho un fermentatore in azione e TAAAAANTI dubbi da risolvere
  3. Salve a tutti, qualche giorno fa mi sono finalmente deciso dopo anni a comprare un kit coopers per provare a fare la birra. Tralasciando il fatto che spesso i kit sono incompleti (mi mancava la paletta, ho sterilizzato un attrezzo in alluminio per sopperire) è stato molto divertente dare il via a questo tentativo. Ho utilizzato dell'acqua minerale naturale piuttosto che usare quella del lavandino, e 1,5kg di zucchero di canna grezzo (praticamente terriccio, molto caramelloso all'olfatto) per dare un poco di valore aggiunto al preparato. Ho preso un preparato per L'IPA (Brew a IPA se non erro) e seguendo pedissequamente consigli, istruzioni e tutorial, sta fermentando da un paio di giorni. Visto che il barattolo dice che la temperatura giusta per evitare una mancata fermentazione è "mai sotto i 19, mai oltre i 25", dopo la preparazione del mosto ho aspettato che dai 30°C scendesse fino al 23° prima di mettere il lievito. Non vi dico la paranoia pre-inizio fermentazione, pensavo di aver fatto un casino! Dopo un paio di giorni sta gorgogliando a meraviglia, la temperatura del fermentatore è stabile a 22°C a fronte di una temperatura ambientale quasi costantemente a 20.5-21°C. Dopo questa lunga introduzione (perdonatemi) parliamo del mio dubbio. Quando mi avvicino al fermentatore e pongo il naso vicino al gorgogliatore sento un forte odore di "Weiss" ora non essendo per nulla esperto non so se l'odore sia lo zucchero, i lieviti o altro, o se è sintomo di una birra che sta andando storta per un qualsivoglia motivo. Considerato che sto facendo n'IPA, mi è salito un dubbio non indifferente. Qualche anima pia può darmi qualche dritta? Grazie! Vincenzo.
×
×
  • Create New...