Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Ardito

Utenti Registrati
  • Content count

    20
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Ardito

  • Rank
    Junior Member

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Location
    Casale Corte Cerro
  • Interessi
    Moto Guzzi

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Si potrebbero usare dei fitri di carta..tipo quelli del caffè per intenderci?
  2. @eamaxb figurati, anzi aggiungi notizie utili. @Triskyus non mi hai demoralizzato, non preoccuparti. Ho un amico che lo produce per se da qualche anno ma è sempre stato avaro di informazioni. OT vedo che sei di Cambiano. Ci abitano dei miei carissimi cugini e la loro madre.
  3. Ciao Triskyus sono contento che ci siano dei commenti costruttivi alla "mia" ricetta ma che mia non è. Ho preso spunto da una ricetta su birramia, ma ogni suggerimento per migliorare è come oro colato. 1)Il miele di castagno, ho letto che non è il massimo per l'dromele, ma il mio collega ne ha ben 14 q.li mentre di millefiori(che sembra essere più indicato) ne ha solo 2 di q.li, ed essendo per lui un guadagno extra lavoro ha preferito darmi quello 2) acidificato con cosa? succo di limone? e come lo misuri il ph? 3) quali sono gli attivanti fosfo-azotati ed in che misura vanno aggiunti? 4) non pensavo di doverlo filtrare, ma come mi consigli di farlo? 5) Mangrove's mead yeast una bustina 6) quindi dici di portarlo anche a solo 60/70° Ora attenderò che questa partita sia totalmente schiarita e che il FG sia stabile e poi potrebbe essere che segua i tuoi preziosi consigli. Grazie. L'idromele inizialmente doveva essere la scelta principale, invece credo che sarà un bel ripiego dopo la birra. Non credere che mi hai demoralizzato, anzi se vorrai darmi delle dritte potrò solo migliorare, ma la birra si confà di più al mio spazio disponibile.
  4. Certo che in rapporto, costano meno questi bollitori che una pentola in acciaio da 30 lt. Ed hanno anche il rubinetto per lo scarico. Se in futuro deciderò di passare ad AG o BIAB questa è la scelta migliore.
  5. Ok, come immaginavo. Di solito calcolo il volume e mi dava 14,8 lt. Grazie per l'aiuto. Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
  6. Forse ho trovato una pentola e ad un prezzo giusto, ma ho un dubbio: la capacità dovrebbe essere di circa 14 lt(dia 28x24), ho letto che i kit E+G di BM dicono di aggiungere ai 10 lt di mosto circa 3/4 kg di malto secco. Secondo voi ci sta tutto? Prima di comprarla vorrei esserne sicuro, altrimenti passo ai 20 lt.
  7. Ardito

    Attrezzatura ideale per neofiti

    Ciao, di dove sei? Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
  8. Anche io vorrei passare ad E+G ma non trovo una pentola che mi stia nel lavandino per essere raffreddata(max 28 cm di diametro ed almeno 15 lt), ma ad un prezzo onesto. Quali kit all in one consigliate?
  9. Forte dell'accordo con il mio collega apicoltore ho giusto la spesa del lievito. Ma ci vuole pazienza.
  10. Piano piano la fermentazione procede da una settimana. Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
  11. Per esperienza ti posso dire che ha un odore orribile, pungente.
  12. Ahahaha....25 kg di cioccolato? farebbe in tempo a scadere. Pensa che per le associazioni(previa richiesta scritta) possiamo portarne fuori un bidone da 10 kg, e già si fa fatica a finire alle feste di bambini.
  13. Ops, chiedo venia. Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
  14. A cravatta cosa intendi, con una ghiera? No é ad incastro come nei fermentatori dei kit. Solo che ha il manico di ferro al posto dei due manici fissi. Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
  15. Certo, i secchi sono nuovi nuovi, li prelevo direttamente dal bancale e li faccio passare come macero. Sono lisci e da pulire ci metto 2 minuti. Hanno un solo difetto: sono da 25 kg di cioccolato e quindi 22 lt di mosto non mi ci stanno, per quello che li uso o per fare il priming(verso 21 lt circa, mescolo bene e dopo aver imbottigliato 1,5 lt ci verso la rimanenza e mescolo di nuovo) o li userei per i mosti da 9 lt come i nano. Ho già messo il rubinetto e non perde. Purtroppo non sono trasparenti o traslucidi come quelli dei kit, ma poco importa. Uso la candeggina al 5x1000 e per evitare sgradevoli odori uso il bisolfito, tanto ce l'ho.
×