Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

the jackal

Utenti Registrati
  • Content count

    1
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About the jackal

  • Rank
    Junior Member

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. the jackal

    Bottiglie pub?

    Ragazzi se trovate le bottiglie di Weisse della Kapuziner sono meravigliose, 50 cc, tappo meccanico etichetta che si stacca alla grande! Io mi faccio dare le più recenti (con il fondo non ancora seccato) da una pizzeria che ne consuma una discreta quantità le porto a casa dopo la serata e le lascio in ammollo in acqua e candeggina per la notte, la mattina l'etichetta si è staccata da sola e io devo solo sciacquare l'interno.
  2. the jackal

    ciao e piacere! da Como

    ciao T.Rex, grazie mille! Siamo anche +/- vicini di casa, io vivo a Villa Guardia e passo da Drezzo tutte le mattine Carico sono carico in effetti; informato insomma, cerco di studiare il più possibile tutto quello che mi interessa ma sicuramente confrontarmi con voi e le vostre esperienze è la cosa migliore ho letto un sacco di Vostri post e mi ricordo bene di entrambi per questo vi ringrazio dell'accoglienza; vi aggiornerò prossimamente e spero tanto che la mia prima birra venga bene, è il mio battesimo, se mi prende bene poi parto in quarta Buona giornata.
  3. the jackal

    ciao e piacere! da Como

    vicinoooooo!!! piacere e grazie per il benvenuto! quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno...
  4. the jackal

    ciao e piacere! da Como

    Ciao a tutti è un piacere essere entrati in questo forum, come tanti sto intraprendendo la via dell'autoproduzione, un po' per hobby (sono un buon bricoleur) ma soprattutto per iniziare a fare birra, possibilmente buona, da bere con la mia famiglia. Ho messo in conto che ci vorrà tempo per arrivare a buoni livelli ma è giusto provarci, ho acquistato un kit classico di un livello già discreto, credo... tappatrice a colonna, 2 fermentatori ecc ecc Ma ho preferito evitare le classiche 1/2/3 latte "regalate" scegliendo invece un kit di malti più strutturato, la mia scelta è ricaduta su una Weiss, tipo di birra amata da mia moglie (bisogna comprarsi subito il favore della consorte ). Purtroppo il tutto è arrivato in un momento troppo caldo quindi ho dovuto aspettare ed attrezzarmi, mi sono quindi portato avanti con un frigo capiente, usato ma funzionante, controllato da un ink-bird e sono partito con la prima produzione, devo dire tutto bene e abbastanza veloce, la fermentazione è partita alla grande, forse pure troppo, ha fatto addirittura aprire il tappo da un lato nonostante avessi controllato la perfetta chiusura su tutta la sua circonferenza...è proseguita per 3/4 giorni bene ed ora è meno vivace, ho controllato la densità ed è 1016 (quella di arrivo dovrebbe essere intorno ai 1011) partendo da un OG di 1044. Ora vorrei fare un primo travaso per togliere un po' di "sporcizia" e poi proseguire fino a stabilizzare la densità e prima di imbottigliare winterizzare un paio di giorni... Spero di aver fatto tutto nella maniera corretta ma sono qui per cercare consigli, suggerimenti e confrontarmi con chi ha sicuramente MOLTA più esperienza di me. Grazie a chi vorrà suggerire qualcosa e ci si vede nei vari post!
×