Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Flaterik

Utenti Registrati
  • Content Count

    57
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

4 Neutra

About Flaterik

  • Rank
    Member

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Ah ok, mi avevano detto di fare comunque travaso e continuare fermentazione un'altra settimana e avevo in mento di fare quello
  2. Ragazzi sono al primo travaso dopo 7 giorni. E' il mio primo E+G ... Con i Kit non veniva tutta questa schiuma. E' normale o qualcosa è andato storto?
  3. Salve a tutti, sto facendo il mio primo kit e+g. Sto seguendo la procedura e ho avuto un contrattempo. Ho completato l'infusione e mi sono dovuto interrompere prima di aggiungere malto fare ebollizione e aggiungere luppolo. E' un problema aver spezzato il ciclo in questo momento? Per ripartire posso portare ad ebollizione quello che ho ottenuto e aggiungere il malto? Va bene ripartire così?
  4. Grazie mille, mi sembra un'ottima idea. La produzione e' limitata perchè ho il fermentatore classico base da 20lt.
  5. Salve a tutti, sto per approcciare la mia prima E+G e ho pensato ad una bella IPA. Ho visto esistono molti Kit E+G... Vale la pena prendere uno di quelli o comprare i singoli ingredienti seguendo una ricetta?
  6. All'interno immagino debba avere caratteristiche specifiche? o posso infilarla in alto insieme al gorgogliatore? All'esterno ben isolata esternamente e quindi a contatto solo con la plastica del fermentatore . La fascia riscaldante la metto verso il basso giusto? e questa a metà fermentatore?
  7. Ciao a tutti, al momento sono sprovvisto di una camera di fermentazione. Nel frattempo ho preso comunque un STC-1000 e una fascia riscaldante per fare nei periodi freddi birre ad alta fermentazione. Ora il dubio è : Dove posiziono il sensore della temperatura dell'STC-1000?
  8. Allora montato tutto. Ora posso controllare la temperatura riscaldando per ora. Un dubbio, ho preso us05 come lievito da voi consigliato ma il mio kit e' una Lager... E' adatto questo lievito?
  9. Intanto ho preso questo, è quello che consigliavate? Inkbird ITC-1000 - Dual Relè Digitale Regolatore di Temperatura Termostato, 220 Poi ho preso Cavo riscaldante Mr. Malt® - Brew Belt Lievito secco Fermentis SafAle™ US-05 - g 11,5 Estratto Wheat - 1 kg polvere Vanno bene?
  10. Temo che per la stagione invernale mi debba orientare su un lievito a bassa che quello ho visto lavora dai 15 ai 24 ° e credo di essere sotto. In teoria stò tra gli 11 e i 14°
  11. Grazie. Per il controllo temperatura sono un po' fregato che ancora non sono attrezzato. Misuro la temperatura in cantina che e' isolata e piuttosto costante e magari gia' metto un lievito consono a quella temperatura. Poi provo a sostituire lo zucchero. Alla prossima.cotta andro' E+G
  12. Ciao a tutti, dopo le prime due cotte uscite direi mediocri, ho il terzo barattolo di malto luppolato del kit. C'e' qualcosa che posso fare per migliorarlo o comunque applicare gia' qualche gusto particolare oppure si puo' fare dal metodo E+G?
  13. Allora, sono passati 19 giorni di maturazione. Ne ho già bevuta qualcuna e fatta assaggiare. Migliora piano piano, la sento sempre piu' frizzantina e ora fa anche un po' di schiumetta. Il sapore non mi soddisfa. Sa sempre di birra scialita. Pensate sia ancora presto oppure qualcosa potrebbe essere andato storto? Ora cominicio a sentirla un pò alcolica. Rispetto a prima è aumentato il sapore di lievito però, ma resta pur sempre la sensazione di birra scialita.
×
×
  • Create New...