Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

SignoreDelleBirre

Utenti Registrati
  • Content count

    7
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About SignoreDelleBirre

  • Rank
    Junior Member
  1. Ciao a tutti, proviamo a fare un secondo esperimento, questa volta evito di complicarmi l'esistenza e per questa volta rimaniamo su un esperimento basato su estratti, volevo realizzare una Golden Ale. Ricetta "pensata" per 20 litri in fermentatore e 10 in pentola per preparare il "mosto" - 2 Kg di Light Malt Muntons - Lievito Safale US05 - Luppolo Amarillo 30 gr lasciati in bollitura per 60 minuti Cosa ne pensate... anche qui liberi di smontarmi.
  2. SignoreDelleBirre

    Sperimentare con E+G: cosa vi sembra questa idea?

    Direi che questo esperimento è totalmente da buttare. Scusate
  3. Dite che mi perderò molto del profilo agrumato se faccio unica bollitura di 60 minuti? La ricetta che sto realizzando deve mantenere un basso IBU e stavo pensando di fare anche quanto segue, visto che userei circa 30 gr di luppolo. 1) 15 di cascade per 60 minuti 2) 10 gr di cascade per 30 minuti 3) 5 gr di cascade per 10 minuti Cosa ne pensate? Oppure per la prima volta lascio tutto per 60 minuti?
  4. Ciao, un consiglio semplice semplice, tra tutte le varie varianti di luppolo, stavo pensando di provare a fare una golden ale, usando un lievito che dia un profilo agrumato e poco amaro. Voi cosa suggerite? Dite un citra o un classico cascade? La ricetta sarà monoluppolo per semplicità in quanto la mia prima E+G Grazie!
  5. SignoreDelleBirre

    Io Sono il Signore delle Birre!

    Beh... il signore delle birre... potrebbe essere riferita non alla mia abilità nel produrre... ma nel bere! ih ih ih
  6. SignoreDelleBirre

    Sostituzione Zucchero: Parliamone

    Quindi in sostanza... che fare sulle quantità non sapendo le percentuali di ogni latta? Volevo provare a realizzare una Weiss + WB06 Fermentis prendendo un kit birramia + 1,2 Kg di malto extra light.
  7. Ciao, in tutti i kit, si consiglia l'uso, solo per praticità dello zucchero, ma come ben sappiamo, è sempre meglio sostituirlo con il malto liquido o polvere. Il problema è che su svariati siti le proporzioni sono riportate differentemente. Per esempio, per realizzare un kit dove si consiglia 1 Kg di zucchero quali saranno i rispettivi valori di sostituzione? Sul noto sito di bertinotti si parla di: 1000 gr zucchero da sostituire con circa 1200 di malto in polvere e 1600 di malto liquido In altri siti, anche esteri si parla di proporzioni 1:1 per quello in polvere e di circa 1200-1300 di liquido Insomma, qual'è la giusta proprzione essendo anche gli indici di fermentabilità molto diversi? Grazie
  8. Ciao a tutti, mi sono messo per pura curiosità a sperimentare con BrewPlus un eventuale E+G (stile scelto: American Light Lager Beer) Cosa ne pensate di questa ricetta (liberi di insultarmi): - 2000 gr grani cara pils - 700 gr malto liquido extra light - 25 gr luppolo crystal per 60 minuti e poi 25 gr Hallertau Hersbrucker per 30 minuti - Lievito scelto Mangrove Jack California LAger M54 - Volume finale 23 Litri in fermentatore (bollitura in 10 pentola) Il programma mi da OG prevista 1027 Nel caso... se mi dovete mandare a quel paese, fatelo ih ih ih
  9. SignoreDelleBirre

    Io Sono il Signore delle Birre!

    Ciao a tutti! Io sono il signore delle Birre... Una Birra per domarli... Una Birra per trovarli... Una birra per ghermirli... E nella cantina... assaggiarli! A parte gli scherzi, sono un neofita del mondo della "produzione" casalinga e vi riempirò di domande :-) A presto!
×