Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Birrenno

Utenti Registrati
  • Content count

    4
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Birrenno

  • Rank
    Junior Member
  1. Grazie. Vi farò sapere senz'altro.
  2. Grazie, mi sento notevolmente sollevato. Come potrei aumentare il filtraggio? Penso che anche aumentando la durata del ricircolo comunque non pesco dal fondo che rimane sotto il livello del rubinetto, e non riesco a mescolare abbastanza il mosto per l'ingombro del secchio filtro. Può aiutare setacciare il malto macinato per inserire in mash prima quello più grosso e per ultima, dopo un paio di minuti, quello più fino, la "farina" ?
  3. Breve aggiunta: mescolare spesso durante la bollitura può eliminare il problema della bruciatura del fondo? Così potrei fare tutto senza travaso intermedio.
  4. Premetto che sono un novizio assoluto. Attratto dalla semplicità e dal costo ho comperato il paiolo di ammostamento Klarstein Maischfest 5 pezzi potenza 1500+1500, che contiene anche un secchio filtro. Seguendo le indicazione nel forum ed in rete ho anche realizzato un rudimentale sistema per effettuare ricircolo e sparging. Il dubbio principale che ho (non ve li espongo tutti per pietà :-) ) è il seguente: Dopo aver fatto lo sparging e rimosso il secchio con le trebbie, posso bollire direttamente nel Maischfest, senza preoccuparmi dell'inevitabile deposito sul fondo della pentola? O rischio di bruciare il deposito ed allora è meglio effettuare un travaso, pulire la pentola Maischfest e ritravasare per la bollitura? Però nel travaso avrò una diminuzione di temperatura, è grave? Grazie in anticipo
  5. Birrenno

    Ciao da Roma

    Ciao a tutti, dopo aver sfruttato ampiamente il forum in lettura ho deciso di iscrivermi per porre i miei dubbi di novizio.
×