Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

andrea75

Utenti Registrati
  • Content count

    210
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    10

andrea75 last won the day on February 25

andrea75 had the most liked content!

Community Reputation

23 Eccellente

About andrea75

  • Rank
    Senior Member

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Location
    La Loggia

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. è la tua prima birra, non ti consiglio di partire con le basse fermentazioni. Secondo me è molto meglio se trovi un posto più caldo. Vedo tre possibilità: 1- Fermenti in casa. Potrebbero sentirsi degli odori. 2 - ti crei una camera di fermentazione a temperatura controllata. Non è difficile, ma se ancora non sai se continuerai con questo hobby, forse non ne vale ancora la pena. 3 - Aspetti che faccia più caldo.
  2. Se può aiutare, ti linko un video del dott. Bressanini:
  3. Ma da una bottiglia recuperi veramente pochissimo lievito e chissà in che condizioni. Secondo me non otterrai un gran ché.
  4. avere tanta aria nel fermentatore non è il massimo, perché effettivamente aumenta il rischio di infezione, ma non è detto: se hai fatto tutto per bene non dovresti avere problemi. Ci sarebbe anche il rischio di ossidazione, ma finché non provi a berla non puoi saperlo. Se il gorgogliatore non gorgoglia non vuol necessariamente dire che non sta fermentando. Potrebbe esserci qualche piccolo sfiato da qualche parte che abbassa la pressione. Tu lascia tutto lì, quando è passato un po' di tempo, puoi provare a misurare la densità e vedi quanto è scesa.
  5. Il tubo dovrebbe essere da 10, ma secondo me anche se è da 12 con delle fascette tiene bene, anche senza raccordi. la sacca è normale che si macchi: l'importante è lavarla bene, per il colore fregatene.
  6. andrea75

    Off Topic dell'off.topic!!

    Ok, grazie per il consiglio.
  7. andrea75

    Off Topic dell'off.topic!!

    Bordone, che tecnicamente sarebbe a Montà.
  8. andrea75

    Off Topic dell'off.topic!!

    Ca..o, non è lontano! Ci posso andare anch'io. Magari ci passo mentre vado per il vino a Canale. Grazie per la dritta.
  9. andrea75

    Off Topic dell'off.topic!!

    Puoi dirci dov'è?
  10. andrea75

    Fementazione ferma / bloccata

    45 minuti a 73 gradi? Hai distrutti gli enzimi della betaaamilasi, quella che produce zuccheri fermentabili. Se vuoi meno corpo devi scendere di temperatura. Le hai fatte tutte così?
  11. andrea75

    Primi dubbi su mash

    secondo me aggiungere zucchero non è un'idea così malvagia, se vuoi restare nella gradazione prefissata. Ora tutti mi salteranno al collo, ma è un correttivo molto pulito, proprio perché non dà gusto.
  12. Non credo sia una buona idea. Lo zucchero verrà sempre consumato dai lieviti, perciò ti troveresti ad avere un sidro ancora più secco e ancora più alcoolico. Per non parlare poi del rischio esplosione delle bottiglie. Vedo due modi per addolcire il tuo sidro: 1- Fermare la fermentazione neutralizzando i lieviti, magari bollendolo. Non so se questa pratica abbia senso e se qualcuno l'ha mai fatta. 2 - Addizionare il sidro con zuccheri difficilmente fermentescibili. Cioè NON zucchero, ma per curiosità: tu aggiungi zucchero? Mi viene il dubbio perché il fruttosio non è lo zucchero più semplice che esista.
  13. andrea75

    schiuma fuori dal gorgogliatore

    Credo esista un minimo rischio di contaminazione: la schiuma è entrata in contatto con l'esterno. Una parte probabilmente sarà ricaduta all'interno. Inutile fasciarsi la testa: prosegui seguendo i consigli di cicquetto e vedi come viene.
  14. Perché ossidazione? Se hai bollito l'acqua, in teoria doveva essere acqua pura, senza surplus di ossigeno.
  15. andrea75

    Dopo sette anni si torna a brassare!!!

    Benvenuto (o bentornato?). L'E+G è un ottimo compromesso, non lo faccio quasi mai, ma nel prossimo acquisto che farò sicuramente mi farò una scorta di estratti di malto, perché ogni tanto una birra veloce è l'unica soluzione.
×