Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

ClaudioS

Utenti Registrati
  • Content count

    98
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

ClaudioS last won the day on December 21 2019

ClaudioS had the most liked content!

Community Reputation

2 Neutra

About ClaudioS

  • Rank
    Member

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Volevo acquistare un impianto per ottenere 60/70 litri finali. qualcuno puo consigliarmene uno?
  2. ClaudioS

    Io ci sto

    Fatevi sentire
  3. ClaudioS

    Io ci sto

    C è qualche homebrewer milanese?
  4. ClaudioS

    Io ci sto

    La butto lì.. Quanti sarebbero disponibili ad organizzare un vero e proprio campionato homebrewing from areabirra? Lo chiedo perché, informandomi, trovo veramente pochi sbocchi di confronto che non siano mobi e compagnia bella. Online si possono avere molti consigli e ricette ma rimane purtroppo una questione virtuale e perciò non si può testare e crescere tramite converersazioni senza toccare con mano le birre prodotte da altri homebrewer. Secondo me si potrebbe ambire a portare piu in alto l'homebrewing italiano
  5. ClaudioS

    Tolleranza 0...5

    Sperem de no. Comunque sono stato molto alto con le ibu perché cercavo sfumature di radice di liqurrizia, i calcoli non saprei rifarmeli perché mi affido esclusivamente al programma comunque ho fatto una bella gettata a 60 minuti per un totale di 90 ibu per og 1087, come si nota dall avatar che mi hanno chiesto di mettere il lievito sembrava molto attivo e confido in lui, ovviamente se mi trovo con fg troppo alta ad esempio 1030 opterò per un lievito da champagne con profilo neutro e attenuazione non troppo alta
  6. ClaudioS

    Tolleranza 0...5

    Era iniziata da poco più di una settimana, quindi probabilmente la densità era anche inferiore a quella dello zucchero disciolto in acqua ma ragionavo in termini di og che doveva essere di 1087 e me la sono ritrovata di 1098, poi mi sono fatto tutti i calcoli leggendo il densimetro supponendo di aggiungere 100g di zucchero candito purtroppo ne ho aggiunto un kilo e quello zero in meno mi ha portato ad avere un og di 1101 o poco più. Sto a vedere come si comporta l us05
  7. ClaudioS

    Tolleranza 0...5

    Zucchero diluito in acqua con densità minore a quella del mosto
  8. ClaudioS

    Tolleranza 0...5

    So che avevo già un topic su questo argomento, e che mi avevate detto che avevate raggiunto anche abv di 13 tranquillamente con us05, ma se non dovesse rifermentare o non arrivare a fg voluta cosa devo fare?
  9. ClaudioS

    Tolleranza 0...5

    Ciao a tutti, ho in fermentazione un imperial stout, 23 litri con og di 1098, oggi ho aggiunto zucchero candito per diminuire la densità, si, sembra non avere senso ma pensavo di diluirlo a dovere con un og di 1070, purtroppo ho cannato qualche calcolo e ho aggiunto 3 litri con un og superiore ai 1200. Perciò ora mi troverò un abv di 11.5 12 nel migliore dei casi più rifermentazione in bottiglia se ci si arriva, sto usando us05 che ha una tolleranza all alcool massima di 11. Qualcuno ha esperienze simili e sa come procedere o prego che non crepi e basta?
  10. ClaudioS

    È un inizio..

    Ma si potrebbe anche aggiungere acido lattico con il priming per la prima volta per regolarsi quanto acida mi piace?
  11. ClaudioS

    È un inizio..

    Sapresti spiegarmi cosa c è di diverso dal solito inoculo di lievito nella pratica
  12. ClaudioS

    È un inizio..

    No non era un iga era una sour ale, ad occhio e croce era luppolata con citra e qualche luppolo pacifico e di malti c era del pale e del frumento sicuramente, però non era specificata nessuna aggiunta di frutta. Tornando a noi, non azzarderei troppo a qualcosa di spontaneo, preferirei qualcosa di controllato per poi riuscirmi a regolare se trovo qualcosa che non mi piace.
  13. ClaudioS

    È un inizio..

    Ciao a tutti, in qiesti anni anche grazie ai consigli della gente qui sul forum, ho prodotto birre molto buone, iniziando da ipa e neipa, passando per birre belghe, e ora sto iniziando con imperial stout per tenermi al caldo in questi mesi gelidi, però vorrei informarmi di più per il futuro prossimo, quando la temperatura inizierà a salire e necessiteranno birre meno alcoliche e più saporite, e in mezzo alle mie solite cotte di ipa vorrei aggiungere una sour. Vorrei iniziare dicendo che io le sour le ho sempre trovate sgradevoli fino a quest estate che ne ho assaggiata una veramente magnifica fatta con pesche saturnine, e da lì è iniziata una seria di degustazioni conclusasi oggi stesso con una sour con un bouquet da ipa un acido profondo ma sopportabile e un leggero retrogusto d uva fragola. C è qualcuno qui sul forum che si sente un modesto esperto in materia e che puo darmi due dritte per le mie prime sour?
  14. ClaudioS

    Lievito per IMP. STOUT

    Grazie ragazzi, non avevo intenzione di concatenare ma di aggiungere un kilo di zucchero candito direttamente in fermentatore dopo che il lievito ha svolto gran parte del lavoro per non affaticarlo anche se non ho idea di come calcolare l og effettiva a tal punto. datemi una mano che non sono molto bravo in mate.
×