Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

eamaxb

Utenti Registrati
  • Content count

    189
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Posts posted by eamaxb


  1. Alla fine ho ceduto e ho comprato il calendario dell'avvento beery christmas (quello che vendono su hopt). Oggi, a metà delle birre, posso dire di essere estremamente soddisfatto dell'acquisto.... C'è un sacco di roba buona e particolare.... Probabilmente alcune non sono per tutti i giorni (ad esempio la birra di oggi era una salt caramel stout) ma che vale la pena di provare. 

    Tra l'altro quando ho aperto il pacco non mi ero accorto che una casella era aperta (probabilmente si è aperta durante il trasporto) e sollevandolo è caduta la birra che era al suo interno frantumandosi. Ho scritto a hopt che mi ha prontamente rimandato la birra rotta gratuitamente 


  2. Riguardo alla sacca non so dirti, però volevo chiederti se hai fatto bene i conti per la dimensione della pentola. Con una pentola da 21 litri vuol dire che arrivi a riempirla al massimo per 17/18, questo vuol dire che avrai a fine bollitura meno di 10 litri di mosto. C'era un topic proprio su questo forum in cui un utente si era preso la briga di fare i calcoli. Chiaramente se questo è il tuo obbiettivo va bene.


  3. Da ciò che ho letto io, i lieviti da rifermentazione vengono usati in ambito professionale perchè c'è una remota possibilità che la fermentazione non riparta e chiaramente loro non possono rischiare.... in ambito hb chiaramente non è necessario, a meno che non si tratti di birre particolari ad alta OG ad esempio per le quali magari il lievito è un po' più "spompato" o alla soglia della tolleranza alcolica

    • Like 1

  4. Giusto per concludere.... L'ho assaggiata! In realtà è già un mese che ogni tanto assaggio una bottiglia :D

    Come difetti trovo che l'amaro sia forse un po' troppo pronunciato, ma credo dipenda dai calcoli sbagliati sulla densità iniziale, inoltre anche il gusto dell'uva spicca invece che essere "armonioso", ma tutto sommato ne sono molto soddisfatto


  5. Correggere personalmente non saprei proprio come fare (se non comprare altri due kit uguali al primo in modo che venga su 21 litri, cosa che comunque eviterei), sicuramente però non butterei nulla. Piuttosto visto che ormai è fatta vai avanti e ogni tanto assaggia per capire se fa proprio schifo o è bevibile.

    La densità iniziale quanto era e quanto era e quanto doveva essere?

     

     


  6. L'espressione significa qualcosa tipo "levati di mezzo".... Nello specifico l'adesivo è di un fast food che c'è qui a Torino che vuole scimmiottare il Mac donald ma servendo piatti fatti con ingredienti di qualità, il Mac bun (bun significa "buono"). Loro si definiscono "slow fast food"


  7. Ottimo, grazie. A questo punto vorrei chiedere ancora un paio di cose:

    Ho un nutrimento per lievito la cui descrizione riporta: "Yeast-Vit è una miscela di vitamine, minerali, amminoacidi, composti azotati, zinco e oligoelementi formulata per garantire una fermentazione rapida e completa. L’aggiunta di nutrienti riduce la fase di adattamento, migliora la vitalità del lievito e la percentuale di attenuazione"... Può andare bene?

    Se volessi fare 5 litri in totale, e avendo una dama da 5 litri, pensi che sia una buona idea arrivare inizialmente a 4 litri, in modo che durante la fermentazione primaria non trabocchi, poi al primo travaso, aggiungere il litro rimanente. In questo modo potrei farlo maturare con la quantità minima di aria nella dama.

    Per acidificare va bene anche succo di limone, vero?

    Grazie ancora


  8. 52 minutes ago, Triskyus said:

    Mi permetto alcune considerazioni, da produttore di idromele quale sono:
    quella ricetta è sballata ed incompleta.
    1) troppo miele (quantomeno per gli "standard" italiani - i polacchi arrivano anche a 50-50, ma poi se lo dimenticano per 7 anni...), ci credo che non leggi l'OG (1120+ in genere lo raggiungi con 3 kg di miele su 10 litri di mosto). Questo porterà, auspicabilmente, ma dipende dalla resistenza del lievito, ad un idromele molto alcoolico ma molto dolce, pur trattandosi di miele di castagno.

    Ciao, te quindi che dosaggi proporresti? Sono in procinto anch'io di fare il mio primo idromele e ovunque leggo che la quantità "standard" sarebbe 3kg di miele per 5 litri di mosto, ma da come dici tu è tantissimo


  9. Si, riguardo ad aliexpress non avevo pensato alla possibile dogana e il prezzo non è così tanto inferiore da rischiare. 

    Fretta non ne ho quindi posso tranquillamente aspettare il black friday o qualche occasione (ho ancora un'ultima cotta da fare con l'estratto rimanente) 

    Per le dimensioni non penso di superare i 15 litri finali, quindi le quantità di grani non saranno enormi. 

    Quello su Amazon l'avevo visto anch'io ma, se si tratta dello stesso, le recensioni sono decisamente negative 


  10. 8 hours ago, ilrost said:

    Pinta e passa la paura!

    https://www.pinta.it/it/57/mulini_per_malto/2541/mulino_a_rulli_per_malto_homebrewer_.html



    Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
     

    Ho visto che c'è questo su aliexpress che mi sembra uguale e costa meno, potrebbe essere lo stesso? 
    https://s.click.aliexpress.com/e/SPnSmeT0P

    6 hours ago, Tyrion132 said:

    Volendo spendere ancora meno, cerca un corona..

    Lento, ma efficiente!!

    Il corona da quello che ho capito è uguale al brouwland (proprio corona non ne ho trovati), ma la cosa che mi spaventa è che su mr malt c'è scritto: "Attenzione: NON macinare troppo FINE in quanto con lo sfregamento dei dischi potrebbe staccarsi della vernice".


  11. Ciao a tutti, in vista del mio prossimo passaggio ad all grain, mi trovo davanti alla scelta del mulino. Mi rendo conto che l'argomento è già stato trattato, ma tutti i thread su questo forum risalgono a molti anni fa quindi magari nel frattempo sono cambiate le cose, magari ci sono modelli più nuovi e performanti. Non volendo spendere un capitale, che mulino mi consigliereste? 


  12. 29 minutes ago, Tyrion132 said:

    Quante ne avevi bevute prima??

    Hai finito d'imbottigliare?

    Ahahahah ma in realtà solo un paio.... Una da 33 del supermercato e una mia da 75, è che quando faccio qualcosa che non mi piace non riesco a concentrarmi. Adesso ho finito di tappare e ho lavato quasi tutto, e sto bevendo grappa mentre guardo South park..... Tra una puntata e l'altra faccio un pezzetto... Se vado avanti così finisco domattina :lol:

×