Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Robike

Utenti Registrati
  • Content count

    13
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutra

About Robike

  • Rank
    Junior Member

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Robike

    Belgian Tripel

    Ok allora vedo se sperimentare col miele o se rimanere "pulito". Giusto, fiocchi* Grazie per l'aiuto!
  2. Robike

    Belgian Tripel

    Sì, chiaro. La cosa comica è che lo avevo letto anche più volte che il frumento non ha abbastanza enzimi e quindi serve un malto che ne abbia in eccesso tipo il pills. Avevo completamente dimenticato ahah Vorrei farla più consona possibile allo stile quindi se mi dici che il miele d'arancio non è molto coerente cerco di cambiarlo [emoji16]
  3. Robike

    Belgian Tripel

    Sì, infatti inizialmente ho usato nella ricetta l'extra light ma veniva un SRM inferiore al minimo dello stile. Quindi ho cambiato con light liquido e amber ed è salito a 5.3 circa. Secondo lo stile dovrebbe stare tra 4.5 e 7. Usando extralight adesso mi risulta 4.3 che è inferiore al minimo. Mi piacerebbe se fosse intorno a 5-6. Cosa dovrei cambiare se non il malto? Dovrei usare zucchero candito scuro? Ho letto che per lo stile ci vanno zuccheri bianchi appunto
  4. Robike

    Belgian Tripel

    Se la schiuma ne guadagna non poco allora li metto se no tanto vale togliere pills e fiocchi. L'SRM con l'extralight mi risulta nettamente inferiore al minino dello stile nell'app, per questo uso l'amber. Il miele d'arancio lo sto usando per dare un leggero aroma fruttato, alcuni usano le scorze d'arancia. Quale miele dovrei usare altrimenti se volessi usarlo?
  5. Robike

    Belgian Tripel

    Io vorrei fare un corso, ne avevo visto uno carino in Germania. Non mi dispiacerebbe tra qualche annetto aprire una microbirreria [emoji16] comunque grazie dell'aiuto!
  6. Robike

    Belgian Tripel

    Ok allora tolgo il pils. In effetti non vedo che senso abbia mettercelo. I fiocchi di frumento servono? Li vorrei usare per aumentare persistenza. Cambiano il gusto? Ho letto "come fare la birra in casa" di Bertinotti, quello di 40 pagine giusto per avere una minima base. Ora sto per iniziare sempre di Bertinotti "la tua birra fatta in casa" e mentre lo leggo magari sistemo/capisco meglio la ricetta e il metodo. Dopo di che passerò alla pratica. Dici che non hai mai fatto E+G, quindi hai imparato direttamente AG. Non è "pesante" per iniziare? Io ho già qualche difficoltà adesso, immagina se dovessi fare ammostamento ecc [emoji23] Hai fatto particolari corsi?
  7. Robike

    Belgian Tripel

    Non serve? Ho letto varie ricette e+g che contengono anche malto. Deduco allora che si usano solo quelli speciali mentre il base si sostituisce con gli estratti. Corretto?
  8. Robike

    Belgian Tripel

    Non mi è esattamente chiaro cosa devo fare, ad esempio in questa ricetta (credi che vada bene?): Devo mettere il frumento e il pilsner in acqua preriscaldata a circa 68 gradi all'interno di un bag apposito e lasciare in infusione e poi strizzo. Domanda: quanta acqua? per quanto tempo? Dopo di che devo prendere l'infuso senza i cereali e lo porto a ebollizione e metto i luppoli secondo temperatura indicata? Domanda: devo aggiungere acqua all'infuso fino a raggiungere i 15 litri di concentrato? Infine butto nel fermentatore insieme ai restanti litri (ghiacciati) per far raffreddare e poi proseguo come da kit, giusto? P.S. il lievito a che temperatura devo farlo lavorare? Solitamente sui 20 gradi è ma ho letto che aumentandolo di poco (es. 23-24) rilascerà più aromi fruttati che in questo stile non dispiacciono (il classico aroma di banana e simili).
  9. Robike

    Belgian Tripel

    Ciao, scusa, ho dimenticato. Il frumento in fiocchi è per rendere la schiuma più persistente. Sbaglio? In che senso il MJ mangia assai? Cosa comporta? Comunque, l'ho cambiata un po': 23 litri con 15 di concentrato 4.5kg estratto liquido light (67.2%) 500gr estratto secco amber (7.5%) 500gr malto pilsner (7.5%) 500gr zucchero semolato (7.5%) 400gr miele d'arancia (6%) 300gr fiocchi di frumento (4.5%) 30gr hallertau hersbrucker (60min) 20gr saaz (30min) 20gr styrian goldings (30min) 10gr saaz (10min) 10gr styrian goldings (10min) 5gr irish moss 2 MJ M31 Sto pensando di aumentare i luppoli o di cambiare l'hallertau perché così (secondo l'app Calcoliamo Birra) è 23.4 di IBU e vorrei raggiungere circa i 30. Sempre secondo l'app mettendo efficenza mash a 77% OG 1080 FG 1016 IBU 23.4 SRM 6.0 Attenuazione appr. 80% Alcol stimato 8.6% Per il mash mi servirebbe una mano in quanto non ho ben chiaro cosa bisogna fare. In foto le info sul mash
  10. Vorrei fare la tripel in E+G. Sarebbe la mia prima E+G, ho fatto solo kit fin'ora. Non sono sicuro sulla ricetta. Vorrei mettere del miele d'arancia. Come vi sembra questa? 4.5kg estratto light liquido 500gr estratto amber secco (per aumentare SRM) 600gr zucchero semolato (se ho capito bene, sotto il 10% non cambia nulla dal candito chiaro) 400gr miele d'arancia 300gr di fiocchi di frumento 30gr hallertau hersbrucker 60min 20gr saaz 30min 10gr saaz 10min 20gr styrian golding 30min 10gr styrian golding 10min 2 bustine di mangrove jack's M31 5gr irish moss
  11. Ok allora prendo la più economica basta ahah Ti farò sapere come va questa allora Va bene il classico zucchero da cucina o è meglio mixarlo col destrosio? Cosa cambia?
  12. Grazie per la risposta! Quindi quel malto che tipologia è se non è IPA? Immaginavo che non esistessero IPA caramellate, anche per questo mi era venuto il dubbio sui valori diversi. Userò l'acqua in bottiglia per comodità (è già misurata e pronta da versare). Cercherò quindi un'acqua di media durezza (20 Gradi F circa) Edit: non sto usando il metodo AG, ho appunto preso il kit col preparato
  13. Salve, sto per fare la mia prima birra. Ho letto molti documenti in giro per il web ma non sono ancora certo sull'acqua da usare. Ho intenzione di usare acqua in bottiglia ma non sono sicuro su che valori orientarmi. Ho preso un kit su Mr.Malt (https://www.mr-malt.it/kit-e-fermentatori/kit-mr-malt/kit-di-fermentazione-top.html) con il malto Open Baladin Amber (http://www.baladin.it/it/productdisplay/open-amber) che se ho capito bene è un sottostile dell'IPA, è una birra ambrata caramellata. Ho letto che per l'IPA i valori consigliati sono: Poco calcio Rapporto tra solfato e cloruro alto (2 o 2.5) Solfato minore di 200ppm Bicarbonato meno è meglio è Però poi ho trovato un'altra tabella che si basa sul colore e guardando la riga "Amber Balanced" vedo: Calcio 50ppm Magnesio 10ppm Sodio 15ppm Solfati 75ppm Cloruri 63ppm Bicarbonato 45ppm Rapporto tra solfato e cloruro 1.2 Che si discostano da quelli dell'IPA. Quale dovrei seguire? So che non è importantissimissimo fissarsi nel dettaglio sui valori ma vorrei almeno qualche indicazione sull'acqua da prendere visto che tanto la devo comprare Grazie! Tabella:
  14. Robike

    Mi presento

    Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 22 anni e mi sto avvicinando all'homebrewing. Fine Mi piacciono le bionde e le rosse (semi-cit)
×