Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

ilpanzer

Utenti Registrati
  • Content count

    3
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About ilpanzer

  • Rank
    Junior Member

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Location
    bibione
  1. ilpanzer

    aiuto per english ipa ad un neofita

    Diciamo che sto "studiando"...o per lo meno è scusa per aver dato fondo alle ultime fuller che avevo in cantina....sul dosaggio del luppolo mi consigliava di stare sui 4-5 gr/l...compreso o escluso il dry hop?
  2. ilpanzer

    aiuto per english ipa ad un neofita

    Grazie a tutti intanto. Sia io che il socio andiamo matti per le birre classiche inglesi e le IPA sembrano scomparse. Datemi un cask di IPA, bitter o Golden ale e sono la persona più felice sulla terra! L' s-04 so bene che è una brutta bestia. Prima di prendermi un paio di anni di pausa mi ci sono scornato parecchio, c'è da dire che non avevo camera di fermentazione...le ultime due birre fatte invece l'ho riusato e facendogli fare la fase tumultuosa a 18 gradi e alzando poi a 20 mi ha dato dei buoni risultati. Fruttato presente ma non invadente, unico neo che in rifermentazione dopo due settimane era nauseabondo, dalla terza cala e dalla quarta settimana scompare la puzza. Non vorrei inserire troppe variabili nelle nuove ricette che sarebbero le prime scritte da zero, quindi rimarrei su questo. Il piano generale è di buttare giù un paio di birre da rifare più volte correggendo il tiro, quindi il consiglio per il Nottingham lo tengo buono per una versione 2.0 dell' ipa. Buono anche il consiglio per il Brown, domani provo a ributtante giù la ricetta...
  3. Salve a tutti, questo fine settimana dovrei riuscire a preparare l'ultima cotta che con il socio ci siamo promessi di considerare di avviamento (più che altro riprendere mano con tutte le procedure di pulizia e sanitizzazione oltre a mettere a punto a camera di fermentazione), finita di fermentare questa (abbiamo preso un kit pronto per fare il clone della ghisa di lambrate) dobbiamo preparare il carrello della spesa in modo di fare un unico ordine da un rivenditore ed essere a posto per un po di cotte. Sto quindi buttando giù una ricetta per un english ipa relativamente semplice. per il momento sono arrivato a questo (i malti li metto in percentuale, abbiamo avuto efficenze ballerine e dovrebbe arrivare in settimana l'all in one klarstein, poi ci tareremo sull'efficenza della prima cotta di questo sistema per calcolare i pesi stando un pelo larghi con le misure che a diluire preboil siamo sempre in tempo) Maris Otter 90% Cara red 10% punterei ad un og di circa 1050/1052 con ebc intorno al 15 (mi domando se il carared sia il malto giusto per dargli il tocco caramellato delle ipa classiche oltre che il colore) mash monostep a 68° (per avere un po di corpo) bollitura di 60 minuti luppolatura Luppolo da amaro per circa 30 IBU (da ignorante punterei a un classico luppolo inglese ad alti AA tipo il Target, o il challenger) 2.5 gr/lt di EKG a 10 minuti dry-hop leggero di circa 1 gr/lt sempre di EKG Lievito S-04 a 18°C (per una fg intorno al 1015, fin ora abbiamo usato brewfather come software e ha beccato le fg a meno 1 punto e con questi parametri mi da un fg attesa di 1014) può andare o modifichereste qualcosa?
  4. ilpanzer

    Salve a tutti

    Salve a tutti! Ho appena ricominciato a fare birra in scantinato con un amico dopo anni di fermo causa poco tempo ma sopratutto mancanza di un sistema affidabile per mantenere le temperature per la fermentazione! Stiamo ancora riprendendo in mano la situazione e capire a fondo i passaggi (sopratutto siamo in paranoia con la sanitizzazione) e stiamo cercando di capire a fondo l'"impianto" Biab che ci siamo messi su (sopratutto stiamo lavorando su efficenza e macinazione) quindi al momento le nostre birrette sono tutte puntate sulla semplicità ed evitare difetti evidenti. Seguo da un po il forum e l'ho spulciato in lungo e largo, spero con il tempo di poter ricambiare l'aiuto che ho ricevuto io leggendo queste pagine. Buona birra a tutti!
×