Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Menga

Utenti Registrati
  • Content count

    50
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

6 Neutra

About Menga

  • Rank
    Member
  • Birthday 24/09/1984

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Location
    Provaglio d'Iseo

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Menga

    APA (New World)

    Stavo pensando di modificare le gettate in base ai suggerimenti, dando un pò più di risalto al Galaxy. Come prima ricetta forse è meglio fare così, poi valuto e dalla prossima correggo il tiro.
  2. Menga

    APA (New World)

    Non ci avevo pensato... A questo punto apro il pacchetto e provo a sentire se spinge o se è un pò moscio...
  3. Menga

    APA (New World)

    Dovrebbe essere abbastanza fresco... è un 2018.
  4. Menga

    APA (New World)

    In realtà il Nelson è la prima volta che lo uso... Ritieni sia troppo su tutta la ricetta o solo in DryH.?
  5. Menga

    APA (New World)

    non arriva a Pasquetta...
  6. Menga

    APA (New World)

    In realtà è la prima APA in AG. In precedenza l'avevo solo realizzata in E+G. Solo alla mia seconda cotta in All-Grain. Allora mi fido e faccio una prova! Grazie per le informazioni.
  7. Menga

    APA (New World)

    Modificando, inserendo tutto il MO che ho a disposizione, e facendo un unica sosta a 66°C ho un risultato del genere...
  8. Menga

    APA (New World)

    Per prima cosa grazie per l'interessamento. In realtà avevo aggiunto un pò di CaraPils per cercare di dare un pò di corpo (E perché non ho Più MO)... I fiocchi solo per migliorare la schiuma. Comunque provo a sistemare il grist con i tuoi consigli. Userei US05 ma posso valutare alternative... Pensavo di fare un mash a 66°C ma da ricetta realizzata con BrewFather la FG crolla di brutto oltre i 1010 (Come da BJCP). La mia domanda è come gestisco la discesa in picchiata della FG?
  9. Menga

    APA (New World)

    Ciao a tutti, Sto organizzando una nuova cotta e in particolare una APA in AG. Cosa ne pensate della ricetta? In particolare ho problemi con l'attenuazione dell'US-05 che mi abbassa molto la FG... Si accettano consigli! Grazie Mille
  10. Io l'ho acquistato per Natele e ho fatto la prima cotta. Come prima esperienza posso dire che sono estremamente soddisfatto perché è una macchina molto solida e curata nei dettagli. Mi sono trovato molto bene anche con il controflusso, perché sono riuscito a raffreddare il mosto versandolo direttamente nel fermentatore. Mi è piaciuta molto la possibilità di impostare la ricetta sull'app GF e di importarla alla centralina. Alla fine risulta essere una soluzione comoda e compatta che permette di risparmiare tempo e spazio. Consiglio di acquistare anche la giacca isolante per avere temperature più costanti e una bollitura più vigorosa. Magari non si avranno risultati TOP di gamma come con i 3 Tini, ma per quanto mi riguarda i risultati sono eccezionali.
  11. Mi trovo ad avere in stock dei grani, ma non saprei quale birra o birre realizzare senza avere troppi avanzi (a al massimo acquistando solo qualcosa da aggiungere). Qualcuno mi consiglia come sfruttarli al meglio? Tenendo presente che ho una Weiss in fermentatole e una APA appena imbottigliata. I grani sono: 5 kg Pils 5 kg Castle Malting Wheat Blanc 800 g Pauls Crystal Medium 1,5 kg Carapils 0,5 kg Biscuit Grazie per l'aiuto.
  12. Sono alle prese con il mio primo starter. 1,5lt di acqua + 150gr DME Inoculato lievito WLP 300 a una temperatura di 24°C. Ho messo tutto su agitatore magnetico e stà girando da quasi 48ore a una temperatura attorno ai 23/24°C. Dopo circa 10 ore si è formata una leggera schiumata e dopo 24 ore era presente il classico anello che si forma in fase di fermentazione. Ora la schiuma è praticamente sparita. Secondo voi quando posso considerare giunto il tempo di fermare l'agitatore e di mettere il contenitore in frigorifero affinché le cellule di depositino sul fondo? Grazie
  13. grazie per la spiegazione!
  14. potreste suggerire un calcolatore semplice da usare? Altra cosa, per conferma... eseguo 1 lt di "Mosto" con OG di circa 1040 e inoculo lievito liquido. Lascio agire per 48h e al termine separo 80% del liquido andando a inserire nel fermentatore solo il 20% del liquido + il levito depositato. Corretto?
  15. Ciao ragazzi, mi serve una mano ho deciso per la prima volta di realizzare una Weiss con lievito liquido (WLP351). Dalle istruzioni del lievito è indicato che è sufficiente una busta di lievito per 23 lt di mosto con OG inferiore a 1050. Da ricetta ho previsione di realizzare 23 lt con OG 1052... Cosa dite, mi posso fidare a inserire la busta direttamente nel fermentatore, oppure meglio realizzare uno starter? In caso sarebbe sufficiente 0,5lt di starter?
×