Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Andrea_sesto

Utenti Registrati
  • Content count

    58
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutra

About Andrea_sesto

  • Rank
    Member

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Ciao qualcuno ha utilizzato il lievito mangrove jack m41? Lo utilizzerò per la mia belgian dark strong ale e vorrei qualche consiglio sulle temperature alle quali farlo lavorare (il produttore consiglia un range molto ampio 18-28) grazie
  2. Ciao avevo trovato qualcosa di simile anche io su un sito straniero, le tipologie che ho trovato hanno un srm minore di quello che utilizzerò io. Il potenziale sarà comunque lo stesso?
  3. Ciao avrei la necessità di conoscere il potenziale dello zucchero cassonade bruno (colore 700 ebc) perché devo inserirlo in ricetta ma su calcoliamo birra non è presente. Qualcuno mi può aiutare, grazie.
  4. Ciao a gennaio vorrei brassare come da titolo una belgian Dark strong e non volendo almeno per adesso utilizzare un lievito liquido, avrei pensato di utilizzare il mangrove m41 che ho letto avere un'ottima tolleranza all'alcool. Le mie domande a questo punto sono due: prevedo di avere 21 litri og 1095 saranno sufficienti 3 bustine? Ho letto che è un lievito mooolto attenuante che mash mi consigliate. Grazie
  5. Andrea_sesto

    Tripel con schiuma evanescente

    Quindi sono andato troppo alto con la temperatura ed ho stressato il lievito compromettendo la rifermentazione in bottiglia?
  6. Andrea_sesto

    Tripel con schiuma evanescente

    Ho fatto salire la temperatura durante la fermentazione. Ho una camera di fermentazione gestita da inkbird sono partito a 17 gradi e la fase tumultuosa in pratica l'ho fatta con quella temperatura impostata poi sono salito gradualmente di 0,5 1 grado al giorno i 25 gradi li ho impostati solo negli ultimi 2-3 giorni per terminare la fermentazione che è durata in tutto 18 giorni
  7. Andrea_sesto

    Tripel con schiuma evanescente

    A parte la schiuma si è buona, te a che temperatura lo hai fatto fermentare nella tripel?
  8. Andrea_sesto

    Tripel con schiuma evanescente

    L'ho fritto??
  9. Andrea_sesto

    Tripel con schiuma evanescente

    Ho ricontrollato il priming 2,2 vol co2 voluti 6 gr/l zucchero bianco temperatura massima di fermentazione 25 gradi. Og 1084 fg 1019
  10. Andrea_sesto

    Tripel con schiuma evanescente

    La birra non fa gushing quando la stappo si sente la classica fuoriuscita di co2 anche se con intensità lieve. Non credo sia ripartito in bottiglia perché altrimenti credo ci sarebbe stato appunto gushing e sovracarbonazione. Può essere forse come hai detto te che il lievito complice anche il tanto zucchero totalmente fermentabile che ho messo in bollitura e non a fermentazione iniziata sia arrivato stanco in rifermentazione in bottiglia. Del farro non maltato ho letto che rispetto al grano contribuisce meno alla schiuma.
  11. Andrea_sesto

    Tripel con schiuma evanescente

    Hai sempre utilizzato come zuccheri totalmente fermentabili quantità del 5-6% oppure di più come nel mio caso?
  12. Andrea_sesto

    Tripel con schiuma evanescente

    Ho letto che il lievito se lavora in condizione di stress produce enzimi tipo protease che disgregano le proteine e quindi potrebbe essere causa di minore schiuma può essere?
  13. Andrea_sesto

    Tripel con schiuma evanescente

    La carbonazione sinceramente non la ricordo al momento dovrei vedere nella.ricetta che ho scritto a casa
  14. Andrea_sesto

    Tripel con schiuma evanescente

    9 abv come tenore alcolico, ho gelatinizzato 600 grammi di farro poi ho fatto mash con i malti ma niente proteine rest (non mi infamate)
×