Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

DenFox

Utenti Registrati
  • Content count

    42
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutra

About DenFox

  • Rank
    Member

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. In fermentazione secondaria se cambio la quantità del lattosio come puoi vedere le OG cambiano, di poco ma cambiano. Per la OG totale intendi quella sotto statistiche ricetta, no? In fermentazione secondaria non dovrebbe cambiare, negli altri casi sì, sempre se per OG totale intendi quello che intendo io, cioè la OG al momento dell'inoculo del lievito.
  2. Guarda ho appena provato a modificare le quantità del lattosio in fermentazione secondaria e ti confermo che tutte le OG cambiano, prova anche tu.
  3. Ok, ma anche se prendo per buono quello che dici, cioè inserire zuccheri dopo la fermentazione primaria, non capisco perché aumenta la OG in preboil, inizio luppolatura e post boil...
  4. Premettiamo che metto il lattosio quando la birra è praticamente pronta per essere imbottigliata così da regolarmi meglio sulle quantità in base a quella che è stata la percentuale di attenuazione del lievito e quindi quella che è la FG: nessuna di quelle OG da te indicate dovrebbe aumentare se seleziono lattosio e indico "In ferment. sec". Questo perché in fermentazione secondaria io intendo, appunto, in bottiglia, ovvero aggiungo il lattosio appena prima di imbottigliare, perciò non influisce sulla OG in nessuna delle fasi da te indicate, no? Tra l'altro varia anche la OG suppongo "generica" indicata in "Statistiche ricetta". Se non sono stato chiaro ditemelo che cerco di rispiegarmi meglio.
  5. Sempre parlando da ignorante e andando per logica: se devi calcolare la ABV con lattosio dovresti secondo me sottrarre dalla formula i punti di gravità aggiunti appunto da quest'ultimo ad OG e FG se lo aggiungi prima dell'inoculo o solo ad FG se lo aggiungi dopo la fermentazione primaria. Alla fine per l'ABV non contano i punti di gravità totali, ma solo quelli fermentabili. Fatto sta che se si fa come dite voi mi ritrovo una OG fasulla, perché se io voglio aggiungere lattosio in fermentazione secondaria e vado a misurare la densità prima dell'inoculo, mi ritroverò con un valore che è inferiore (giustamente) a quello che mi indica CalcoliamoBirra!
  6. Non mi sono spiegato bene io: la og aumenta se lo inserisco prima della fermentazione primaria, ma se uso il lattosio prima della fermentazione secondaria (quindi DOPO la fermentazione primaria) dovrebbe aumentare solo la fg, o no? Poi io sono ancora niubbo su certe cose, può pure essere che ho detto una cazzata, correggetemi se sbaglio.
  7. Ho notato che aggiungendo il lattosio mi aumenta la og. Inoltre il lattosio sta nei "fermentabili", io sapevo che non è fermentabile e infatti all'inizio ho provato a cercarlo in "altro" ma non c'era... Inoltre ho selezionato "in ferment. sec" ma aumenta comunque la og della ricetta, non dovrebbe cambiare solo la fg?
  8. DenFox

    Prima American Pale Ale

    Sono i dati di efficienza del mio impianto, come valori siamo sempre lì ad ogni cotta che ho fatto. Il Cara vorrei tenerlo a queste percentuali più che altro come "esperimento", voglio vedere che ne esce fuori visto che non l'ho mai usato in queste quantità e visto che nello stile in questione non dovrebbe starci male. Per la gittata da 30 minuti? Come la faresti? Ho dimenticato di dire che in tutto la bollitura è da 60 minuti.
  9. Volevo provare a brassare per la prima volta questo stile, vorrei avesse sentori agrumati che mi piacciono molto e che non sia troppo alcolica, questo è quello che ho tirato fuori da Calcoliamo Birra, che ve ne pare? In generale come ingredienti e step di ammostamento e bollitura dite che può andare?
  10. Vi espongo il problema: domani voglio brassare una pilsner con del luppolo in pellet saaz. Mi ritrovo una confezione da 100g di saaz di un kit regalatomi da pinta che riporta la dicitura 3,5% AA e scadenza 30/03/2020, raccolto del 2017, mai aperto e tenuto sottovuoto a temperatura ambiente. Siccome è un po' vecchiotto, ho anche preso un altro pacco da 100g di saaz in pellet raccolto il 2018, però vorrei comunque consumare quello vecchio, anche solo per l'amaro! Sapendo che il luppolo viene raccolto da giugno a settembre, ho usato Calcoliamo Birra per calcolare l'invecchiamento partendo da agosto 2017 fino ad oggi, cioè circa 18 mesi di invecchiamento sottovuoto a temperatura ambiente media di 20°C. CB mi indica che con questi dati si passa da 3,5% a 1,53%. Però questo altro calcolatore online http://brewerslog.appspot.com/HopAlphaCalc mi riporta, con gli stessi dati inseriti, l'1%. In sostanza: di chi mi devo fidare? Oppure è meglio se lo prendo e lo butto proprio via, questo luppolo vecchio?
  11. DenFox

    Juicy IPA

    Era per sapere in generale se la ricetta nel suo complesso può andare. Il lievito, tra quelli non specifici per questo stile, è praticamente il più usato per le juicy ipa, dà ottimi risultati, su internet ho visto che la quasi totalità delle ricette usa questo, per quello l'ho scelto.
  12. DenFox

    Juicy IPA

    Ok, ho aumentato il Citra ed il Galaxy in boil entrambi a 40 grammi, ora sono a 41,5 IBU. Altro?
  13. DenFox

    Juicy IPA

    Vorrei provare a fare una Juicy IPA e girando su internet ho trovato una ricetta che ho leggermente modificato: Come ingredienti che ne pensate, vanno bene? Non trovo su internet il rapporto tra IBU e OG per questo stile, ma mi sembra sia ok.
  14. Misura le parti per milione dei solidi disciolti in acqua. Ti fai un'idea della "durezza" dell'acqua.
  15. Ciao, per la tecnica di cui parli ci darò un'occhiata sicuramente! L'acqua, come le altre birre che ho già fatto, la sceglierò ovviamente in base lo stile comprandola (ho anche tester ph e ppm) Come luppolo sto usando il Saaz perché col kit in regalo mi è arrivato quello, sono 100g in pellet e ne volevo usare 70gr a 60 minuti perché già così l'ibu mi sembra un pochetto basso! Ovviamente lo voglio finire tutto una volta aperta la busta.
×